Un giudizio in campo sportivo (e non solo) errato, parziale e infondato è, senza ombra di dubbio, un giudizio antisportivo, un atto di unfair play insomma.
Il termine esatto è PREGIUDIZIO, quello con il quale alla sola parola AFRAGOLA si arriccia il naso e ci si sente dire in tono fintamente compassionevole “mi raccomando attenti……”.
Stereotipi, immagini fisse che non vengono usate dopo un’esperienza diretta, ma si alimentano con un passaparola negativo che spesso diventa un vero e proprio recinto, nel quale persone di indubbio spessore, di innata gentilezza, professionalità e correttezza vengono loro malgrado rinchiusi.
La differenza nella qualita’ delle azioni umane non dipende dal luogo di nascita ma dallo spessore dell’UOMO !
Per questo è nostro dovere utilizzare il nostro spazio di oggi per sottolineare la grandissima sportività dei nostri avversari del San Marco, società organizzata capillarmente ed in maniera professionale.
Spesso ci sentiamo dire, e ne diamo atto, “avete una splendida organizzazione”; il San Marco non ha decisamente niente da invidiarci. Fa onore a questa disciplina avere società così strutturate e sportive, ancor di più se operano in zone “difficili”, come può essere l’agglomerato urbano di Afragola.
Ci piaceva sottolineare questa realtà positiva, perché solo così si può combattere il pregiudizio, solo dando il giusto riconoscimento a chi opera si può cercare di insinuare la curiosità, quella che deve sempre spingerci a verificare prima di esprimere giudizi trancianti.
Complimenti al San Marco, complimenti ad Afragola.
Comunicato stampa United Colours of Futsal