La Ferramati cala il poker
I biancazzurri al Pala D'Aprile superano 4-1 la Virtus Monopoli e ipotecano il passaggio al secondo turno dei play off. Polemiche biancoverdi per il gol fantasma di Almir
E brava Ferramati. Non solo i biancazzurri rifilano ai cugini della Virtus Monopoli un convincente 4-1 che li proietta al secondo turno dei play off, ma zittiscono anche quanti credevano che, dopo aver perso il campionato sul filo di lana, nella post season non sarebbero riusciti a trovare le giuste motivazioni. I padroni di casa reggono fino a metà ripresa. Poi, sull'1-1, l'episodio clou. Gran destro di Almir dagli otto metri. La palla centra la traversa e torna in campo. Il primo arbitro sembra ben appostato e concede la rete tra le proteste biancoverdi. Eppure per la formazione guidata dal pittoresco Lopez Lapuente le cose si erano messe bene, grazie al vantaggio siglato da Vera al 9' del primo tempo sugli sviluppi di una punizione. A questo punto alla Virtus non resta altro che sperare in un miracolo.
La gara è vibrante fin dalle prime battute. Partono meglio i biancoverdi. Dopo appena 52" La Rocca è costretto al miracolo sul sinistro a colpo sicuro di Leggiero. Ma la Ferramati col passare dei minuti cresce. Al 3'14" Biasi è bravo a neutralizzare la conclusione di Massa. Sulla respinta prova a ribadire Almir: Marcos salva. L'italo-brasiliano vuole imprimere sul match il proprio marchio di fabbrica, ma prima la sua imprecisione (al 4'07" destro fuori di un niente) e poi la bravura di Biasi (7'33") gli sbarrano la strada. Il portiere di casa si guadagna pure una strizzata d'occhio dalla buona sorte, quando – qualche istante più tardi – sul rasoterra da fuori area di Strapazzon tocca quel tanto che basta per mandare la sfera sul palo (7'38"). Così, dopo una grande occasione sciupata ancora da Leggiero (7'44"), il neo entrato Vera approfitta di una disattenzione della difesa biancazzurra e infila La Rocca (8'08"). Il pareggio degli ospiti arriva al 13'45". Tutto nasce da un'azione insistita di Sciannamblo il cui tiro viene rimpallato da Biasi. Il corto rinvio di Leggiero favorisce però Almir che subito verticalizza per Strapazzon: girata da due passi e palla in fondo al sacco.
Emozioni a go-go anche al rientro dagli spogliatoi, con una nitida chance per parte, fino al gol-fantasma di Almir. Il 3-1 lo mette a segno ancora Strapazzon che all'11'08" fulmina Biasi con un gran sinistro in diagonale. L'espulsione di Alex al 17'36" per doppia ammonizione complica ulteriormente le cose ai biancoverdi che al 18'56" subiscono la quarta rete ad opera di Massa che trasforma sotto porta un comodo assist dello stesso Strapazzon. Appuntamento domani sera al palestrone dell'Itc "Salvemini" per la gara di ritorno. Calcio d'inizio previsto alle 20,30.
Valerio Fiume – ufficio stampa Ferramati Biancazzurro