
Il campionato di serie C1 si apre con il faccia a faccia tra Cicciano e Maleventum, le due squadre che l’anno scorso si sono salvate usufruendo della famosa regola dei dieci punti. Padroni di casa praticamente identici negli effettivi, fatta eccezione per qualche under, ed ospiti invece piuttosto rinnovati. Per entrambe però, sempre lo stesso obiettivo di partenza, la salvezza.
PRIMO TEMPO – Parte molto bene il Maleventum, che va alla conclusione dopo pochi secondi costringendo Infante alla deviazione in corner. Il Cicciano fatica a carburare e gli ospiti trovano il meritato vantaggio al 2’con una splendida azione solitaria di Aquino. Lo schiaffo subìto sveglia il Cicciano che pareggia con un bel sinistro del solito Nastri dopo neppure due minuti. Altri due giri di lancette ed i beneventani tornano avanti con Perugini che segna al termini di una bella azione corale. Al 15’rosso diretto per Vigliotti a causa di una scivolata che il direttore di gara giudica troppo severamente. Poco dopo giallo per proteste a Infante, che peserà più avanti. Il Cicciano trascorre indenne l’inferiorità numerica e Silvio Napolitano fa 2-2 al 23’. Primo tempo in archivio così.
SECONDO TEMPO – Due minuti ed il Maleventum ripassa ancora con Perugini, ma a questo punto il Cicciano ingrana la quinta e cambia la gara. Al 34’Orlando fa autogol su angolo battuto da Buonaguro, poi il Maleventum reclama un rigore che l’arbitro giudica fuori area, ma che probabilmente è dentro. Poi in otto minuti arrivano quattro gol, due di Nastri, poi M.Napolitano ed uno strepitoso di Buonaguro. Sul 7-3 Infante commette un fallo da rigore e becca il secondo giallo. Buonaguro va in porta e lo para ad Aquino. Nel finale M.Napolitano e A.Lanni fissano il punteggio sull’8-4.
COMMENTI – Soddisfatto Napolitano: “Bravi i ragazzi a cambiare la partita dopo un primo tempo bruttino, ed anche a gestire le due espulsioni. Direzione arbitrale soddisfacente, proveremo a fare bene in campionato”. Contento anche Paolo Corino, tecnico del Maleventum: “Siamo cambiati tanto dall’anno scorso, ma il primo tempo mi fa ben sperare. Vero è che abbiamo perso male nella ripresa, ma ci sono tutti i presupposti per ottenere la salvezza come l’anno scorso”.
FRIENDS CICCIANO-MALEVENTUM 8-4
FRIENDS CICCIANO: Infante, Vigliotti, Mazzocchi, Pizzini, Buonaguro, Nastri, Carfora, Esposito, Napolitano M. (’94), Napolitano S. (’95), Martiniello (’95), Casoria (’94). All. Napolitano
MALEVENTUM: Renga (’92), Orlando, Iannelli, Perugini, Aquino, Lanni A., Lanni F., Sparaneo, De Mare (’94), Del Grosso (’95), De Luca (’94), Ecravino (’94), De Toma (’96). All. Corino
ARBITRI: Bartoli di Nocera Inferiore e De Caro di Nocera Inferiore
MARCATORI: Aquino (MA) al 2?, Nastri (FC) al 5?, Perugini al 6? (MA), Napolitano S. (FC) al 23? del p.t.; Perugini (MA) al 32?, autogol Orlando (MA) al 34?, Nastri (FC) al 40? e al 42?, Napolitano M. (FC) al 47?, Buonaguro (FC) al 48? , Napolitano M. (FC) al 55?, Lanni A. (MA) al 57?
ESPULSI Vigliotti (FC) al 15? del p.t. e Infante (FC) al 49?
NOTE: al 50? Buonaguro (FC) para un rigore ad Aquino
Dall’inviato Francesco Vitiello