Eroica Ferramati: 2-2 ad Acireale
Bella prova dei biancazzurri che, subito in svantaggio per la rete di Da Silva, trovano l'uno-due con Mittelman e Lima. Dopo il pareggio a inizio ripresa di Daga i siciliani insistono ma il muro della Ferramati regge. In grande evidenza Sibilia, autore di numerose parate. Sabato il ritorno al Salvemini
Là nel bunker a sgomitare, con le unghie e con i denti. Nel match di andata della finale play off la Ferramati esce indenne dal PalaVolcan di Acireale. Finisce 2-2. Un risultato che consente ai biancazzurri di guardare con fiducia al ritorno che si giocherà sabato prossimo al "Salvemini". Alla vigilia era stata presentata come la sfida infinita tra due delle migliori squadre dell'intera serie B. E le aspettative non vengono certo deluse. I siciliani devono cercare di vincere con qualche gol di scarto per affrontare meglio la seconda partita. Ecco perché partono a razzo e dopo neppure due minuti trovano il vantaggio con Da Silva che da due passi deposita comodamente un perfetto assist dalla sinistra di Bidinotti (1'57"). Sull'1-0 sono comunque i granata ad avere il maggior numero di occasioni, non senza qualche brivido per Latino. Al 2'32" Sibilia è costretto a smanacciare in corner l'angolo di Rizzo deviato da Schleder, mentre al 4'33" il portiere biancazzurro si oppone al destro da nove metri di Bidinotti. Al 5'02" Almir – particolarmente ispirato – si beve Da Silva e offre un pallone d'oro a Massa che però si fa ipnotizzare dall'estremo granata. Latino di nuovo in evidenza poco più tardi, quando con un prodigioso colpo di reni devia in angolo il gran destro di Almir (5'40"). Al 7'11" Da Silva si perde nei meandri dello spettacolo e, giunto in area, invece di concludere cerca lo scambio con Daga: ci pensa Mittelman a sbrogliare. Al 7'34" Sciannamblo colpisce la parte esterna del palo dopo un'imbucata di Foletto. All'8'30" Sibilia neutralizza dal limite dell'area il diagonale di Daga e all'8'54" dice di no a Bidinotti. Al 9'32" Massa si traveste da supereroe e respinge col petto la conclusione a botta sicura di Da Silva che, lanciato in contropiede da Daga, era riuscito a evitare Sibilia. All'11'16" si rinnova il duello tra Daga e Sibilia che chiude ancora in fallo laterale. Poi, come d'incanto, arriva la magia di capitan Mittelman. All'11'28" scalda le polveri con un destro dalla distanza che impegna Latino e, sul successivo corner calciato da Almir, quasi dalla stessa mattonella lascia partire un missile terra-aria che s'infila nel sette alla sinistra del portiere (11'30"). Rinfrancati dal pareggio i biancazzurri hanno un paio di buone opportunità con Almir (11'44" e 12'39") e Chiaffarato opta per il quinto di movimento. Mossa azzeccata: al 13'34" Lima sfugge al controllo di Farina, si avventa come un rapace sul cross di Almir e trafigge Latino. In chiusura di frazione prima Strapazzon (15'08") e poi Foletto (16'35") potrebbero triplicare ma peccano di lucidità davanti al portiere.
Nella ripresa la pressione siciliana sale subito come una marea. Dopo 40" Da Silva addomestica un lancio di Latino, si gira in area ma trova lo stoppone di Sibilia che devia in corner. All'1'42" Massa prova la fiammata in contropiede ma il suo destro dai tredici metri esce di poco. Occasionissima per i padroni di casa al 3'06", quando su un tiro cross di Rizzo, Bidinotti da due passi non riesce a metterla dentro. Il pareggio è nell'aria e giunge al 4'54". Dopo un sinistro dalla distanza di Lima fuori di poco (4'38"), Latino scodella un assist al millimetro per Da Silva. Sponda aerea del brasiliano a favore di Daga che tenta la battuta al volo: Sibilia compie un miracolo sul primo tentativo ma non può far nulla sul tap in dello stesso Daga. Da questo momento in avanti è un monologo granata. I ragazzi di Chiaffarato barcollano ma non mollano anche grazie a un super Sibilia che non fa per niente rimpiangere l'assenza di La Rocca. Al 5'18" il nazionale under 21 chiude a doppia mandata su Rizzo e Daga mentre è fortunato un attimo più tardi, quando Strapazzon rischia l'autogol colpendo involontariamente il palo dopo aver anticipato sotto porta Da Silva (5'20"). Al 5'40" è bravo a uscire sui piedi di Rizzo e al 10'18" disinnesca il sinistro di Bidinotti servito da Latino. Al 6'56" Daga su punizione sfiora l'incrocio alla destra del portiere e al 9'41" Da Silva coglie il secondo palo per l'Acireale dopo uno splendido colpo di tacco. Ancora granata all'arrembaggio: da due passi Farina respinge senza volerlo il destro insidioso di Barboza destinato nello specchio della porta (11'40") e il solito Barboza si fa di nuovo neutralizzare la conclusione dall'estremo biancazzurro (14'53"). Gli unici pericoli per la porta di Latino arrivano al 13'21", quando Almir calibra male da buona posizione, al 16'08" (muro di Da Silva sul tentativo di Almir), al 18'51" (diagonale di Strapazzon deviato dal portiere in angolo) e soprattutto al 18'23" quando, sul cross da destra di Strapazzon, Almir viene fermato dal provvidenziale anticipo di Daga. Al 18'54" infine Mittelman suggella la sua ottima prestazione sbrogliando una pericolosa ripartenza granata.
Acireale-Ferramati 2-2 (1-2)
Reti: 1'57" pt Da Silva (A), 11'30" pt Mittelman (F), 13'34" pt Lima (F), 4'54" st Daga (A).
Acireale: Latino, Bidinotti, Rizzo, Ficili, Da Silva, Farina, Daga, Finocchiaro, Barboza, Tomarchio, Leo, Tornatore. All. Stefano Bosco.
Ferramati: Sibilia, Lombardi, Lima, Loconte, Strapazzon, Mittelman, Almir, Schleder, Massa, Foletto, Sciannamblo, Napoletano. All. Francesco Chiaffarato.
Arbitri: Cossu di Cagliari e Tito di Modena.
Note: spettatori 800 circa; ammoniti al 6'47" pt Foletto (F), al 6'54" pt Strapazzon (F), al 7'17" pt Rizzo (A) tutti per gioco falloso.
Ufficio stampa Ferramati Biancazzurro