Da questo momento in poi non si torna più indietro. La Nazionale femminile di futsal, dopo una settimana di preparazione svolta presso il CPO ‘Giulio Onesti’ di Roma, è volata nella giornata di ieri in Serbia dove ha raggiunto Vrnjacka Banja sede del Main Round delle qualificazioni mondiali. Italia, Serbia, Croazia e Lituania si giocano un posto alla fase Elite: solamente la prima classificata accederà infatti al secondo turno di questo cammino che consegnerà a 4 squadre europee il pass per le Filippine, dove dal 21 novembre al 7 dicembre 2025 si giocherà il primo Mondiale di futsal femminile della storia.
COPPARI – “Abbiamo affrontato una settimana di lavoro intensa per prepararci al meglio a questo appuntamento – racconta Ludovica Coppari, capitano delle azzurre -. Sappiamo quanto sia fondamentale per il nostro percorso questo Main Round e ci arriviamo pronte sotto ogni punto di vista”. L’Italia, che è la squadra con il Ranking FIFA più alto di questo girone (è salita dal 10° all’8° posto anche grazie a una imbattibilità che prosegue da 12 partite) parte con i favori del pronostico: “Sì, ma non sarà facile, tutt’altro – prosegue Coppari -. Scenderemo in campo per provare a dimostrare quanto valiamo: servirà la massima concentrazione”. D’altronde l’obiettivo è talmente grande che non sono ammesse distrazioni: “Ancora non abbiamo realizzato del tutto il momento storico che stiamo vivendo. Avere un mondiale tutto nostro è un sogno, qualcosa che l’intero movimento ha inseguito per tanto tempo: dobbiamo fare di tutto per far sì che fra un anno alle Filippine ci saremo anche noi”. Una squadra che è cresciuta tanto, che ha ottenuto risultati importanti, ma che è chiamata alla prova del nove: “È arrivato il momento di concretizzare tutto il lavoro fatto, tutti i sacrifici, l’impegno e l’abnegazione messi nel corso di questi anni. Abbiamo di fronte a noi un obiettivo concreto, il più grande possibile e non vogliamo sbagliare”.
Certo, l’Italia non sarà sola in campo, affronterà avversarie che venderanno cara la pelle: “Sappiamo che saranno sfide intense e fisiche: i dettagli, la concentrazione, la determinazione con cui si scenderà in campo faranno la differenza. Saranno partite diverse sia sul piano emotivo che come stimoli rispetto a tutte quelle che abbiamo giocato finora, ma sono convinta che siamo sulla strada giusta e che abbiamo tutte le carte in regola per qualificarci”. Il tutto passerà intanto dal primo impegno: domani alle 19 il primo ostacolo chiamato Lituania, contro cui l’Italia non ha mai giocato. Mercoledì (alle 16) è previsto invece l’incrocio con la Croazia, che le azzurre hanno già affrontato 3 volte (2 vittorie e un pareggio) e dopo il girono di riposo il girone si chiuderà venerdì (ore 19) con le padrone di casa della Serbia: anche qui, come con la Lituania, sarà una prima volta assoluta.
L’elenco delle convocate
Portieri: Ana Carolina Sestari (Città di Falconara), Denise Carturan (Kick Off), Anthea Polloni (Cagliari);
Giocatrici di movimento: Adrieli Berté (TikiTaka Francavilla), Brenda Bettioli (TikiTaka Francavilla), Sara Boutimah (TikiTaka Francavilla), Rebecca De Siena (TikiTaka Francavilla), Arianna Bovo (Kick Off), Greta Ghilardi (Kick Off), Bruna Borges (Kick Off), Ludovica Coppari (Femminile Pescara), Rafaela Dal’Maz (Femminile Pescara), Erika Ferrara (Città di Falconara), Renata Adamatti (Bitonto), Alessia Grieco (Bitonto), Nicoletta Mansueto (Bitonto), Gaby Vanelli (Femminile Pescara).
Staff – Allenatrice: Francesca Salvatore; Capodelegazione: Antonio Scocca; Segretario: Fabrizio Del Principe; Vice allenatore: Sebastiano Giuffrida; Preparatore atletico: Gianni Colagiovanni; Preparatore dei portieri: Antonio Maggi; Video analista: Riccardo Manno; Medici: Giuseppe Maccauro (dal 12 al 19 ottobre), Pierluigi Martinelli (dal 7 al 10 ottobre e dal 13 al 19 ottobre) e Daniele Delre (dal 10 al 13 ottobre); Fisioterapista: Benedetta Cecchini Saulini (dall’11 al 19 ottobre) e Alessandro Sferrella (dal 7 all’11 ottobre); Nutrizionista: Marco Rufolo.
Main Round FIFA Futsal Women’s World Cup
1a giornata, martedì 15 ottobre
Croazia-Serbia, ore 16
Italia-Lituania, ore 19
2a giornata, mercoledì 16 ottobre
Croazia-Italia, ore 16
Serbia-Lituania, ore 19
3a giornata, venerdì 18 ottobre
Lituania-Croazia, ore 16
Serbia-Italia, ore 19
Le date
Main Round: 15-18 ottobre
Sorteggio Elite Round: 31 ottobre
Elite Round: 18-23 marzo
UFFICIO STAMPA DIVISIONE