La sfida sul sintetico del Pequeno Estadio è stata soprattutto contro il caldo torrido del primo pomeriggio. Sia l'Isef che la squadra siciliana dello Sporting Club, infatti, hanno dovuto fare i conti col sole cocente, non risparmiandosi mai però in una partita giocata ad altissimi livelli.
Si comincia con l'Isef che si proietta subito in attacco con Flaminio e Blanco. L'ASD Sporting Club p5 risponde partendo in contropiede con Bruno, che serve Puleo, ma Mascia c'è. Subito dopo è di nuovo il numero dieci avversario a calciare in porta, ma il portiere iseffino dimostra di saper volare. Al 6' è la volta di Flaminio, che mira nell'angolo alto della porta difesa da Pomilla, che riesce a deviare in angolo. Qualche minuto dopo il capitano iseffino serve Gimena Blanco, che prova ad infilare la palla sul primo palo, ma ancora una volta l'estremo difensore siciliano salva il risultato. Al 13' Di Dato cerca la ricetta per superare Pomilla con un tiro teso e preciso, che però viene deviato da quest'ultima e colpisce la traversa. Al 14' mister Conza schiera Scialdone, che si dimostra determinante nel prosieguo della partita. Al 18', infatti, rompe l'incantesimo e, con un bellissimo tiro nel sette dalla distanza, sorprende Pomilla. Al 23' ci prova anche Acone, ma il numero 22 della compagine siciliana questa volta si fa trovare preparata. Un minuto dopo arriva il gol del pareggio dello Sporting Club che, sfruttando un errore della retroguardia iseffina, parte in contropiede e va a segno con Puleo. La gara si fa dura e, dando per l'ennesima volta prova di carattere, ci pensa capitan Flaminio a ridare fiducia alla squadra, segnando al 29' il gol dell' 2 – 1. Quasi sullo scadere Gimena incanta tutti con una splendida rovesciata, ma Pomilla ci mette una mano.
Anche la ripresa è molto combattuta. Così l'Isef risponde ad un rischio iniziale nella propria area prima con Di Dato e poi ancora con la coppia del gol Flaminio – Blanco. Al 7' l'occasione più nitida dei primi minuti del secondo tempo: Blanco mira alla porta, ma Pomilla ancora una volta devia la palla che colpisce la traversa. Al 10' arriva lo splendido gol di Di Dato, che ridà nuova linfa alle calcettiste oranges. Tre giri di lancette più tardi, la caparbietà dell'italo-argentina dell'Isef viene premiata con la rete del 4 – 1. L'esito della partita sembra essersi delineato quando l'assist di Bruno ad Adamo sotto porta si concretizza e la squadra siciliana accorcia le distanze. L'illusione della squadra ospite, però, dura poco. Al 25' Acone serve Scialdone, che non sbaglia. La partita si chiude definitivamente con il gol di Gimena Blanco che, approfittando della scelta del portiere avversario di proiettarsi in avanti per dare il proprio contributo in attacco, realizza l'ultima rete della gara.
La partita finisce 6 – 2 e consegna all'Isef l'accesso alle Final Eight. Ora bisogna attendere le decisioni della federazione in merito all'assegnazione delle finali scudetto, che il Gruppo Sportivo Isef si è offerto di organizzare in Campania. L'Isef è agguerrita e vorrebbe migliorare il piazzamento degli ultimi due anni, in cui si è classificata ottava e quarta, e magari riuscire nell'impresa più grande, che per scaramanzia è meglio non dichiarare. Anche se ci siamo accorti, grazie all'esperienza in Coppa Italia della Maschile, che sognare ci piace e soprattutto ci riesce bene tramutare i sogni in realtà!
La dirigenza del Gruppo Sportivo Isef fa gli auguri alla Pro Reggina, che è riuscita a qualificarsi costringendo al pareggio sul proprio campo anche i fenomeni del Real Statte, e in particolare allo stimato dirigente della squadra calabrese, Enzo Tramontana, per una pronta guarigione.