FUTSAL MONTE DI PROCIDA: Coppola P., Daniele R., Lauro R., Tortorella G., Palumbo S., Esposito R., Di Meo G., Righetti L., Costigliola G., Schiano di Cola G., Napolano C., Scamardella D.
All. Schiano di Cola D.
A.S.D. FUTSAL POMIGLIANO: Gensini E., Pierro G., Giampà S., De Sena A., Chierchia M., Parlato D., Puzella M., Marmorino G., Grimaldi G., Volpe V., Grande G., Cutarelli G.
All. Panico V.
Marcatori: 1'50'' p.t. Giampà S.(FP), 13'50'' p.t. Tortorella G.(FMP), 31'30'' p.t. Righetti L.(FMP), 6'50'' s.t. Righetti L.(FMP), 15' s.t. Marmorino G.(FP), 21' s.t. Chierchia M.(FP), 29' s.t. Marmorino G.(FP), 32'45'' s.t. Marmorino G.(FP).
Ammoniti: 10'50'' p.t. Grimaldi G.(FP), 12'10'' p.t. Schiano di Cola G.(FMP), 20'' p.t. Di Meo G.(FMP), 22'45'' p.t. Righetti L.(FMP), 27' p.t. Palumbo S.(FMP), 32'30'' p.t. Grimaldi G.(FP), 20' s.t. Costigliola G.(FMP).
Espulsi: 32'30'' p.t. Grimaldi G.(FP).
Note: Spettatori 100; recupero: p.t. 3', s.t. 3'.
Futsal Pomigliano: prova di maturità superata con successo!
Straordinaria prova di maturità da parte del Futsal Pomigliano che oggi porta a casa i 3 punti nonostante tutto: arbitro, avversari talvolta "indisciplinati", pubblico focoso e schiaffi! In una giornata che è stata tanto bella, per la prova svolta dai ragazzi di mister Panico, quanto squallida, per tutto quello che è successo sugli spalti ed in campo, durante e dopo la partita, (che per me rappresenta la pagina più brutta della stagione), sono stato combattuto sul cosa scrivere su questo commento, ovvero se parlare del bello o del brutto di questo 13 febbraio. Ebbene, dopo aver a lungo riflettuto, ho deciso che è giusto parlare solo di calcio giocato, per rispetto ad uno sport di cui sono innamorato, per rispetto ad una maglia che per me e per molti dei protagonisti di questa fantastica stagione rappresenta oramai una seconda pelle, per rispetto al pubblico pomiglianese che si è da sempre contraddistinto per lealtà e rispetto verso tutti quelli che vengono al Palazzetto di Pomigliano d'Arco (chiedere, ad esempio, al Luzzatti, all'Aversa, all'Ischia e a tutti quelli che hanno giocato a Pomigliano…..e chiedere allo stesso Monte di Procida in merito all'accoglienza, in campo e fuori, ricevuta all'andata!).
Partono forte i locali che dopo un solo minuto impegnano Grande in due occasioni, ma il nosto portiere si rende protagonista di due interventi fenomenali e riesce a tenere il risultato in parità. Passa un altro minuto e, al primo affondo, il Pomigliano passa in vantaggio con Giampà che spinge in rete un assist dalla destra di Pierro. All'8' Pierro si rende, suo malgrado, protagonista in negativo in due sfortunate occasioni: dapprima non riesce a finalizzare un contropiede in cui ci si è trovati 3 contro 1; subito dopo calcia sulla traversa la palla del possibile 2-0. Al 10' Volpe s'infortuna e chiede il cambio, ma Grimaldi (designato quale suo sostituto) entra in campo con la casacca, beccandosi un'ammonizione che, come vedremo, gli costerà cara. I locali non ci stanno a perdere la partita e cominciano anche a perdere….la testa, commettendo falli tanto inutili quanto pericolosi. Al 12' viene ammonito il capitano, al 13' è lo stesso capitano a rendersi protagonista di un fallo cattivo colpendo Grimaldi al volto con una gomitata, ma stavolta l'arbitro non se ne avvede e, nonostante il nostro mancino sia a terra dolorante, i locali vanno comunque in rete riportando il punteggio in parità. Attimi convulsi in campo e giusta decisione del mister locale che decide di togliere dal campo il capitano (che non rientrerà più per tutto il resto della gara!). Al 20', al 22' ed al 27' i locali si rendono protagonisti di 3 fallacci ai danni dei giocatori pomiglianesi, falli che costano ai locali altrettanti cartellini gialli. Al 31' i locali passano in vantaggio con Righetti che va poi ad esultare sotto i tifosi pomiglianesi mostrando loro il dito medio, episodio che scatena le ptroteste degli stessi tifosi e dei giocatori in campo. Quando mancano ormai soltanto 30'' alla fine della prima frazione di gara, Grimaldi commete un fallo all'altezza della metà campo e subisce la seconda ammonizione che lo costringe a raggiungere anzitempo gli spogliatoi. Nel secondo tempo la musica non cambia, con il Pomigliano indiscusso padrone del campo che, dopo aver fallito un'altra occasione con Pierro, subisce la replica dei locali al 7' che si portano sul 3-1 ancora con Righetti. Quando i locali credevano di avere ormai la partita in pugno, ecco la prova di maturità del Pomigliano che va in rete ben 4 volte prima della fine del match. Al 15' Marmorino scaraventa in rete un assist dalla destra di Puzella, mentre al 21' è Chierchia a spedire in rete direttamente da calcio piazzato (assegnato per un brutto fallo di Castigliola, ammonito nella circostanza). Al 29' bomber Marmorino riporta finalmente il Futsal Pomigliano in vantaggio realizzando un bellissimo tiro libero ed a pochi secondi dallo scadere dei 3' di recupero assegnati dall'arbitro è ancora Marmorino che ruba palla al portiere a centro campo e va a siglare, indisturbato, la rete del definitivo 5-3.
Risultato e prestazione parlano da sè e narrano di un Futsal Pomigliano in palla, un Futsal Pomigliano che, smaltita la preparazione invernale, è ritornato a giocare sui ritmi di inizio stagione, un Futsal Pomigliano quanto mai deciso a riagguantare la capolista Caivanese, qualora questa dovesse incappare in qualche passo falso. Intanto il divario sulla terza aumenta (approfittando anche delle cadute di Luzzatti, Redas, San Marco e Turris Octava), diventando di ben 8 punti e facendo ben sperare in un ottimo piazzamento in ottica play-off qualora si dovesse mancare la promozione diretta in serie C1. Intanto sabato prossimo al Palazzetto andrà in scena un'altra finale, contro il San Marco (una delle pretendenti ai play-off), ed i nostri ragazzi hanno bisogno di tutto l'apporto possibile da parte del nostro favoloso pubblico. Pertanto chiedo a tutti i tifosi di accorrere in massa al Palazzetto a sostenere i nostri colori!
Ufficio stampa Pomigliano