Pomigliano d’Arco, 14 settembre 2012 – E’ facile dire che la squadra avrà ancor più valore con questa pedina, ma del resto se l’ultimo arrivo si chiama Brillante, il gioco di parole è presto fatto. Eh sì, parliamo proprio del calcettista classe ’93 del Napoli c5, ottimo elemento del Settore Giovanile della squadra partenopea e fresco di scudetto Under 21 2011/12.
Cos’è il calcio a 5 per Ivan Brillante?
Il Calcio a 5 è stata una sorta di rinascita per me e mi dà quella voglia di giocare che avevo sin da bambino, grazie a questa disciplina l’entusiasmo non mi manca mai.
Provieni dal Napoli parlaci dei tuoi trascorsi nel futsal, dal tuo esordio ad oggi?
Il mio esordio è stato nel Napoli Vesevo due stagioni fa, quando con mister Mario Giancola militavo sia nell’Under 18 che nell’Under 21. Un anno da incorniciare perché realizzai 21 gol in 7 partite di U18 e 12 gol in 5 partite di U21. Poi a gennaio il settore giovanile della Vesevo si fermò e restai al palo fino a settembre dell’anno scorso, quando andai al Napoli C5. Lo scorso è stato un anno magnifico, sono migliorato tanto grazie al mister Tarantino e ho fatto parte anche li’ sia dell’Under 18 che dell’Under 21. E’ stata una stagione esaltante culminata con la
vittoria dello Scudetto e della Coppa Campania Under 18. Oggi sono allo Sparta, grazie all’opportunità concessa dal Napoli C5 che ringrazio tutto, perciò non vedo l’ora di cominciare.
Il momento attuale impone delle scelte orientate ai giovani, sia per sviluppare la disciplina sia per contenere i costi, qual è la tua ricetta per migliorare il calcio a 5?
Puntare sui giovani è un bene per tutti, soprattutto perché il calcio a 5 è cambiato rispetto a qualche anno fa. Poi diciamo che gli over non riescono a mantenere i ritmi e la continuità di un adolescente…hihihi! Scherzo ma credo che un ragazzo della mia età possa imparare da loro, ma solo giocando può esprimere il suo valore.
All’orizzonte un’esaltante stagione nel massimo campionato regionale, quali promesse e quali speranze?
Io sono abituato a dare il massimo e lo farò insieme a tutta la squadra, ci aspetta un’annata emozionante e sicuramente non deluderò né il mister, né i compagni, né la società. Prometto massimo impegno e grinta, spero di essere un guerriero del futsal degno dello Sparta!
La ASD Sparta ringrazia calorosamente tutto il Napoli C5, dal sig. Francesco Gargiulo a Federico De Candia per la chance concessa al giocatore, affinché possa maturare ed affermare il suo valore. Brillante ha scelto il numero 16, non resta che dargli il benvenuto tra i guerrieri del futsal. Forza Ivan e…AVANTI SPARTAAA!
Gianfranco Collaro
addetto stampa a.s.d. sparta pomigliano