L’Isef va via da Putignano con l’amaro in bocca, pensando agli ultimi istanti di gara in cui, a termini di regolamento, era riuscito a strappare una vittoria tutto sommato meritata contro un modesto Putignano. Isef orfana di capitan Suarato, di Aprile e di Almir Rossa, recentemente partito per il Brasile.
Primo tempo – Gli orange partono bene, a dispetto delle voci che vogliono la squadra allo sbando. Crema inventa un diagonale che si spegne di poco fuori. Ma al 9’ si urla di gioia: “cholo” Salas va via con una delle sue accelerazioni e mette una palla tesa in area che Mantovani corregge in rete, trafiggendo Soso. Arriva la reazione dei padroni di casa con Zerbini e Jefferson, ma in entrambi i casi Valdano risponde presente e chiude la saracinesca. Salas può portare l’Isef sul doppio vantaggio a tu per tu con Soso, l’estremo difensore pugliese blocca il pallone fuori dall’area, ma per l’arbitro non é chiara occasione da gol e quindi per Soso è solo giallo. Nel finale l’Isef pigia sull’acceleratore: Salas imbecca Crema e Soso deve superarsi per evitare il raddoppio.
Secondo tempo – Putignano meglio nella ripresa. Valdano compie un miracolo su Luft, dopo un’azione d’angolo; Arellano per poco fa una frittata deviando involontariamente il pallone sulla traversa, poi Jefferson cicca clamorosamente il pallone a porta vuota, infine Valdano è ancora una volta fantastico su Zerbini prima e su Jefferson poi. Padroni di casa che ricorrono al portiere di movimento, Cavalli tenta il blitz ma Arellano salva tutto di testa. L’ultimo minuto di gioco non è adatto ai deboli di cuore: è il 19’, infatti, quando Zerbini trova il varco giusto e beffa Valdano e Mantovani, il quale sulla linea non riesce a spazzar via. Pochi secondi più tardi e Salas becca il secondo giallo e la doccia anticipata: qualche dubbio sulla fallosità dell’intervento in scivolata. Ultimi secondi all’arrembaggio con il Putignano che insiste con il portiere di movimento ma a due secondi dalla fine accade l’incredibile: Crema riesce a recuperare un pallone che calcia verso la rete, dopo un secondo abbondante arriva il suono della sirena, il pallone termina la sua corsa in porta. La panchina iseffina scatta in piedi dalla gioia: da quest’anno infatti, secondo la regola 7 della circolare numero 1 del settore tecnico arbitrale della Figc, valida per la stagione 2010/2011, scaricabile gratuitamente dal sito dell’AIA al seguente link
http://www.aia-figc.it/dettaglio.asp?ID=4289
il gol è da considerarsi regolare. Non per la direzione arbitrale, che non se la sente di prendere una decisione coraggiosa ma giusta. Finisce quindi così, Isef e Putignano si dividono la posta, pugliese che rimangono ancorati alla quinta posizione assieme al Modugno con 32 punti, segue l’Isef a quota 31. E sabato si ospita il Fasano.
CSG PUTIGNANO – GS ISEF = 1-1 (0-1)
Putignano: Soso, Zerbini, Jefferson, Romanazzi, Scocchera, Gulizia, Rotolo, Milani, Giraffa, Arellano (K), Luft, Giannandrea. All.: Basile.
Isef: Valdano, Iamunno, Bianchi, Villalba W., Villalba R., Fabbrini, Cavalli, Salas, Crema, Mantovani, Giugliano V., Giugliano A.. All.: Fuentes.
Reti: Mantovani (I) 9 p.t., Zerbini (P) 19' s.t.
Ammoniti: Scocchera, Gulizia, Soso (P)
Espulsi: Salas (I).
Arbitri: Giada e Giacomin di Mestre. Crono: Carbone di Mestre.
Comunicato stampa Gruppo Sportivo Scolastico Isef