Il Montesilvano aveva fatto il suo dovere, anche alla vigilia di un appuntamento troppo importante come l’Elite Round di UEFA Futsal Cup: a rovinare i piani dei campioni d’Europa, nell’anticipo dell’ottava giornata del campionato di serie A di calcio a 5, è uno straordinario Kakà, che si carica il Bisceglie sulle spalle, realizza un fantastico poker e fissa il risultato sul 4-4. Che se per il Montesilvano, con tante assenze importanti, può suonare come l’ennesima grande dimostrazione di carattere, ma anche come una beffa (gli abruzzesi erano in vantaggio 4-2), per la squadra di Capurso può rappresentare una svolta in positivo per il resto del cammino. A Ricci non bastano le reti di Rogerio, Calderolli (doppietta) e capitan Forte.
Se Capurso deve fare a meno dello squalificato Jeffe, Ricci è costretto a rinunciare a Caputo (anch’egli fermato per un turno dal Giudice sportivo) e agli infortunati Mammarella e Borruto, con Garcias nei 12 ma non al meglio. Pronti via, e i padroni di casa sono già in vantaggio: Kakà intercetta un rinvio di Cuzzolino all’altezza del limite dell’area e fulmina Dell’Oso, in campo per la terza partita di fila. Il Montesilvano si getta immediatamente alla ricerca del pareggio: i campioni d’Europa fanno le prove al 5’30’’, con Laion bravissimo a deviare in corner il tentativo di Baptistella, e trovano il pari pochi secondi dopo. Stavolta, il portiere biscegliese non può nulla sulla conclusione di Rogerio, che si infila sotto l’incrocio dei pali.
La furia del Montesilvano non si placa, e neanche un minuto dopo l’1-1 di Rogerio, Calderolli infila ancora il portiere del Bisceglie completando la rimonta in un inizio di gara rocambolesco. I padroni di casa potrebbero tornare immediatamente in parità, ma è la traversa a respingere la conclusione di Clayton. Dopo un tentativo di Kakà finito a lato, gli ospiti tornano a farsi vivi al 12’: è bravo Laion a opporsi a Calderolli, che aveva intercettato il pallone ai danni di Gustavo. Non c’è un attimo di respiro: combinazione tra Kakà e Mocellin, con quest’ultimo che impegna Dell’Oso, bravo a chiudere lo specchio. Il portiere del Montesilvano, però, deve inchinarsi ancora a Kakà, che al 15’26’’ trova la doppietta personale sfruttando uno scarico di Mocellin.
Al rientro dagli spogliatoi, però, il Montesilvano piazza il break che sembra spezzare la partita: prima è capitan Marcio Forte a sfruttare una disattenzione della difesa del Bisceglie, riportando in vantaggio la squadra di Ricci. Poi, dopo un palo colpito dal solito Kakà, è Calderolli a finalizzare un’azione di contropiede, per un guizzo che vale l’ottavo gol in campionato, ma solo per qualche minuto la vetta solitaria della classifica dei marcatori. La partita diventa bellissima, con il Bisceglie che accorcia le distanze con una “puntata” di Kakà e, nonostante i cinque falli già raggiunti al 12’, si getta all’assalto del pareggio. Sfiorato da De Cillis (esterno della rete), trovato da un incontenibile Kakà, che corona la sua serata di grazia con il definitivo 4-4. A servire l’assist per il colpo di testa del bomber (anch’egli a quota otto in classifica marcatori) è il portiere Laion, che pochi secondi prima (13’03’’) aveva ipnotizzato Rogerio dal dischetto del tiro libero. Grandi emozioni anche nel finale, con le due squadre che non si accontentano del punto e vanno a caccia del gol vittoria. Ma il risultato non cambierà più.
LE ALTRE PARTITE Domani il resto del programma, con la sfida a distanza tra le due capolista: la Marca Futsal ospita il Kaos Futsal (unica squadra lo scorso anno a strappare punti al Palamazzalovo ai campioni d’Italia), mentre l’altra prima della classe, l’Alter Ego Luparense, sarà di scena al PalaMalfatti di Rieti. La Lazio, reduce dal colpaccio di Montesilvano, attende l’Augusta; desta interesse anche il match dal sapore di Final Eight del Pala San Quirico tra Asti Acqua Eva e Promomedia Sport Five Putignano. Chi spera di riagganciare il treno per Padova, dove a marzo si giocherà la Coppa Italia, è la Ponzio Pescara, che contro il Franco Gomme Venezia cerca la terza vittoria di fila. Alle 20.30, il match tra Acqua&Sapone Fiderma e Finplanet Fiumicino, in diretta su Rai Sport 1.
BISCEGLIE-MONTESILVANO 4-4 (2-2 p.t.)
BISCEGLIE: Laion, Napoletano, De Gennaro, Mocellin, Lorusso, Clayton, Gustavo, Favero, Amoruso, Kakà, De Cillis, Dibenedetto. All. Capurso
MONTESILVANO: Dell’Oso, Burato, Forte, Fragassi, Ghiotti, Baptistella, Garcias, Rogerio, Calderolli, Cuzzolino, Di Pietro, Scordella. All. Ricci
ARBITRI: Pierluigi Bedendo (Rovigo), Roberto Astolfi (Rovigo) CRONO: Francesco Nitti (Barletta)
MARCATORI: 0’25’’ Kakà (B), 5’34’’ Rogerio (M), 6’12’’ Calderolli (M), 15’26’’ Kakà (B) del p.t., 1’43’’ Forte (M), 4’32’’ Calderolli (M), 8’37’’ e 13’39’’ Kakà (B) del s.t.
AMMONITI: Clayton (B), De Cillis (B), Cuzzolino (M)
ESPULSI: /
8^ GIORNATA – SABATO 12 NOVEMBRE
Bisceglie-Montesilvano 4-4
Asti Acqua Eva-Promomedia Sport Five Putignano (ore 16)
ARBITRI: Angelo Galante (Ancona), Fabio Gelonese (Milano) CRONO: Giacomo Allotta (Torino)
Marca Futsal-Kaos Futsal (ore 16)
ARBITRI: Sergio Scali (Pinerolo), Giovanni Muratore (Perugia) CRONO: Biagio Carbone (Mestre)
Lazio-Augusta (ore 18)
ARBITRI: Francesco Cirillo (Rovereto), Alessandro Malfer (Rovereto) CRONO: Claudio Tanzilli (Ciampino)
Ponzio Pescara-Franco Gomme Venezia (ore 18)
ARBITRI: Nicola Gisondi (Molfetta), Luca Illotto (Trento) CRONO: Donato Lamanuzzi (Molfetta)
Real Rieti-Alter Ego Luparense (ore 18)
ARBITRI: Antonio Pavese (Potenza), Domenico Daidone (Trapani) CRONO: Pietro Coluzzi (Roma 1)
Acqua&Sapone Fiderma-Finplanet Fiumicino (ore 20.30, diretta Rai Sport 1)
ARBITRI: Alessandro Conti (Bologna), Andrea Giada (Mestre), Antonino Tupone (Lanciano) CRONO: Leonardo Gaetani (Pescara)
www.divisionecalcioa5.it