rePOZZUOLI – La scissione Errico-Guardascione è alle spalle, quest'ultimo ha appena acquistato il titolo dell'Oasi. Nasce così la Flegrea, che vedrà Giuseppe Falcone affiancare Guardascione come socio e come responsabile del settore giovanile. Il patron flegreo ha voluto fortemente la conferma di Dario Capasso alla guida tecnica della squadra, che quest'anno giocherà al Palazzetto di Cercola (Na). L'allenatore vincitore della scorsa Coppa Italia Regionale si porterà con sè, come l'anno scorso, il fidatissimo e bravissimo preparatore dei portiere Sandro Maida. Il team manager della nuova società sarà Piergiorgio Musella. Un importante novità, che rafforza la solidità del progetto, sarà quello di un'attenta gestione del settore giovanile, guidato da Giuseppe Falcone, come scritto prima. La rappresentativa under 21 sarà guidata dallo stesso Falcone mentre quella under 18 sarà allenata dal duo Russo-Colle. Infine il magazziniere della prima squadra sarà ancora una volta Giuseppe Clarelli mentre quello delle rappresentative giovanili sarà Giovanni Esposito.
Ma l'uomo del momento, quello del calciomercato, è sicuramente Augusto Di Iorio, che è il nuovo direttore sportivo della Flegrea. L'ex capitano della Wonderline Flegrea ha appeso le scarpette al chiodo al termine della stagione appena conclusa, una decisione dolorosa a causa dei problemi fisici ma dovuta e razionale, nonostante le ottime prestazioni dell'anno scorso. Con lui abbiamo scambiato qualche parola sull'anno che verrà.
Anche quest'anno avrai al tuo fianco mister Dario Capasso. Qual'è stato il motivo di tale scelta?
Il primo passo di questo neo sodalizio era la conferma dell'allenatore, una persona di comprovata esperienza ed affidabilità. C'è la speranza ma anche la convinzione, che anche quest'anno possa portare qualche trofeo a casa, come è avvenuto negli ultimi quattro anni.
Da dove partirà la Flegrea?
Una volta raggiunto l'accordo con Capasso, ci siamo mossi in simbiosi sia per quanto riguarda le conferme sia per gli elementi da aggiungere al roster della prossima stagione. Siamo riusciti già a trattenere i protagonisti della passata stagione, come Ferrante, Torelli, Brunelli, Trincone nonostante le numerose richieste pervenuteci per le loro prestazioni. Inoltre sono ancora in atto altri incontri per confermare almeno un altro paio di elementi della scorsa stagione. Per quanto riguarda il capitolo portieri, al momento non abbiamo raggiunto l'accordo con Pere, autore di una straordinaria stagione l'anno scorso. Affido al nostro guru Sandro Maida la scelta di indicarci i 3 portieri che dovranno difendere i nostri pali.
Questo è il periodo dell'anno dove la tua figura emerge. Stiamo parlando del calciomercato, la Flegrea già ha chiuso qualche affare?
Abbiamo già raggiunto un accordo di massima con 4-5 giocatori di buonissimo livello, ma essendo solo sulla parola e visto che purtroppo quest'ultima non conta per tutti allo stesso modo, ufficializzeremo gli acquisti a partire dal 2 luglio. Nel frattempo continueremo a portare avanti trattative che possano accrescere il tasso tecnico della squadra.
Una delle pecche della scorsa stagione è stata la gestione del settore giovanile, come vi muoverete quest'anno?
Per puntare a qualcosa di importante e duraturo è indispensabile crescere dal punto di vista societario. L'ingresso in società di Giuseppe Falcone, mio fraterno amico, è significativo per quanto riguarda le ambizioni di crescita di tale settore. Siamo convinti che lui e la sua invidiabile struttura siano stati la migliore scelta possibile. I giovani avranno tantissimo spazio, infatti abbiamo deciso che i migliori classe '90 e '91 lavoreranno anche con la prima squadra, per poter imparare e maturare sempre di più.
Ugo D'Esposito-addetto stampa Flegrea