Casinò di Venezia e Finplanet Fiumicino non ci sono più, hanno vinto i rispettivi gironi, si sono affrontate nella finale di Coppa Italia di A2 (double ai lagunari) e hanno salutato tutti, volando in serie A. Ora inizia un altro campionato: otto squadre cercano il sogno promozione attraverso il labirinto dei play off, in quattro tentano di mantenere la seconda categoria del futsal nazionale, ai play out.
PLAY OFF – Tre venete, due laziali e due pugliesi, una siciliana: è il variegato mondo del post regular season per la serie A. Le seconde e terze qualificate (Kiwi Sports Belluno e Cogianco Genzano, Real Rieti e Ferramati Kad3 Fasano) avranno un vantaggio. Passeranno il turno anche in caso di uguale differenza reti dopo andata e ritorno. Al termine, però, dei tempi supplementari. Che si disputeranno in gara -2 se le due squadre avranno realizzato lo stesso numero di reti fra andata e ritorno. Tempo di derby per il Belluno, di scena a Verona. La semifinalista di Coppa Italia di A2, però, non ha mai battuto gli scaligeri quest’anno: sconfitta in trasferta 5-4 (nonostante la doppietta di Papù) nella gara di andata e pari casalingo (3-3, ancora doppietta per Papù) nel ritorno. Anche il Rieti, dal canto suo, fa visita a un Gruppo Fassina con cui non ha mai perso. Ha sì pareggiato in casa 2-2 (i veneti sono stati i primi a uscire indenni dal Palasojourner), ma vinto (3-1) a Mareno di Piave con doppio Teixeira sugli scudi. Nel girone B la Cogianco Genzano ha il vantaggio del miglior piazzamento in regular season, ma deve sfatare il tabù Regalbuto, con cui non ha mai vinto, pareggiando 2-2 in rimonta al PalaCesaroni grazie a De Nichile (due reti in appena 45”) e perdendo 6-3 in terra siciliana. Il Modugno, invece, sta meglio di tutte: ha sia il vantaggio della posizione in classifica nei confronti del Fasano, sia i precedenti a favore con i brindisini. Bellarte, infatti, ha sempre battuto Chiaffarato: 3-2 (doppio Zanchin) in casa, 7-4 in trasferta, al termine di un’altalena di emozioni.
PLAYOFF SERIE A2 – PRIMO TURNO, GARE DI ANDATA
SABATO 16 APRILE – ore 16
B.P.P. VERONA – KIWI SPORTS BELLUNO ore 20.30
ARBITRI: Gianluca Mastri (Jesi), Riccardo Arnò (Reggio Emilia) CRONO: Antonio Barbiero (Vicenza)
GRUPPO FASSINA – REAL RIETI
ARBITRI: Nicola Mantovani (Gallarate), Roberto Chiarello (Novi Ligure) CRONO: Matteo Cattaneo (Bergamo)
REGALBUTO – COGIANCO GENZANO FUTSAL
ARBITRI: Angelino Iuliano (Lamezia Terme), Antonio Marogna (Sassari) CRONO: Alessandro Merenda (Reggio Calabria)
MODUGNO – FERRAMATI KAD3 FASANO
ARBITRI: Giuseppe Di Gregorio (Enna), Luca Giacomin (Mestre) CRONO: Francesco Novellino (Potenza)
PLAY OUT – Abruzzo, Valle d’Aosta, Campania e Calabria puntano a mantenere una loro rappresentante in serie A2. L’Archis Cus Chieti riceve l’Aosta: entrambe hanno sempre fatto valere il proprio fattore casalingo nella stagione regolare. I teatini vincendo 3-1, i ragazzi di Lino Gomes aggiudicandosi 5-4 il match di ritorno. Precedenti favorevoli anche alla Renault Automercato Gragnano, capace di passare sullo Stretto e battere la Cadi Reggio VV nella prima di campionato, ma non andando oltre lo 0-0 in casa. Per il discorso-salvezza vale lo stesso criterio dei play off. In caso di stessa differenza reti, tempi supplementari, se persiste la parità, vince chi è messo meglio in classifica. Vale a dire Aosta e Gragnano. Ora non resta che scendere in campo.
PLAYOUT SERIE A2 – GARE DI ANDATA
SABATO 16 APRILE – ore 16
ARCHIS CUS CHIETI – AOSTA
ARBITRI: Giancarlo Lombardi (Roma 1), Giuseppe Fornelli (Molfetta) CRONO: Davide Lampedecchia (Roma 2)
CADI REGGIO VV – RENAULT AUTOMERCATO GRAGNANO
ARBITRI: Alan Scutti (L’Aquila), Aniello Prisco (Frosinone) Crono: Angelo Grimaldi (Vibo Valentia)