L'Isef donne non riesce a superare l'ostacolo Real Statte e chiude il girone interregionale al secondo posto dietro le campionesse iridate. Allo Sporting Planet di Cercola è andato in scena il remake della semifinale delle Final Eight scudetto disputate l'anno scorso proprio su quel campo: evidentemente non proprio fortunato per le iseffine. Quest'oggi a Roma saranno effettuati i sorteggi per gli accoppiamenti nelle Final Eight Scudetto in programma a Napoli dal 25 al 27 giugno.
Si comincia con l'Isef che chiude le avversarie nella propria metacampo, con Cary, Blanco e Maione che impensieriscono più volte Margarito. Ma il gol che apre le danze lo firma lo Statte, grazie ad una clamorosa ingenuità: fischiata punizione quasi al limite dell'area iseffina, le orange protestano sulla concessione della punizione mentre le pugliesi battono in fretta e spediscono in rete con D'Ippolito, facilissimo per lei insaccare. Lo svantaggio porta alla reazione iseffina con Gimena Blanco letteralmente scatenata, ma il gol non arriva. Anzi, al 24' è ancora uno svarione difensivo a portare al gol ancora il capitano pugliese D'Ippolito, palla sotto l'incrocio dei pali. Tre minuti più tardi la Blanco riporta sotto l'Isef trovando il varco giusto tra una selva di gambe e facendo esplodere la tribuna orange.
Inizio ripresa col botto, perché da un'azione d'angolo al minuto 2 Cary trova il pallone del pari dopo un batti e ribatti nel cuore dell'area di rigore. Dal 6' al 9' i minuti chiave del match: prima un calcio d'angolo non concesso dal secondo arbitro, Blanco protesta e viene ammonita. Al 7' un erroraccio di Mascia, scesa in campo febbricitante e non al meglio della condizione, che si fa scivolare via il pallone dai guanti, consente alle ospiti di passare nuovamente in vantaggio. Un minuto dopo Blanco va in contatto con la Bianco: il primo arbitro ferma il gioco concedendo una punizione allo Statte e redarguendo la campionessa argentina, il secondo direttore arbitrale è di parere differente e attraversa il campo per espellere la numero 10 iseffina. Inutili le proteste di mister Iamunno, della Blanco e delle altre giocatrici in campo. Statte che sfrutta in pochissimo tempo la superiorità numerica portandosi sul 4-2 grazie ancora alla D'Ippolito, che spedisce in rete un assist prelibato della Nicoletti. La partita perde di vigore, l'Isef tenta la reazione anche con tiri da lontano che però mai perforando il muro eretto dalla retroguardia pugliese e dalla sempre pronta Margarito. Inutile anche la mossa del portiere avanzato. Real Statte batte Isef e chiude il girone eliminatorio a punteggio pieno proprio davanti alle iseffine, che accederanno comunque come teste di serie. Peccato per il risultato, frutto di una partita condizionata da episodi, in cui si è vista comunque una buona squadra, ben manovrata dal tecnico Iamunno per buone parti della gara. Le Final Eight, siamo sicuri, saranno altra cosa.
TABELLINO
Isef – Real Statte: 2-4 (1-2)
ISEF: 99 Mascia, 2 Di Dato (K), 3 Novellino, 4 Maione, 5 Argento, 6 Ponticiello, 7 Cary, 9 Vitale, 10 Blanco, 11 Acone, 12 D'Acuti. All. Iamunno
REAL STATTE: 1 Margarito, 15 Peluso, 5 Di Pierro, 6 Convertino, 9 D'Ippolito (K), 10 Nicoletti, 12 Bianco, 22 Blasi, 32 Di Giorgio. All. Marzella
Marcatori: 14'pt D'Ippolito (RS), 24'pt D'Ippolito (RS), 27'pt Blanco; 2'st Cary (I), 7'st autorete Mascia (RS), 10'st D'Ippolito (RS).
Ammonizioni: D'Ippolito (RS), Blanco (I)
Espulsioni: Blanco (I)
Direz. Arbitrale: 1° Costanzo (Crotone), 2° Lorusso (Matera)
Ufficio Stampa Gruppo Sportivo Scolastico Isef