La Stella Nascente torna alla vittoria sul campo del Sirio San Giorgio e tiene il passo del Saviano, vittorioso sul Parco Città. La squadra di mister Letizia, che veniva dalla bruciante sconfitta interna col Castello di Cisterna, c’è, nonostante le grosse difficoltà patite a San Giorgio.
Era una partita importante per i corallini che dovevano rifarsi della sconfitta casalinga della scorsa giornata e mantenere un ruolino di marcia vincente che non preve più passi falsi: sei vittorie su sei partite, e la prima è stata messa in cantiere, contro una squadra che già all’andata li aveva fatti soffrire non poco.
La partita è stata speculare a quella contro il Castello. Mentre la settimana scorsa a un gran primo tempo s’era alternato un secondo disastroso, questa volta i tempi si sono invertiti. Gli ospiti, infatti, entrano in campo abbastanza guardinghi, fanno girare palla, ma soffrono gli uno due dei padroni di casa. Nonostante ciò è la Stella Nascente a trovare il vantaggio con un bel destro di De Rosa che dopo 5 minuti sembra mettere la partita sul binario giusto. Ma se fin lì, nonostante qualche sbavatura, la difesa corallina aveva tenuto molto bene, dopo il gol ci sono stati 5 minuti di totale blackout che hanno portato il San Giorgio prima a pareggiare, poi a passare in vantaggio dopo due minuti e siglare, infine, un uno-due che portandoli sul 4 a 1 poteva affondare i ragazzi di mister Letizia. Nel mezzo qualche buona occasione sprecata sotto porta dai torresi, anche grazie a qualche bella parata del portiere di casa. Ma è a quel punto che gli ospiti hanno ricominciato a macinare gioco, rimesso in sesto la difesa (punto forte dei corallini da sempre). Il resto l’ha fatto De Rosa che, a pochi minuti dalla fine del primo tempo, sigla il raddoppio, diminuendo le distanze e portando le squadre negli spogliatoi con due gol di scarto.
Il secondo tempo parte in maniera equilibrato, con la Stella Nascente a fare gioco e cercare di accorciare il risultato che però non arrivava anche grazie alla buona organizzazione del Sirio. Praticamente una sola occasione per gli ospiti con un tiro deviato in angolo da Amoruso, per il resto, però, solo Stella Nascente. De Rosa, in giornata di grazia, però, mette a segno il terzo gol consecutivo con un bel destro che trova impreparato il portiere ospite. Sul 4 a 3 la partita cambia completamente faccia, col Sirio che prova a colpire in contropiede senza riuscirci e la Stella Nascente che aumenta la pressione e le occasioni. Tra lo stupore ospite l’arbitro fa ribattere una punizione dopo che De Pascale aveva segnato il gol del possibile pareggio. Ma è lo stesso De Pascale, dopo vari tentativi a insaccare, con un gran destro da tre quarti, la palla nell’angolino basso alla destra del portiere: quattro pari e la partita ricomincia.
La Stella Nascente, consapevole dell’importanza della partita, continua a pressare, mentre i padroni di casa calano un po’ fisicamente. Ci pensa capitan Prisco a ristabilire il vantaggio con un destro da fuori che coglie, per l’ennesima volta, impreparato il portire di casa. Sul 5 a 4 il Sirio prova ad aumentare la pressione, ma stavolta il secondo tempo della difesa corallino è perfetto e termina con zero gol al passivo. Prima della fine però, c’è spazio anche per Onorato che con un sinistro da posizione defilata incorona una bella prestazione e fissa il risultato.
La partita termina sul 6 a 4 e ora la testa dei corallini corre al Nola che la settimana prossima dovrà venire a Torre del Greco.
———————–
Formazione iniziale: Amoruso, Prisco (cap), De Rosa, De Pascale, Onorato
Marcatori: De Rosa 3, De Pascale, Prisco, Onorato