Il duello continua, a colpi di vittorie: in attesa dello scontro diretto di sabato 26 novembre, Marca Futsal e Alter Ego Luparense proseguono nel loro percorso parallelo e senza ostacoli. Nell’ottava giornata del campionato di serie A di calcio a 5, i campioni d’Italia battono 6-2 il Kaos Futsal e si preparano nel migliore dei modi ad affrontare l’Elite Round di UEFA Futsal Cup in programma nel prossimo fine settimana a Padova. La squadra di Fernandez, al settimo successo consecutivo, replica con un poker (tutto nella ripresa) al PalaMalfatti di Rieti. Le due venete comandano la classifica, con 22 punti ciascuna.
In una giornata che regala addirittura 52 gol, tre lunghezze dietro la coppia di testa c’è la Lazio, che soffre ma riesce ad avere la meglio dell’Augusta (5-4), mentre lo scontro diretto per il quarto posto se lo aggiudica l’Asti Acqua Eva, che ne fa sei (a due) al Promomedia Sport Five Putignano. Prima storica vittoria nella massima serie per il Franco Gomme Venezia che sbanca 7-4 il PalaRigopiano fermando la striscia positiva della Ponzio Pescara. Nel posticipo televisivo, 3-1 dell’Acqua&Sapone Fiderma sulla Finplanet Fiumicino. Domani, alle 18.30, altra diretta tv: tocca al big match del campionato di serie A2 tra Cogianco Genzano e Canottierilazio Futsal.
LA MARCA CHIAMA… Nell’ultimo impegno prima dell’Elite Round di UEFA Futsal Cup, i campioni d’Italia si sbarazzano del Kaos Futsal con un netto 6-2. Guardando il precedente della passata stagione (gli emiliani furono l’unica squadra a portare via punti dal PalaMazzalovo), la Marca poteva e doveva affrontare la gara con il massimo della concentrazione, e lo ha fatto: i trevigiani partono bene, e dopo le occasioni per Fabiano, Wilhelm e Duarte, trovano il gol del vantaggio con Foglia, servito da Papù. I due “piccoli” a disposizione di Polido, si invertono nei ruoli all’11’31’’: stavolta è l’ex Montesilvano a ricambiare il favore, offrendo a Papù l’assist che vale il 2-0. Prima dell’intervallo, Fabiano fa tris su schema da calcio d’angolo, con il Kaos che non è neanche fortunato (traversa di André Ferreira). Nella ripresa Papù fa 4-0, con Scandolara che riduce il passivo rubando palla a centrocampo e beffando Miraglia. All’11’, Andrejic tenta la carta di Alan portiere di movimento, ma il Kaos subisce il 5-1 a opera di Coco, su assist di Bellomo. Marquinho riporta gli emiliani a -3, ma è ancora Foglia a completare l’opera. Giovedì, venerdì e domenica, per la Marca, c’è la UEFA Futsal Cup al PalaFabris di Padova: avversari dei bianconeri, nell’ordine, gli slovacchi dello Slov-Matic Bratislava, gli ucraini dell’Uragan Ivano Frankovsk e, soprattutto, il Montesilvano.
…LA LUPARENSE RISPONDE Per 20’, il Real Rieti crede nell’impresa, gioca alla pari con l’Alter Ego Luparense, ma nella ripresa cambia tutto: i patavini ne segnano quattro e piazzano il settimo successo consecutivo in campionato. Impreziosito da un dato che è emblematico: la porta di Weber e Putano è imbattuta da 97 minuti, un’eternità per il calcio a 5. Nel primo tempo, la squadra di Ceppi gioca bene, e colpisce un palo con Dao; è un match equilibrato, in cui la Luparense trova qualche difficoltà, anche se prima dell’intervallo è bravissimo Kuromoto a chiudere su Honorio. Nella ripresa il tasso tecnico superiore della Luparense esce alla distanza: bastano solo 2’40’’ ai Lupi per trovare l’uno-due che spezza la partita, con la doppietta di Mauro Canal. Con il Rieti tutto in avanti, ci pensano Merlim e Fortino con un gran sinistro che non lascia scampo a Kuromoto, a rendere trionfale la traferta reatina della squadra di Fernandez. In caso di vittoria (o pareggio) nel posticipo di domenica 20 contro la Ponzio Pescara, la Luparense si presenterebbe allo scontro diretto di sabato 26 con la Marca da prima solitaria, visto il rinvio di Venezia-Marca a martedì 29.
LAZIO DI MISURA I biancocelesti soffrono l’intraprendenza dell’Augusta, ma alla fine riescono a conquistare altri tre punti, che consentono alla formazione di D’Orto di non perdere il passo della coppia di testa. Al PalaRomboli, Lazio in vantaggio al 10’30’’ con Pereira, che si fa trovare pronto sul secondo palo a ribadire in rete il pallone calciato da Nuno. Passa meno di un minuto e l’Augusta trova il pari con Ferrari, ma prima dell’intervallo i biancocelesti riescono a tornare avanti con Salas, che intercetta il pallone, serve Parrel il cui assist favorisce proprio il giovane paraguaiano. Passano 34 secondi e Pereira raccoglie un rilancio di Patrizi (confermato tra i pali) e fa 3-1, con la difesa dell’Augusta disattenta nell’occasione. Al rientro dagli spogliatoi, è ancora Ferrari con un gran gol dalla distanza a riaccendere le speranze dei neroverdi di Vaz, ma Salas (su assist di Fantecele) ristabilisce le distanze sul 4-2. Altro botta e risposta tra Saiotti (di testa) e Ippoliti, che realizza sfruttando anche la deviazione di Bortolon. A 3’50’’ dalla sirena, l’autorete di Pereira regala una speranza all’Augusta, che si getta all’attacco e sfiora il pareggio. Ma il successo va alla Lazio, e i megaresi devono subire l’aggancio del Venezia.
ASTI QUARTO Lo scontro diretto per un posto alle spalle del trio di testa va all’Asti Acqua Eva, che conferma le difficoltà in trasferta del Promomedia Sport Five Putignano (vittorioso in una sola delle quattro gare esterne giocate) e sale a quota 16 punti. Dopo un inizio all’insegna dell’equilibrio, gli Orange piazzano un break letale nella seconda metà del primo tempo: Corsini (dalla distanza su azione da calcio d’angolo), Vasconcelos (servito da Ramon), Lima (al volo, sempre sugli sviluppi di un corner) e Patias su tiro libero fissano il punteggio sul 4-0. Nella ripresa, ancora l’ex Montesilvano e Marca trova la via della rete, prima dello scatto d’orgoglio del Putignano, che si concretizza con la doppietta di Ze Renato. Inutile, anche perché Bessa a 5 secondi dalla sirena realizza il sesto gol per l’Asti che vale la terza vittoria consecutiva al Pala San Quirico per la formazione di Tabbia.
STORICO VENEZIA All’ottavo tentativo, gli arancioneroverdi di Pagana si sbloccano, conquistano il primo storico successo per il Franco Gomme Venezia in serie A e, soprattutto, cancellano lo zero dalla casella dei punti in classifica. Il colpaccio arriva nel giorno meno sperato, contro una Ponzio Pescara che sembrava definitivamente uscita dal tunnel di inizio campionato. Al PalaRigopiano, invece, finisce 7-4 per i lagunari, complice anche un primo tempo pirotecnico: tre gol in 1’12’’, apre Nicolodi, Canonica e Almir Rossa capovolgono il risultato. Fornari pareggia su schema da calcio di punizione, ma è ancora il Venezia a gioire con Cantagallo e Chimanguinho, prima del 4-3 di Taverna con cui si va al riposo. La Ponzio ce la mette tutta, ma è costretta a subire anche i gol di Ercolessi, Chimanguinho e Canonica (gli ultimi due con Taverna portiere di movimento); inutile, il 7-4 di Nicolodi.
ACQUA&SAPONE IN QUOTA Nel posticipo, l’Acqua&Sapone Fiderma batte 3-1 la Finplanet Fiumicino e aggancia il quinto posto. La gara si sblocca con un rigore concesso dagli arbitri per fallo di mano di Romanini sul destro di Hector, che va sul dischetto e trasforma. Il Fiumicino raggiunge e supera il bonus di cinque falli, ma prima Forghieri poi Zanchetta si scontrano con il muro eretto da Martino. Nella ripresa, il Fiumicino spreca un’incredibile occasione con i gemelli Ayala: Emmanuel si invola sulla destra e serve Gabriel, che da due passi e con la porta sguarnita mette incredibilmente fuori. Ma il pari è nell’aria, e arriva con un diagonale di Crivellaro, che non lascia scampo a Zaramello. Gli ospiti insistono e, su una ripartenza di Gabriel Ayala, Caetano è costretto al fallo da espulsione, ma sul calcio di punizione che ne consegue, Romanini colpisce il palo. Pochi secondi dopo, resta in quattro anche la Finplanet, per il doppio giallo a Gabi Smith, che ferma ingenuamente Forghieri. In parità numerica (4 contro 4), Zaramello fa il portiere di movimento e sfiora il gol, ma il sinistro del portiere centra il palo. Nei trenta secondi in cui l’Acqua&Sapone può sfruttare la superiorità numerica, arriva il 2-1 con l’assist dalla linea di fondo di Coco Schmitt che trova il gol di Zanchetta. Nel finale, Martino (con l’aiuto della traversa) neutralizza un tiro libero di Hector, ripetendosi su De Oliveira, ma non può nulla ancora sullo spagnolo, che sotto misura segna l’ottavo gol del suo campionato.
ANTICIPO Ad aprire l’ottava giornata era stata la sfida di ieri tra Bisceglie e Montesilvano, terminata 4-4, con i padroni di casa che ringraziano la straordinaria serata di Kakà, autore di un poker, con gli ultimi due gol che hanno consentito ai pugliesi di Capurso di rimontare il doppio svantaggio maturato a inizio ripresa per effetto delle reti di Forte e Calderolli. Il primo tempo si era chiuso sul 2-2, con gli altri gol dei campioni d’Europa realizzati da Rogerio e ancora da Calderolli.
PROSSIMO TURNO Detto degli impegni in UEFA Futsal Cup di Marca e Montesilvano (che recupereranno martedì 29 i rispettivi impegni contro Franco Gomme Venezia e Real Rieti), sabato 19 sono in programma quattro partite: spicca Promomedia Sport Five Putignano-Lazio, si giocano anche Augusta-Bisceglie, Finplanet Fiumicino-Asti Acqua Eva e Kaos Futsal-Acqua&Sapone Fiderma. Domenica il posticipo tra Alter Ego Luparense e Ponzio Pescara, remake della semifinale scudetto della passata stagione.
8^ GIORNATA – SABATO 12 NOVEMBRE
Bisceglie-Montesilvano 4-4 (giocata ieri)
Asti Acqua Eva-Promomedia Sport Five Putignano 6-2
Marca Futsal-Kaos Futsal 6-2
Lazio-Augusta 5-4
Ponzio Pescara-Franco Gomme Venezia 4-7
Real Rieti-Alter Ego Luparense 0-4
Acqua&Sapone Fiderma-Finplanet Fiumicino 3-1
www.divisionecalcioa5.it