Settimana nera per il San Marzano che lascia per strada sei punti fondamentali per i play-off. Certo tra l'irriconoscibile trasferta di Casavatore e la gara interna con la Mecobil c'è un abisso. Eppure sono trascorsi appena due giorni, ma i granata visti al Fair Play sono ben diversi da quelli non scesi praticamente in campo fuori casa. A dire il vero oltre agli infortunati Tito e Santarpia, assenti anche nella trasferta napoletana, Barbato ha dovuto fare a meno degli squalificati Severini e Schisano. Certo non è un alibi, ma nell'economia della gara ha sicuramente influito. Peccato perché solo in pieno recupero, a 30 secondi dalla fine, la compagine ospite ha trovato il guizzo vincente di Catapano.
Passando alla cronaca della gara è la formazione ospite a rendersi subito pericolosa, ma spreca con De Luca pronto a rintuzzare gli attacchi. Il San Marzano esce dal torpore ed incomincia a rendersi minaccioso, ma è la Mecobil a passare. Lo schiaffo in faccia serve alle anatre per uscire allo scoperto. I napoletani si caricano di falli fino ad arrivare al sesto al 13'. Lo specialista Dell'Isola non fallisce. Rinvigoriti dal gol i padroni di casa mettono in apprensione la retroguardia ospite fin quando non viene decretato un nuovo tiro libero. Il cecchino Dell'Isola concede il bis al 23' e porta avanti i suoi. Poi su un retropassaggio errato i napoletani beneficiano di una punizione in due dal limite, che sfruttano al meglio per il pareggio. Il San Marzano non si scompone e attacca: Di Martino si fa vedere con un'azione delle sue, ma il tiro violente si infrange sulla traversa all'incrocio. Sul finire di tempo ancora tiro libero a favore dei salernitani, ma stavolta Dell'Isola fallisce.
Ripresa e sanmarzanesi partono col piglio giusto e vanno subito in vantaggio con Orlando al 3', imbeccato perfettamente dall'out destro da Massa. Il pubblico si scalda dal gelido freddo invernale e spinge i granata all'impresa. Orlando e Massa mancano il gol per un niente, grazie anche al portiere ospite che si rifugia più volte in angolo. E così gli ospiti alzano il baricentro e trovano il pari, riportando la partita in equilibrio. I napoletani continuano ad attaccare ma le migliori azioni capitano trai i piedi delle anatre che non sono ciniche nel chiudere il match. Ed allora gli ospiti giocano col portiere di movimento e De Luca è chiamato agli straordinari e si supera in più di un'occasione. Ma nulla può sul tiro preciso di Catapano che realizza il gol della vittoria.
Forse, anzi sicuramente, il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio, ma lo sport è così.
La settimana che volge al termina lascia il San Marzano lontano ancora dai play-off. Le anatre sono ferite, ma non dome. Le prossime gare saranno in trasferta, per l'esattezza tre con, in sequenza, Magic Five, Maran e Città delle Acque. Tra Maran e Città delle Acque i sanmarzanesi riposeranno un turno di riposo per la nota rinuncia del Turbine.
Futsal San Marzano vs Mecobil Pese 3 – 4 (2 – 2 1°t)
Futsal San Marzano: De Luca, Crisci, Di Martino, Acconciagioco, Orlando, Ciancia, Massa, Viserta, Dell'Isola, Borgese. All. Barbato.
Mecobil Pese: Menzione, Villani, Imperato, De Falco, Attanasio, Mele, Arfeo, Pepe, Cataldo, Catapano, Stiano, Tramice. All. Falcone.
Ammoniti: Crisci (FSM); De Falco, Arfeo, Catapano (MP)
Espulsi: Mele (MP)
Arbitro 1: Morvillo sezione di Castellammare
Arbitro 2: Rago sezione di Battipaglia
Tabellini:
Reti Futsal San Marzano
Dell'Isola 13' e 23' 1°t
Orlando 3'2°t