Il Cicciano viaggia spedito verso i playout. Il team di Napolitano supera 6-5 il Cus Avellino, inanellando la terza vittoria consecutiva e portandosi a quota 25 in classifica, a + 4 sulla Flegrea e a -5 dal Maleventum, con la disputa dei playout che adesso è a portata di mano. Un traguardo straordinario se si considerano i soli 3 punti ottenuti nel girone d’andata a fronte di una seconda parte di stagione con ben 22 punti all’attivo a due giornate dal termine, con il Cicciano che nella classifica del girone di ritorno sarebbe addirittura settimo. E se lo Sbarra non dovesse presentarsi nelle ultime due partite di campionato, subendo la retrocessione d’ufficio, i ragazzi di Napolitano potrebbero addirittura disputare il playout in casa.
LA PARTITA – Nonostante la salvezza ottenuta 7 giorni fa, gli irpini ci tengono a far sapere di non voler fare da sparring partner. Ed infatti, dopo due occasioni fallite dai locali, Erba sblocca il parziale al 10′ dopo un uno-due con Lombardi. Il Cicciano non ci sta, al quarto d’ora Vigliotti si divora l’1-1 che viene siglato un minuto più tardi da Pizzini, che raccoglie una respinta sul palo in seguito ad un’azione straordinaria di Buonaguro che aveva dribblato tutta la squadra avversaria. Immediata reazione biancoverde e nuovo vantaggio ospite: al 20′ è Gigante a battere Infante sfruttando un rimpallo in area di rigore. Il finale di prima frazione è vibrante. Pizzini fa 2-2 al 22′ in girata, Buonaguro raccoglie un lancio di Infante su schema classico del Cicciano e al 24′ sigla il primo vantaggio ciccianese. Passano 30 secondi, però, ed Erba sfrutta una disattenzione della retroguardia avversaria siglando il 3-3. Palla al centro, l’Avellino recupera la sfera e Di Marzo batte ancora Infante per il 3-4 con cui si va al riposo. Nella ripresa il Cicciano parte a manetta. Al 31′ Buonaguro servito da Nastri impatta, passano due minuti e lo stesso Nastri sfrutta lo stesso schema del gol del 3-2 per firmare il sorpasso. L’Avellino non ci sta e al 39′ ancora Erba, autore di una tripletta, trova il pari: 5-5. I padroni di casa si portano all’assalto della porta avversaria per trovare tre punti fondamentali, che arrivano grazie alla rete del 6-5 di Vigliotti a 5′ dallo scadere.
“GIRONE DI RITORNO MIRACOLOSO” – Soddisfatto a fine gara il tecnico del Cicciano Giuliano Napolitano: “Vittoria importante in chiave salvezza, soprattutto in virtù della situazione dello Sbarra. Nel girone di ritorno abbiamo fatto un miracolo, visto che abbiamo tenuto una media quasi da playoff dopo che a metà stagione sembravamo spacciati. Nonostante le molte disattenzioni degli under, sono soddisfatto della prova della squadra che sta dimostrando di potersi giocare la C1”.
Dall’inviato Carmine Esposito