Cercola (NA) – Il Lepanto è campione regionale. Batte 2-0 un indomito Tonia Futsal, dopo un primo tempo terminato a reti inviolate, facendo valere lo spessore tecnico, ma soprattutto il cuore. Si vince con la firma di due protagonisti meno attesi, Toto Famà e Luigi Orlando, il primo realizza la rete del primo goal, seppur deviata dall'innarrestabile 71 del Tonia, Felice Tamburrino, mentre Orlando sigla il 2-0 su assist di Loasses.
Il primo tempo regala emozioni infinite, ma nessun goal, su questo grande merito va agli estremi difensori. Finamore da un lato e Mangiacapra dall'altro negano la gioia della rete più volte, lasciando in perfetto equilibrio il match. Partita tesa, sportivamente intensa, dove trionfano le giocate, il gioco maschio e il fair-play, tutto sotto l'ottima direzione della coppia arbitrale, i sigg. Primicile Ilaria di Torre del Greco e Marino Antonio di Agropoli. Il Lepanto sembra non riuscire a spingere appieno sull'acceleratore, mentre il Tonia Futsal non riesce a sfruttare le ripartenze concesse: 0-0 e si va al riposo.
Secondo tempo nel quale sale in cattedra Cristiano Finamore, che a ripetizione nega il goal agli avversari, spronato dai tanti tifosi accorsi. Così il Lepanto rialza la testa, cercando di far sua la partita, purtroppo con un Loasses a mezzo servizio a seguito del recente infortunio. La partita si sblocca grazie ad un episodio favorevole, al 19' su un'incursione e tiro di Toto Famà la palla scivola in rete, causa la deviazione sfortunata di Felice Tamburrino del Tonia: 1-0 per il Lepanto. Il talento fuorigrottese ripaga la fiducia di Gagliotta dopo alcune settimane di assenza, non scendeva in campo da ben 3 giornate in campionato, mettendo a disposizione della squadra le sue doti migliori. La talentuosa compagine, capitanata da Di Turo, prova così a mettere a segno il colpo del ko, più volte fallito grazie ancora a Mangiacapra e alla poca lucidità sotto porta. Dopo aver provato vari colpi spettacolari, Guglielmo Loasses disegna un assist perfetto per l'accorrente Orlando, che piazza la palla alle spalle del portiere: 2-0 a 6' dalla fine. Ora il Tonia deve spingersi in avanti, se vuole riprendere le redini della partita, ma non riesce a tenere a bada un Mirko Massa in formato gigante, così oltre a contenere il pivot del Lepanto, deve guardarsi dal tiro malandrino di Loasses, il quale cerca la rete con Mangiacapra lontano dai pali, ma prende in pieno la traversa. Termina così 2-0 per la squadra di Gagliotta, una finale bella e intensa, tra due squadre davvero meritevoli.
Il Presidente onorario, Paolo Addeo, ha dichiarato: ‘'Ringrazio anzitutto i ragazzi per aver conquistato la Coppa, auguro a tutto il gruppo che sia il primo trofeo di una lunga serie. Da parte mia e del vice Presidente Righetti i ringraziamenti al mister, al direttore sportivo e a tutto lo staff, in particolare un grazie anche a tutti i tifosi accorsi, giocatori e dirigenti di altre squadre erano qui ad ammirarci, speriamo di averli soddisfatti. Godiamoci questa serata di festa, alle porte già riappare il campionato, abbiamo in sequenza due partitissime (CUS Napoli e United Colours n.d.r.), quindi continueremo per cercare di centrare una storica doppietta. Grazie a tutti i ragazzi, questa vittoria è tutta loro, dal bomber al tifoso, nessuno escluso! ''
La finale di Coppa Campania è come una lampada di Aladino: ad ogni azione magie a ripetizione, per il piacere dei circa 150 tifosi accorsi. Dopo la favola del Pomigliano, vittorioso lo scorso anno sia in Coppa che nel girone di serie D, il Lepanto cerca di copiare il ‘'double'' dei vesuviani, alcuni di loro oggi presenti tra il pubblico. Sabato riparte il campionato, come sempre la solita grinta e..forza LEPANTOOO!
Antonio Di Maio addetto stampa ASD LEPANTO
Il servizio su Lepanto-Tonia andrà in onda la prosisma settimana su Luna Sport e Telecaprisport