L'Isef schianta con ben dieci reti il Conversano e si proietta ad un solo punto di distacco dal quarto posto, ultimo utile per accedere alle Final Eight di Coppa Italia di serie A2, sfruttando il passo falso del Fasano che perde in casa contro la Cogianco. Subito due belle notizie per gli orange, che vedono tornare in campo i due infortunati di lungo corso Suarato e soprattutto Bianchi.
Primo tempo – La sfortuna fa sentire eccome la sua presenza, nei primi scampoli di gara: nella stessa azione, la prima pericolosa per l'Isef, prima Cavalli poi Salas trovano entrambi i pali della porta difesa da Sibilia. Qualche istante e Cavalli lancia ancora Salas, ma ancora un montante si frappone fra "el cholo" ed il gol. Sponda opposta, Del Re prova a smorzare la presa ma il suo tiro è centrale; Valdano poi si supera quando gli capita dinanzi a sé Mazzariol. All'8' il gol che apre le danze: Mantovani pesca Crema appostato sul secondo palo ed appoggia in rete Al 10' punizione per l'Isef e Walter Villalba prende l'incrocio dei pali. Al 12' rigore per l'Isef, Crema non si lascia scappare l'occasione della doppietta, sistema la palla dal dischetto e batte Sibilia per il 2-0. Due minuti più tardi un azione di Fabbrini provoca il caos nel cuore dell'area di rigore avversaria, la palla arriva a Crema che infila ancora in rete, tripletta per lui. Isef ancora sull'asse Fabbrini/Mantovani con quest'ultimo che per un soffio non trova il tempo per calciare a rete. Al 18', con Suarato entrato da qualche minuto, di sinistro si gira e trova il 4-0. Conversano in bambola che provoca il sesto fallo: dai diedi metri si presenta Salas ma fallisce facendosi respingere il tiro. Al 19 però "el cholo" si rifà con gli interessi sfruttando l'assist di Salas ed una complicità evidente del portiere. Crema ci prova altre due volte prima con un lob poi con una conclusione violenta, respinte entrambe da Sibilia che però deve capitolare al 20' sulla conclusione di Suarato. AL riposo si va sul 6-0.
Secondo tempo – Al via della ripresa ci sono alcune novità: via i due portieri titolari Valdano e Sibilia, dentro i giovani Aprile e Boccuzzi. Ed è il primo a farne le spese con Del Re che accorcia al 1'. De Vivo, altro gioiello under 21 dell'Isef entra in campo e prova a cercare il gol ma senza fortuna. Lo trova Suarato all'8', dopo una lunga fase di possesso: aggancio e tiro di prima intenzione di sinistro all'incrocio sul palo lungo. Sinistro di Fabbrini e palla salvata sulla linea di porta da Mazzariol. L'assedio continua e Suarato offre un rimorchio a Walter Villalba che non può essere rifiutato: 8-1. C'è tempo anche per un altro legno colpito da Bianchi su azione d'angolo prima dell'incrocio de pali dello stesso Mazzariol. All'11' ed al 14' gli ultimi due sigilli alla partita che portano la firma di Fabbrini, prima con un'azione in solitaria e poi con un altro sinistro che si stampa prima sul palo e poi va in rete per il 10-1 finale.
Interviste – Estremamente contento Manoel Crema Bernardes a fine partita: "E' stata una bella gara, quest'anno sto trovando il gol con più continuità per cui sono molto contento. Speriamo di riuscire a centrare il primo obiettivo stagionale che sono le Final Eight di Coppa Italia, ma questo purtroppo non dipende soltanto da noi". Più cauto mister Fuentes: "Abbiamo giocato benissimo per larghi tratti della gara mostrando un buon possesso palla e non disunendoci quasi mai. Ora dobbiamo, con tutto il rispetto per il Fasano, fare il tifo per il Fiumicino. Sabato prossimo dobbiamo vincere, ma non soltanto per le Final Eight ma anche per il campionato. Finora abbiamo perso tanti punti in trasferta, e non possiamo permetterci tante altre distrazioni se vogliamo arrivare ai playoff".
G.S. ISEF – CONVERSANO = 10 – 1 (6 – 0)
Isef: 3 Valdano, 5 Rossa, 6 De Vivo, 7 Bernardes, 9 Fabbrini, 10 Suarato (C), 13 Cavalli, 16 Bianchi, 18 Mantovani, 20 Villalba W., 22 Aprile, 25 Salas. All.: Fuentes.
Conversano: 1 Sibilia, 2 Rotolo A., 3 Fantasia, 4 Fornaro, 5 Grasso R., 6 Del Re (C), 7 Fanelli, 8 Badin, 9 Grasso A., 10 Mazzariol, 11 Rotolo G., 22 Boccuzzi. All.: Masi.
Marcatori: 8', 12' e 14' Bernardes (I), 18' Suarato (I), 19' Salas (I), 20' Suarato (I); 21' Del Re (C), 28' Suarato (I), 29' Villalba W. (I), 31' e 34' Fabbrini (I).
Ammoniti: De Vivo (I).
Tiri liberi: 1/0, 0/0.
Arbitri: Daidone (Trapani) e Scutti (L'Aquila). Cron.: Lacerra (Battipaglia).
di Marco De Rosa