Pomigliano d’Arco (NA), 11 febbraio 2012 – Il maltempo imperversa sul campionato di C1, così oltre ai predetti rinvii che coinvolgono sanniti ed irpini, si aggiunge Turris Octava vs. Nocera alla lista delle gare da recuperare, causa l’inagibilità della struttura. Mentre mezzo campionato è obbligato alla sosta, al PalaSport vesuviano arriva il Sant’Egidio, compagine salernitana che dovrà vedersela contro i locali del Napolilepanto. Tanti ospiti alla struttura pomiglianese, molti addetti ai lavori, forzati alla sosta dall’emergenza neve, sono presenti sugli spalti. I guerrieri del futsal di Pomigliano provengono da una striscia positiva, 10 punti nelle ultime 4 gare, mentre i salernitani sono reduci da quattro sconfitte in esterna, escludendo la vittoria a San Giuseppe il cui esito è sub-iudice. Ma andiamo alla cronaca della gara.
Lo starting five di mister Oliva vede Aprile tra i pali, poi Iazzetta, Grimaldi, Borriello, e Starace di movimento; mister Malafronte del Sant’Egidio parte con Amoruso in porta, in avanti vanno Cascone, Cannavacciuolo, Passanante e Ferraioli. Il Napolilepanto parte a mille, subito aggressivi sulla palla e voglioso di fare la gara, c’è subito l’incursione di Starace a dare il vantaggio, con un tiro che sembra deviato leggermente da Passanante: 1 a 0 al 2’. La gara continua, con i locali a tenere il pallino del gioco, offrendo al pubblico un ottimo possesso palla e buone ripartenze, su una di queste è ancora Starace a superare la difesa avversaria e servire Mascolo, quest’ultimo batte inesorabilmente Amoruso in uscita: 2 a 0 al 7’. Ma i salernitani non demordono, nonostante il micidiale uno-due dei locali, così è bomber Ferraioli a concludere con un destro a giro che s’insacca alla sinistra di Aprile: 2-1 al 12’. Gli ospiti prendono coraggio e campo, così in questa fase è il Napolilepanto a soccombere, al 14’ è l’estremo difensore Aprile ad opporsi al solito Ferraioli. Due giri di lancette e la frittata è fatta: 2-2 di D’Amato al 17’. Ma i pomiglianesi non ci stanno e si rimettono immediatamente al lavoro, Borriello scrive il prologo e Iazzetta firma la rete del nuovo vantaggio: 3-2 al 18’. La reazione del Napolilepanto è veemente, con Mascolo che prima si veste da giocoliere al limite dell’area, poi dribbla gli avversari con un paio di finte,infine lascia partire un gran tiro che trafigge Amoruso: 4-2 del Napolilepanto al 19’. Quasi gloria per Grimaldi che trova il palo esterno al 22’. La sfera e la gara sono nelle mani degli uomini di Oliva, Borriello ruba palla nella trequarti avversaria e di punta anticipa tutti: 5 a 2 al 24’. Dopo poco all’ennesimo attacco guidato da Paduano, Amoruso chiude bene la porta. Dopo un minuto di recupero termina il primo tempo: 5 a 2 del Napolilepanto.
La gara riparte da dove era cominciata, con i locali ad attaccare e gli ospiti a contenere. Al 3’ si assiste ad una bella parata di Amoruso su Esposito. Poi è Iazzetta che fa spellare le mani ai presenti, un tiro al fulmicotone all’estrema sinistra che s’insacca sul palo opposto: 6-2 all’8’. Le furie biancorosse non si placano, passa un minuto e Mascolo firma la tripletta su azione in contropiede: 7-2 al 9’. Al 13’ è Ciscognetti a provare l’incursione, ma viene fermato dalla difesa avversaria. Dopo poco è Marchese a far ripartire i suoi, palla a capitan Iazzetta che serve Paduano, ma la sfera esce di un soffio. Al 17’ è ancora Paduano a mancare l’appuntamento col goal, nell’occasione ottima la sponda di testa di Liccardo. Al 19’ lo scatenato Paduano viene fermato fallosamente da Ferraioli, poi l’arbitro ammonisce entrambi per essersi imbeccati dopo lo scontro. Al 22’ Aprile si ridesta dal riposo forzato, opponendosi a Cannavacciuolo. Replica Amoruso che respinge un tiro a botta sicura di Esposito. Il bomber pomiglianese vuole la rete, la trova al 26’ quando Mascolo lo imbecca sulla linea: 8-2 del Napolilepanto. Sono due i minuti di recupero decretati dall’ottima coppia arbitrale Della Porta-, al 30’+2’ termina la gara con la netta vittoria dei guerrieri del futsal.
Contento il tecnico del Napolilepanto Fabio Oliva: ‘’L’unica pecca è stata la confusione di metà primo tempo, che ha portato il Sant’Egidio al pareggio. Dopodiché abbiamo reagito e fatto un’ottima gara. Il migliore in campo? Forse Starace, ma tutti hanno contribuito egregiamente. Afragola? E’ da tempo che la reputiamo irraggiungibile, sta facendo un campionato a parte e merita appieno la posizione che ha. Il nostro obiettivo sono i playoff, naturalmente alla fine cercheremo di essere nel miglior piazzamento’’. Ecco invece Angelo Spirito, DS del Sant’Egidio: ”Non dobbiamo guardare la prestazione di oggi, non sono queste le partite da vincere. Playoff ormai inarrivabili, dobbiamo fare attenzione ai playout, perché le squadre alle nostre spalle si stanno avvicinando. Non abbiamo fatto male, ma il Napolilepanto di oggi è stato perfetto. Nella ripresa siamo calati sia fisicamente che psicologicamente. Mancata omologazione del risultato con la New Team? Non ho un’opinione precisa in tal senso, attendiamo le decisioni del giudice sportivo perché io non sono in grado di giudicare. Ovviamente solo il giudice è l’autorità preposta a decidere se sarà il caso di ripetere la partita”. Chiude le dichiarazioni Giuseppe Costantino, DS del Napolilepanto: ”I complimenti vanno anzitutto ai ragazzi e al mister, che hanno condotto una gara ad alto ritmo. La classifica diviene un enigma, visti i troppi recuperi da effettuare. Nonostante occupiamo un’ottima posizione è una situazione sgradevole. Per qualcuno sembra quasi che la colpa sia di chi scende in campo e non di chi ordina dall’alto. La nostra Società nei prossimi giorni sentirà il Comitato per avere un quadro della situazione, affinché non ci siano ulteriori disagi”.
Nemmeno il tempo di riposare che mercoledì 15 febbraio si torna in campo, i guerrieri del futsal saranno ospiti a Monte di Procida della Traiconet, per una sfida dal sapore playoff. Per ora i pomiglianesi si godono la vittoria, in attesa di nuove battaglie sportive. Forza ragazzi…forza Napolilepanto!
ufficio stampa a.s.d. napolilepanto