Parte nel migliore dei modi l’avventura del Futsal Pomigliano in serie C1. I ragazzi di Panico superano il primo scoglio del campionato, il Miseria e Nobiltà, grazie a… La Montagna, classe ’94 al gol all’esordio, oltre che a Cozzone, autore di una doppietta, Chierchia e Mocerino. Passo falso dunque per i maddalonesi, privi di bomber Verdicchio che ne avrà per due mesi.
LA PARTITA – La prima parte è tutta targata Miseria e Nobiltà, che inizia con il piede pigiato sull’acceleratore cercando di mettere alle corde gli avversari. Da par suo, il Pomigliano è contratto, avverte la tensione e non riesce ad offrire il solito gioco. Tutto lascia presagire al vantaggio ospite, che arriva, puntuale, al 12′ con Capobianco. Col passare dei minuti l’ansia da prima volta sembra lasciare i padroni di casa, che riescono ad arginare gli avversari e a proporsi dalle parti di Clemente Di Vico. Così, al 20′, il pareggio è cosa fatta: è l’esperto Chierchia a gonfiare la rete griffando il primo gol in C1 del Pomigliano 2013/2014. I gialloblù però non ci stanno, D’Angelo come al solito si carica la squadra sulle spalle e al 24′ ristabilisce le gerarchie: 1-2. Il Miseria e Nobiltà cerca di amministrare il vantaggio per portarsi al riposo in situazione favorevole, ma non ci riesce perchè al minuto numero 28 Cozzone regala ancora il pareggio al Pomigliano. La ripresa si apre come si era chiusa la prima frazione: altro gol di Cozzone (35′) e Pomigliano per la prima volta in vantaggio. L’inerzia della partita a questo punto volge tutta a favore dei locali. Passano 3 minuti ed il margine per gli uomini di Panico sale a due reti: La Montagna, classe ’94, bagna il suo esordio in C1 con il gol che probabilmente taglia le gambe ai casertani. Il Miseria e Nobiltà è un pugile suonato all’angolo, Mocerino si fa ingolosire ed assesta un destro che mette al tappeto gli avversari. 46′, 5-2, game over. E gioia per il ragazzo di Fuorigrotta, lo scorso anno fuori per un grave infortunio.
“MEGLIO NELLA RIPRESA” – Questa l’analisi del tecnico del Pomigliano Vincenzo Panico: “Nel primo tempo loro tiravano da tutte le posizioni, eravamo contratti e non riuscivamo ad uscire. Eravamo timorosi ma ce la siamo cavata. Nella ripresa la squadra è cresciuta, siamo stati più pratici e tranquilli”.
“VIGILI SUL MERCATO” – Amareggiato il vicepresidente del Miseria e Nobiltà Lello Del Monaco: “Abbiamo iniziato bene, dominando nella prima parte, poi l’espulsione di Capobianco ad inizio ripresa ha complicato i piani. Nel secondo tempo qualcuno è calato e non dimentichiamo che manca un giocatore come Verdicchio. E c’è da dire che l’arbitraggio è stato scandaloso. In ogni caso non cerchiamo alibi, correremo ai ripari sul mercato e potremmo chiudere delle operazioni in questi giorni. E’ solo la prima di campionato, siamo fiduciosi per il futuro”.
FUTSAL POMIGLIANO-MISERIA E NOBILTA’ 5-2
FUTSAL POMIGLIANO: Grande, Chiave (’95); Turo (’95), La Montagna (’94), Castro (’92), Spiezia, Chierchia, Avallone, Parlato, Mocerino, Poerio, Cozzone. All. Panico
MISERIA E NOBILTA’: Di Vico C., Cutillo, Mastropietro, Di Vico F., D’Angelo, Crisci, Capobianco, Di Giovanni, Bellone (’92), Furolo (’93), Ferraro (’95), Di Vico N. (’96). All. D’Angelo
ARBITRI: Liberti di Torre del Greco e Faiella di Castellammare
MARCATORI: Capobianco (MN) al 12?, Chierchia (FP) al 20?, D’Angelo (MN) al 24?, Cozzone (FP) al 28? del p.t.; Cozzone (FP) al 35?, La Montagna (FP) al 38? , Mocerino (FP) al 46?