Ad inizio stagione ho pensato di allestire un gruppo Under 21 con tre – quattro ragazzi provenienti dalla nostra Juniores dello scorso anno e una serie di ragazzi, che durante dei provini, avevano attirato la mia curiosità.
Così nasceva l’Under 21 della Futsal Flegrea, con l’assenso di patron Guardascione, sempre pronto ad appoggiare e sostenere qualsiasi progetto riguardi i giovani.
Naturalmente , affacciandoci per la prima volta ad un campionato nazionale, con le altre partecipanti tutte di rango nazionale, ci prefissavamo un unico obbiettivo : fare esperienza, tentando di evitare passivi troppo pesanti e puntare sulla crescita del gruppo.
Ma proprio quando si usa come alimento quotidiano umiltà e fatica, il campo sa ripagare , premiando questi due elementi fondamentali spesso dimenticati.
Il gruppo che si era formato, diventava, grazie proprio a questi elementi, una sola ed unica forza, facendo tesoro dei propri errori domenica dopo domenica, lavorando con sacrificio e tanta applicazione durante la settimana, si finiva ad essere una realtà del proprio campionato.
Così giungeva l’impresa, passando dalle mani di Falcone Sergio e Cardone, fra le dighe difensive di Rocco e Zarra, dalle incursioni laterali di Derogati, Rilievo, Pepe e Carcatella, dai goal ed assist dei bomber Canciani e Ruggiero, dall’aiuto frequente del settore Juniores, arrivava un incredibile quarto posto, che vuol dire play-off nazionali.
Così nasce e si sviluppa il miracolo play – off dell’Under 21 Flegrea, oggi un gruppo solido, che può affrontare le altre compagini alla pari, che sa soffrire più delle altre, che sa compiere grandi imprese, ma soprattutto che sa ancora divertirsi dietro ad un pallone.
Con questa forza propria di grandi ragazzi prima che calciatori, oggi sono convinto più che mai che vale la pena dare delle possibilità vere ai giovani d’oggi, perché sanno ancora ripagare ciò che gli viene offerto disinteressatamente , perché sanno ancora divertirsi e fanno divertire, perché sanno ancora fare dei sacrifici e perché amano ancora quella cosa meravigliosa e tonda che ormai per i più è diventata solo un grande business.
Comunicato Pino Falcone
Futsal Flegrea