La regular season del campionato di serie A si avvia sabato prossimo (ore 18,30 tutte in contemporanea) verso l'ultimo step. La ventiseiesima fatica prima della corsa allo scudetto 2009/10. In testa c'è, e ci resterà, la Marca Futsal che ha festeggiato il primato matematico con una giornata di anticipo.
La vittoria di sabato scorso in casa della TSC Lazio giunta in contemporanea con la sconfitta casalinga del Daf Chemi Montesilvano ha regalato alla società di patron Massimo Bello la seconda soddisfazione stagionale dopo il trionfo in coppa Italia. Il primo gradino per Duarte e compagni è stato fatto, ora resta da scoprire quale sarà la prima avversaria della lotteria dei play off. La capolista affronterà nei quarti di finale l'ottava classificata che resta ancora oggi un'incognita. Fondamentale sarà infatti l'esito delle sfide di sabato prossimo quando il quadro sarà finalmente completo. Restano ancora due posti da conquistare per entrare nei piani alti dell'ultima fase stagionale. Uno solo invece per scendere nella zona buia, dove un confronto da dentro o fuori decreterà la differenza tra salvezza e retrocessione. Importante anche la corsa al quarto posto tra Bisceglie ed Augusta: la vincente avrà la possibilità di giocare due delle tre gare in casa. Per il Montesilvano invece c'è la volontà di garantirsi il secondo posto ai danni della Luparense. L'obiettivo: evitare il Napoli Vesevo, bestia nera della compagine di Fulvio Colini dopo le pesanti sconfitte subite in semifinale di coppa a Padova e cinque giorni fa in Abruzzo.
PLAY OFF. Due poltrone per quattro. Con il primo posto saldamente in mano alla Marca Futsal, il secondo in bilico tra i campioni d'Italia dell'Alter Ego Luparense e vice del Daf Chemi Montesilvano, il quarto conteso da Bisceglie e Augusta ed il sesto intoccabile per il Napoli Vesevo restano da assegnare gli ultimi due piazzamenti. In lizza in prima fila la TSC Lazio, al momento settima, che sarà impegnata a Bisceglie. Due i punti di vantaggio sul Kaos Fustal ottavo ma atteso dal turno casalingo con la Luparense. Alle loro spalle resta viva la speranza del Pescara, che grazie all'ultimo successo con il Napoli Barrese ha ottenuto la certezza della permanenza in A. Un punto li separa dagli emiliani, che tuttavia possono sfruttare il vantaggio negli scontri diretti in caso di arrivo in parità, ed un punto li pone davanti all'Atiesse prossimo avversario.
PLAY OUT. Napoli ed Arzignano sono già retrocesse. Al loro posto saliranno Acqua&sapone Marina CSA e Asti Garage che hanno vinto i rispettivi gironi di serie A2 raggiungendo la promozione diretta. Ora manca da scoprire chi andrà a giocarsi lo spareggio play out con il Cagliari. Usciti solo con un pari dal derby con l'Atiesse, i sardi di mister Podda non avranno modo di migliorare il terzultimo posto. In ballo lo stesso Atiesse ed il Napoli Barrese con i campani leggermente favoriti dal match agevole in casa dell'Arzignano.