Sabato 14 maggio va in scena il primo dei due atti che decreteranno le ultime squadre promosse in Serie A2 che raggiungeranno Comel Toniolo Milano, Villorba, Civitanova, Loreto Aprutino, Canottierilazio e Me.Co Potenza. Si scende in campo, infatti, per la gara d'andata delle due finali play-off di serie B, una per la parte alta di tabellone, l'altra per la parte bassa.
Quella tra Forlì e Palextra Fano – con i romagnoli padroni di casa in gara-1 – è una sfida che già abbiamo seguito due volte in stagione: le due squadre, infatti, nella regular season erano inserite entrambe nel girone C, quello vinto dal Civitanova. E i precedenti sono entrambi favorevoli ai marchigiani, in particolare quello in trasferta che li vide vittoriosi per 5-1, mentre 5-4 fu il punteggio maturato tra le mura amiche. Rivediamo, infine, il percorso nei play-off di queste due squadre: il Forlì ha eliminato nel primo turno il Cus Ancona, mentre nel triangolare ha avuto la meglio sul Prato e sulla BiTecnology Reggiana; il Palextra Fano ha invece estromesso prima il Real Monturano e poi il Lecco e la New Team.
Nella parte bassa del tabellone, invece, al PalaIaia si affrontano il Palestrina padrone di casa e il Real Napoli. Le due squadre, al contrario di quanto si è detto sopra, daranno vita a un incontro inedito visto che nella regular season erano inserite rispettivamente nel girone E e nel girone D dove entrambe si sono classificate al secondo posto con i partenopei che hanno addirittura appaiato in fatto di punti il Loreto Aprutino, ma hanno pagato i peggiori risultati negli scontri diretti. Rivediamo, infine, il percorso nei play-off di queste due squadre: il Palestrina nel primo turno ha eliminato l'Albano, mentre nel triangolare ha avuto la meglio sul Giovinazzo e sullo Scafati Santa Maria; il Real Napoli ha estromesso il Torre Magliano e in seguito lo Sporting Peloro e il Latina.
FINALI PLAYOFF SERIE B – GARE DI ANDATA
SABATO 14 MAGGIO – ore 16
FORLI' – PALEXTRA FANO
ARBITRI: Andrea Bagnariol (Pordenone), Maurizio Pacifico (Albano Laziale) CRONO: Simone Ghirotto (Rovigo)
FUTSAL PALESTRINA – REAL NAPOLI ore 18
ARBITRI: Gianantonio Leonforte (Vicenza), Luca Illotto (Trento) CRONO: Andrea Campi (Ciampino)