Pomigliano d’Arco, 10 dicembre 2011 – E’ il match clou del 14o turno quello che si tiene oggi al PalaSport vesuviano, in campo i guerrieri del futsal del Napolilepanto contro i flegrei della Virtus Flegrea, squadre appaiate in classifica sul quarto gradino, entrambe in cerca della vittoria per l’obiettivo minimo dei playoff. Seppur trattasi di sfida traspare l’amicizia che intercorre tra i tanti protagonisti, a partire tra i Presidenti, ma anche molti calcettisti si conoscono e si stimano tra loro, ma non per questo non si promettono battaglia, sportivamente parlando.
Mister Oliva del Napolilepanto fa esordire Guerra tra i pali, mentre di movimento ci sono capitan Iazzetta, Starace, Borriello e Gennaro Esposito; mister Di Iorio della Flegrea schiera Marchesano in porta, avanti ci sono Albano, Brunelli, Iannone e Mario Esposito. Pronti via ed entrambe partono a razzo, le prime occasioni sono tutte di marca locale, è Iazzetta a gonfiare la rete del vantaggio: al 3’ è 1-0 del Napolilepanto. La Flegrea accusa il colpo e arretra, così i pomiglianesi avanzano e irrompono, è Borriello a travestirsi da arciere e trafiggere Marchesano: 2-0 al 4’ con esultanza in stile Del Piero. I flegrei sentono il gong e si ridestano, prima Albano su punizione e poi Ciotola provano la conclusione, ma la difesa pomiglianese è attenta e ben disposta. Ma oggi Borriello è inarrestabile e comincia a parlare in portoghese con la sfera, dal momento che la sua cavalcata sulla fascia destra è fatta di controlli, tocchi e dribbling da brasiliano puro, arrivato in fondo spara un assist al centro da cineteca, così è Gennaro Esposito a rendere onore a tanta grazia: 3-0 del bomber pomiglianese. La Flegrea sembra essere alle corde, mentre il Napolilepanto non rinuncia ad attaccare, al 13’ su un’azione insistita dei locali è Marchesano che forse pecca in uscita, permettendo a Mascolo di infilare il poker: 4-0 del Napolilepanto. Pubblico in visibilio, nonostante il passivo degli ospiti la partita è vibrante, tante le giocate da un lato e dall’altro, ma i pomiglianesi ora godono di un vantaggio invidiabile. La gara continua su ritmi alti, al 21’ è Brunelli a cogliere la difesa impreparata: 4-1 e la Flegrea accorcia. Il Napolilepanto prova ancora l’affondo, a provarci è l’ex Ferrante che cogliendo un palo clamoroso da pochi passi scardina la porta avversaria. Nel finale ghiotta occasione anche per la Flegrea, ma Esposito su tiro libero manda malamente a lato. Termina sul 4-1 la prima frazione, condotta abilmente dal duo arbitrale dei sigg. Gallo e Aliberti.
Il secondo tempo pone i locali nella condizione di gestire il risultato, così il Napolilepanto aspetta ed è bravo a ripartire sugli attacchi avversari, in una di queste sortite c’è lo scontro tra gli Esposito, l’ospite Mario impatta il Gennaro dei locali che ha la peggio, sarà costretto ad uscire per una sospetta distorsione. Il Napolilepanto seppur spuntato prova ad attaccare, ma i flegrei vogliono rimettersi in carreggiata. Le occasioni migliori degli ospiti arrivano solo su tiri dalla distanza, ma Guerra è sempre attento a respingere le folate avversarie. Diverse occasioni in ripartenza per gli uomini di Oliva, che non concludono la superiorità numerica o trovano la chiusura della difesa flegrea. Al 24’ è Mario Esposito a siglare il secondo goal per i suoi: 4-2 della Flegrea. Mancano ancora diversi minuti quando Guerra si scontra con un avversario e ha la peggio: ginocchiata alla testa che stende il portiere del Napolilepanto. Attimi di preoccupazione, poi l’estremo difensore si rialza e torna al suo posto. Manca ormai pochissimo al fischio finale quando Scala, sfuggito alla marcatura di Ferrante, devia in rete il calcio di punizione da fuori area di Mario Esposito: 4-3 al 62’. Giusto il tempo per la battuta e il Direttore di gara decreta la fine della contesa: il Napolilepanto batte la Flegrea.
Ecco le parole di Fabio Oliva, mister del Napolilepanto: ’’I ragazzi hanno interpretato la gara come richiesto, partendo subito forte. Sul 4-0 ho chiesto ai ragazzi di gestire la gara, loro per forza di cose dovevano rischiare di più per cercare il gol offrendo il fianco alle nostre ripartenze. Purtroppo però non abbiamo approfittato delle occasioni avute per chiudere il match e, soprattutto, siamo calati fisicamente. Avevo diversi uomini acciaccati, tra cui Mascolo e Borriello, poi è arrivato l’infortunio di Esposito. La Flegrea ci ha messo in difficoltà nella seconda frazione, anche se il gol del 4-3 è arrivato a gara praticamente finita. Non era facile, contro una squadra super motivata, ma le assenze hanno pesato molto. E’ una vittoria importante, ma il cammino è ancora lungo’’. Il parere di Augusto Di Iorio, allenatore della Virtus Flegrea: ’’Sono dispiaciuto per la sconfitta che è ingiusta, ma esco con il morale altissimo per la prestazione offerta. A parte i primi minuti, in cui avevamo ancora le tossine mentali della gara di Coppa, abbiamo giocato ad una porta con un futsal di livello. Le assenze hanno pesato perché mancava anche Fierro (oltre a Torelli, Mollo e Canciani n.d.r.), ma ancora una volta Iannone è stato grande, così come Loasses e anche Scala hanno giocato molto bene. Ringrazio gli avversari per l’accoglienza ed i complimenti finali’’.
Il Napolilepanto con l’affermazione per 4 a 3 sulla Flegrea conquista la quinta vittoria consecutiva, mentre i flegrei perdono la propria imbattibilità in campionato, che proseguiva da 9 gare, dopo averla persa anche in Coppa proprio nella gara finale. Di certo i flegrei hanno pagato l’avvio arrembante dei pomiglianesi (al 13′ si era già sul 4-0 n.d.r.), ma soprattutto hanno pesato le assenze e le scorie, fisiche e mentali, della sconfitta di Coppa. La Flegrea come un pugile disorientato dalla veemenza dell’avversario, incassa nei primi round i colpi che costano il ko, ma il roster di Di Iorio non è certo rimasto al tappeto, anzi ha dimostrato di perdere solo ai punti una gara di rara intensità e bellezza.
Adesso il Napolilepanto è solitario al terzo posto in classifica, ma il campionato non è nemmeno al giro di boa, quindi lungi da trastullarsi in calcoli e proiezioni, come ha detto la Società: ’’Felici ed attenti solo al nostro risultato, ci sarà tempo per accendere la radiolina’’. I guerrieri del futsal si godono la vittoria, in attesa della sfida della prossima settimana contro la Turris Octava al La Salle di Torre del Greco. Forza ragazzi…forza NAPOLILEPANTO!
NAPOLILEPANTO vs. VIRTUS FLEGREA 4-3 (4-1 fine primo tempo)
NAPOLILEPANTO: Aprile, Guerra; Grimaldi, Marchese, Borriello, Iazzetta, Starace, Esposito, Ciscognetti, Cordua, Paduano, Ferrante – allenatore Fabio Oliva
VIRTUS FLEGREA: Marchesano, Ruocco ; Albano, Brunelli, Ciotola, Di Iorio, Pelliccia, Scala, Visconti, Esposito, Iannone, Loasses – allenatore Augusto Di Iorio
ammoniti: Albano (VF)
espulsi: nessuno
reti: p.t. al 3’ Iazzetta (NL), 4’ Borriello (NL), 10’ Esposito (NL), 13’ Mascolo (NL), 21’ Brunelli (VF); s.t. al 24’ Esposito (VF), 30+2’ Scala (VF)
tiri liberi (concessi/realizzati): Napolilepanto 0/0 – Virtus Flegrea 1/0
ufficio stampa a.s.d. napolilepanto