Era importante non perdere terreno, non permettere alla concorrenza di mettere in discussione il terzo posto, di chiudere il discorso in anticipo e pensare alla lunga coda della stagione regolare in anticipo. Era importante tutto questo, ma purtoppo è accaduto altro. E' accaduto che l'Acireale ha centrato l'ardua impresa di farsi rimontare dopo un primo tempo perfetto, chiuso sul 3-1 esterno con un Bidinotti super, autore dell'ennesima tripletta in una stagione indimenticabile per il brasiliano.
A Monopoli i granata partono a massimo della velocità e dopo appena 5 minuti si trovano sul doppio vantaggio. Leggiero accorcia, ma prima del riposo ancora Bidinotti batte Biasi e ristabilisce le distanze. Al riposo consapevoli di essere superiori all'avversario e consci della possibilità di portare a casa l'intera posta in palio. Nella ripresa però tornano in campo i cugini meno dotati dei calciatori acesi.
La Virtus intuisce che la musica è cambiata ed inizia a pressare i granata. Bastano 3 minuti a Bortoletti per mettere a segno una doppietta terrificante che rimette la gara sui binari della parità, annullando in un fazzoletto di gara quanto fatto dai granata fin lì. L'equilibrio dura praticamente fino al termine ed anzi ai più appare come l'unico risultato possibile. Questo fino a 50 secondi dal termine quando Dos Santos trova il pallone decisivo che regala i 3 punti ai pugliesi ed interrompe la mini serie positiva dell'Acireale che si ferma a 4 gare. Nelle ultime due gare bisognerà difendere l'unico punto che permette di mantenere il terzo posto.
Cris Grasso