CERCOLA (NA) – Arriva la terza vittoria consecutiva, l'ottava vittoria in altrettante partite disputate al PalaCercola. La Omnigas Futsal Flegrea batte 8-5 il Cus Avellino e vola al 5° posto, superando proprio i lupi biancoverdi.
La partita vede subito i flegrei passare in vantaggio con Mario Esposito al 5', bravo a rubare palla e a battere freddamente Lepore. Passano due minuti e al 7' Di Sapia lancia Visconti, che è bravo a saltare il portiere biancoverde e a realizzare il 2-0. Il Cus Avellino si fa sotto all'11 quando Ferrante commette un errore e Cretella realizza il 2-1. Al 15' Torelli, migliore in campo, impegna severamente Lepore, dopo essere stato servito da Catapano. Sul successivo calcio d'angolo, lo stesso numero 7 calcia e realizza il 3-1, complice anche una papera dell'estremo difensore avversario. Al 20' la Flegrea va vicino al goal in due occasioni, prima con Visconti e poi con Esposito ma la palla non vuole saperne di entrare. Passano due minuti, al 22', Stiano realizza davvero un bel goal con una pregievole girata, che batte l'incolpevole Di Sapia.
Il secondo tempo vede il Cus Avellino rendersi pericoloso in due occasioni: al 3' con Cretella e al 5' con Galaetafiore ma Di Sapia si dimostra, ancora una volta, un portiere di sicuro affidamento. La reazione della Omnigas è sontuosa. Al 9' Torelli inventa praticamente il goal del 4-2 con una bellissima azione personale. Al 10' arriva il goal del 5-2, grazie ad un'ottima parata di Di Sapia, che è abile a lanciare prontamente Ferrante, il quale scambia più volte con Catapano: il numero 72 è freddo a non sbagliare. La partita sembra chiusa ma complice un calo di concentrazione della Flegrea e la voglia di crederci dei biancoverdi, si riapre in due minuti. Al 16' arriva il goal del 5-3 di Stiano mentre al 18' arriva quello del 5-4 con Erba. I flegrei sono in bambola e così al 25' rischiano il pareggio ma Di Sapia è straordinario su Stiano. Ma al 26' arriva il goal di Erba, che porta il match sul 5-5. L'incontro sembra andare verso il pareggio ma al 29' Torelli è bravo a realizzare il 6-5, con un preciso diagonale. Al 30' arriva il goal del 7-5 con Visconti che sfrutta la porta vuota del Cus Avellino, in quanto mister Lamparelli aveva deciso di schierare il portiere di movimento. Al 32' arriva il goal dell'8-5 di capitan Ferrante, servito perfettamente da Brunelli.
Tre punti meritati per il team di Guardascione. Si è rischiato di rovinare una pregievole prestazione ma la forza mentale e la qualità del roster a disposizione di mister Capasso hanno dimostrato, ancora una volta, che la Futsal Flegrea c'è per le parti alte della classifica. Ora si va a Cava dei Tirreni, una sola parola: vincere. Si può fare ancora di più!
Minutaggio Omnigas Futsal Flegrea
Di Sapia 60', Ferrante 54', Brunelli 43', Torelli 42', Visconti 50', Ciotola 20', Catapano 18', Esposito 25', Abate 3', Giusti 6', Carcatella n.e., Falcone n.e.
Voti Omnigas Futsal Flegrea
Di Sapia 7: Risulta essere decisivo in più occasioni. Inoltre si dimostra bravo a leggere alcune situazioni offensive: infatti da due sue intuizione vengono altrettanti goal.
Ferrante 7: La sua prestazione è macchiata da un errore difensivo ma il centrale flegreo è bravo a non farsi condizionare, giocando una partita davvero di alto spessore.
Brunelli 6,5: Si rende meno pericoloso in fase offensiva rispetto alle altre volte ma come sempre riesce ad essere preciso in quella difensiva, non sbagliando praticamente mai.
Torelli 8: Una partita sontuosa, quella del numero 7 flegreo. Segue sempre gli avversari in fase difensiva, li salta in fase offensiva e realizza 3 goal, di cui 2 di pregievole fattura. Rinato
Visconti 7: Da lui ci si aspetta sempre il goal incredibile ma questa volta il numero 13 di Arzano dimostra di essere maturato in fase difensiva, non perdendo mai il suo uomo. Sta entrando sempre di più nel concetto di "squadra".
Ciotola 6: I tanti minuti giocati da centrale difensivo, per far riposare capitan Ferrante, condizionano il voto della sua partita. Non è il suo ruolo ma nonostante tutto riesce a farsi trovare pronto e a limitare i danni. Sabato torna Angelotti, lo aspettiamo da laterale.
Catapano 6,5: La sua forma fisica non è delle migliori ma riesce, grazie alla sua qualità, a sopperirla con grandi giocate. Impressionante dal punto di vista tecnico la ripartenza che lo ha visto realizzare il 5-2.
Esposito 6,5: Il cecchino infallibile. Anche questa volta realizza un goal, la sua è una media spaventosa. Come Visconti, anche lui sta entrando sempre di più nel concetto di squadra.
Abate 6: Gioca solo 3 minuti ma lo fa con la solita voglia. Dimostra di aver assimilato la fase difensiva, facendo dei buoni rientri. Va vicino al goal in un'occasione, quando è servito da una buona imbucata di Ciotola.
Giusti 6: Mister Capasso lo fa partire nello starting five del secondo tempo. Lui ci mette tanto dinamismo e tanta grinta, dimostrando di essere un giocatore di sicuro affidamento.