La certezza è che non servirà nessuna gara 3: dopo due partite, i quarti di finale dei playoff scudetto del campionato di Serie A hanno già svelato i nomi delle quattro semifinaliste. A giocarsi il tricolore saranno Daf Chemi Montesilvano, Marca Futsal, Ponzio Pescara e Alter Ego Luparense. Abruzzo contro Veneto per il trono del futsal: tra otto giorni inizierà la caccia alla finalissima, ma se il remake della finale scudetto di un anno fa tra Montesilvano (sufficiente il 3-3 con il Bisceglie) e Marca (5-2 in rimonta al Promomedia Sport Five Putignano) poteva essere preventivato, l’impresa della serata è della Ponzio Pescara, che strappa il pareggio alla Futsal Arena di Roma e sovverte l’ordine di arrivo in classifica, eliminando una Lazio che recrimina per l’incredibile gol fallito da Zanetti a 2’’ dalla fine. Ad attendere la squadra di Patriarca c’è l’Alter Ego Luparense, che bissa il successo di gara 1 sull’Asti e, grazie al 5-1 conquistato al PalaBassano, si qualifica per il turno successivo.
RIMONTA MARCA I trevigiani rischiano grosso, ma alla fine riescono ad avere la meglio di un orgoglioso Promomedia Sport Five Putignano, battuto per la quinta volta in cinque confronti diretti stagionali. Eppure, per la squadra di Polido, gara 2 si era messa malissimo, dopo il gol in chiusura di primo tempo di Silveira, autore anche del raddoppio che gela il PalaMazzalovo. A quel punto, la Marca si sveglia, trascinata dalla doppietta di Jonas, che in settanta secondi realizza la doppietta che vale il 2-2 e, di fatto, spegne il sogno del Putignano. Ai bianconeri basterebbe il pareggio, ma Edgar Bertoni porta in vantaggio la vincitrice della regular season a 4’ dalla fine. Monopoli tenta la mossa della disperazione, schierando Silveira portiere di movimento ma, così come accaduto in gara 1, la Marca aumenta il divario. Prima Nora, fresco di rinnovo del contratto, batte Silveira, poi Duarte a porta sguarnita fissa il risultato sul 5-2 e qualifica la Marca alla semifinale, dove ad attendere i veneti c’è la Daf Chemi Montesilvano, per quello che sarà il remake della finale scudetto di un anno fa.
BASTA IL PARI Finisce 3-3 tra Daf Chemi Montesilvano e Bisceglie, risultato che qualifica i campioni d’Italia alla semifinale in virtù del 3-2 conquistato sabato scorso al PalaDolmen. Prima della partita, festa grande per gli uomini di Colini, alla “prima” davanti al proprio pubblico dopo la conquista della UEFA Futsal Cup; poi, pronti via, e il Montesilvano va in vantaggio con il primo gol nei playoff di Adriano Foglia, autore di una doppietta anche nella finale di Futsal Cup vinta contro lo Sporting Lisbona. I campioni d’Italia e d’Europa vanno vicini al raddoppio con Baptistella, ma è bravissimo Laion a opporsi. Il portiere del Bisceglie, come spesso accade, si propone anche in attacco e, dopo aver momentaneamente accorciato le distanze in gara 1, stavolta colpisce la traversa. L’inizio di ripresa è scoppiettante: Jeffe trova il pareggio, ma Rogerio ricaccia indietro il Bisceglie. Il botta a risposta tra i due non si esaurisce, perché è ancora Jeffe a rimettere in equilibrio la partita, ma il brasiliano del Montesilvano decide di salire in cattedra con uno splendido diagonale da posizione defilata che va a infilarsi sotto l’incrocio dei pali. Il gol di Jubanski serve solo a fissare il punteggio sul 3-3, stesso risultato della gara di regular season, ma di valenza diametralmente opposta.
IMPRESA PESCARA Per la prima volta nella storia del club, la Ponzio Pescara è tra le prime quattro forze del calcio a 5 italiano. Straordinaria l’impresa della squadra di Patriarca, che in casa della Lazio si prende il pareggio che serviva per dare seguito al 3-2 del Palarigopiano e realizza il colpaccio di giornata. Così come accaduto sabato scorso, la Ponzio sblocca il risultato al primo affondo: dopo 1’38’’, sugli sviluppi di uno schema da calcio d’angolo chiamato da Schurtz, Correia gira di sinistro alle spalle di Bernardi, facendo esplodere i tanti tifosi giunti da Pescara e assiepati proprio dietro la porta della Lazio. Gli ospiti esauriscono il bonus di cinque falli a 8’ dalla sirena, la Lazio poco dopo, ma nessun tiro libero. Barigelli è bravo a chiudere ogni varco, mentre a 3 secondi dalla sirena Zanetti spedisce fuori il diagonale da buona posizione. La Ponzio, nella ripresa, ha due ghiottissime occasioni per chiudere i conti, ma prima Correia poi Velazquez sprecano malamente. La Lazio risponde con un palo di Zanetti, poi D’Orto (che tornava in panchina dopo due mesi di squalifica) schiera Ippoliti portiere di movimento, con risultati immediati, perché il numero dieci biancoceleste offre il pallone a Fornari che, a sua volta, vede libero Zanetti, puntuale nell’appoggio in rete a porta vuota. A strozzare l’urlo dei padroni di casa è ancora Barigelli, che dice di no al sinistro di Bacaro. Ma la palla gol più clamorosa arriva a 2 secondi dalla fine: sul sinistro di Fornari, Zanetti da pochi centimetri spedisce il pallone incredibilmente alto. E’ la fine del campionato della Lazio, l’inizio della festa della Ponzio, che in semifinale affronterà la Luparense.
LUPARENSE FACILE L’Alter Ego chiude i conti, cala il pokerissimo sull’Asti e, dopo il 5-3 del Pala San Quirico, stacca il biglietto per la semifinale. La partita si mette subito bene per la squadra di Fernandez, che trova il vantaggio con Gabriel Ayala e colpisce due pali. L’Asti avrebbe la possibilità di pareggiare, ma il tiro libero di Ramon a 3’ dalla sirena di metà gara finisce a lato. La contesa si chiude definitivamente nella ripresa, quando arriva il raddoppio di De Oliveira, poi Vasconcelos (a segno anche in gara 1) e ancora Gabriel Ayala fissano il risultato sul 4-0, prima del gol della bandiera siglato da Honda. Ma la ciliegina sulla torta è il gol del portiere Weber a 6 secondi dalla fine, che fa il paio con quello di venerdì scorso. Per gli Orange, così come per il Putignano, si conclude una stagione straordinaria (la prima in Serie A per entrambe), ma in semifinale ci va la Luparense, che tra otto giorni sarà di scena a Pescara, contro l’unica qualificata tra le non teste di serie.
MARCA FUTSAL-PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO 5-2 (0-1 p.t.)
MARCA FUTSAL: Feller, Wilhelm, Nora, Bertoni, Jonas, Caverzan, Duarte, Coco, Bellomo, Zonta, Calmonte, Taborra All. Polido
PROMOMEDIA SPORT FIVE: Sant’ana, Bruno, Noro, Silveira, Adelmo, Leggiero, Fininho, Pascale, Carotenuto, Rampon, Manzali, Pagliarulo All. Monopoli
ARBITRI: Franco Gallozzi (Cassino), Giorgio D’Agostino (Sondrio), Mauro De Coppi (Conegliano) CRONO: Costantino Andriotto (Adria)
MARCATORI: 19'19'' Silveira (P) del p.t., 3'48'' Silveira (P), 6'28'' e 7'38'' Jonas (M), 15'59'' Bertoni (M), 18'21'' Nora (M), 19'15'' Duarte (M) del s.t.
AMMONITI: Leggiero (P), Sant'ana (P), Calmonte (M)
DAF CHEMI MONTESILVANO-BISCEGLIE 3-3 (1-0 p.t.)
DAF CHEMI MONTESILVANO: Mammarella, Ghiotti, Forte, Rogerio, Foglia, Fragassi, Baptistella, Garcias, Borruto, Scordella, Cuzzolino, Dell'Oso All. Colini
BISCEGLIE: Laion, Jubanski, Dao, Pereira, Jeffe, Amoruso, Pedotti, De Cillis, De Gennaro, Russo, Mocellin, Lopopolo All. Capurso
ARBITRI: Stefano Lena (Treviso), Luca Giacomin (Mestre), Antonio Di Vito (Ariano Irpino) CRONO: Francesco Cirillo (Rovereto)
MARCATORI: 1'14'' Foglia (M) del p.t., 2'09'' Jeffe (B), 9'11'' Rogerio (M), 10'11 Jeffe (B), 11'32'' Rogerio (M), 15'59'' Jubanski (B) del s.t.
AMMONITI: Borruto (M), Jubanski (B), Laion (B), Dao (B)
LAZIO-PONZIO PESCARA 1-1 (0-1 p.t.)
LAZIO: Bernardi, Danieli, Fornari, Nuno, Zanetti, Alcaraz, Bacaro, Marchetti, Ippoliti, Dimas, Varracchio, Fantecele, Patrizi All. D'Orto
PONZIO PESCARA: Barigelli, PC, Schurtz, Morgado, Menini, Correia, Del Ferraro, Velazquez, Battistoni, Repetto, Nicolodi, Cellini All. Patriarca
ARBITRI: Giacomo De Varti (Foggia), Giovanni Muratore (Perugia), Giuseppe Fornelli (Molfetta) CRONO: Raffaele Ziri (Barletta)
MARCATORI: 1'38'' Correia (P) del p.t., 12'37'' Zanetti (L) del s.t.
AMMONITI: Alcaraz (L), Correia (P), Schurtz (P), Ippoliti (L), PC (P)
ALTER EGO LUPARENSE-ASTI 5-1 (1-0 p.t.)
ALTER EGO LUPARENSE: Weber, Vasconcelos, Chilavert, Honorio, Vampeta, Ayala G., Bacoli, Sandrinho, De Oliveira, Bertollo, De Luca, Martino All. Fernandez
ASTI: Scarparo, Lima, Cavinato, Corsini, Honda, Licciardi, Ramon, Dias, Bessa, Bortot, Cannella, Cuttano All.Tabbia
ARBITRI: Antonio Marogna (Sassari), Gaetano Gangilli (La Spezia), Marcello Mezzasalma (Bassano del Grappa) CRONO: Alessandro Solari (Genova)
MARCATORI: 8'40'' G.Ayala (L) del p.t.., 4'35'' De Oliveira (L), 7'52'' Vasconcelos (L), 10'13'' G.Ayala (L), 11'46'' Honda (A), 19'54'' Weber (L) del s.t.
AMMONITI: Honda (A), Lima (A)
QUARTI DI FINALE | GARA 2 – GIOVEDI’ 12 MAGGIO
1) Marca Futsal-Promomedia Sport Five Putignano 5-2
2) Daf Chemi Service Montesilvano-Bisceglie 3-3
3) Lazio-Ponzio Pescara 1-1
4) Alter Ego Luparense-Asti 5-1
In neretto le squadre qualificate
SEMIFINALI (20,25, ev. 27 maggio) – GARA 1 in casa delle squadre peggio piazzate nella regular season
X) Daf Chemi Montesilvano-Marca Futsal
Y) Ponzio Pescara-Alter Ego Luparense
FINALE (4,6, 11, ev. 13,18 giugno) – GARA 1 e 2 in casa della squadra meglio piazzata nella regular season
Vincente X-Vincente Y