“Nessuna nuova, buona nuova” recita un proverbio.
Noi speriamo che sia così perche’ oggi avremmo voluto raccontarvi, come abbiamo sempre fatto, un episodio di fair play o magari denunciare un episodio di unfair play……………..volevamo appunto.
Abbiamo iniziato questa rubrica da più di un mese e fino ad oggi, grazie alla nostra tenacia e alla nostra voglia di sottolineare e valorizzare i comportamenti corretti stigmatizzando quelli scorretti, ci hanno letto in tantissimi.
Però abbiamo dovuto cercare con fatica le segnalazioni, non ci siamo dati per vinti quando non ci sono arrivate mails contattando noi stessi dirigenti e allenatori pur di raccontare le virtù del nostro sport e del nostro girone in particolare.
Crediamo molto in questa nostra iniziativa, crediamo molto nel valore della sportività, perchè racchiude in se valori positivi, quelli che potremmo trovare anche in un elementare testo di educazione civica: il rispetto delle regole, dell’altro indipendentemente dalla sua diversità, il senso di appartenenza etc etc………
Noi siamo parte attiva di questo processo di sensibilizzazione, non vorremmo rincorrere le vostre considerazioni alla stregua di venditori porta a porta. Pochi minuti del vostro tempo per dire un “bravo” o un “non si fa” valgono molto, sono sicuramente più utili del silenzio.
La mia speranza è che questo silenzio sia proverbiale:” Nessuna nuova, buona nuova” appunto.
Una segnalazione però la facciamo ugualmente NOI: il nostro calciatore Carlos Sulca si è reso protagonista di un inutile quanto ridicolo sfottò agli avversari. Gesto sicuramente “normale” nella cultura dello sport dilettantistico dei paesi latino-americani ma antisportivo nel modello europeo poichè deride l’impegno e l’agonismo degli avversari e dei compagni.
Giusto metterlo in panchina subito dopo , giusto l’immediato invito a chieder scusa agli avversari, giustissima la reprimenda che seguirà.
Alla prossima……..buoni e cattivi !!!
Scriveteci!
Comunicato stampa United Colours of Futsal