Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Le compagini impegnate nelle semifinali della Punto 5 Cup hanno deposto il fioretto per sguainare la sciabola: meno gol e più cartellini gialli rispetto alle partite precedenti, ma soprattutto più emozioni e tensione agonistica. Entrambe le partite sono state caratterizzate dall'equilibrio: alla fine l'hanno spuntata l'Autorimessa Parisi Luzzatti e il Futsal Friends, che martedì prossimo daranno vita alla finalissima.
AUTORIMESSA PARISI LUZZATTI – LEPANTO FUORIGROTTA 2-2 (5-2 dcr)
Autorimessa Parisi Luzzatti: Natoli, Mazzeo, Brillante Luigi, D'Aquino, Brunelli, Mastellone, Montella, Gallucci. Allenatore Brillante Giuseppe
Lepanto Fuorigrotta: Bava, Marino, Mangiapia, Lentino, Truppo, Cozzolino, Massa, Mocerino, Ferri, Dionisio. Allenatori Gagliotta e Quaglietta
Marcatori: 11'pt Brillante Luigi (APL); 17'pt Brunelli (APL); 7'st Marino (LF); 14'st Mocerino (LF)
Serie rigori: Mazzeo (APL) gol; Mocerino (LF) parato; Brillante Luigi (APL) gol; Massa (LF) parato; Montella (APL) gol; Cozzolino (LF) parato.
Migliore in campo: Natoli (Autorimessa Parisi Luzzatti)
Luzzatti e Lepanto danno vita alla gara più avvincente di tutta la Punto 5 Cup. Nella prima frazione sono i blaugrana a tenere le redini del gioco. Dopo una prima fase di studio, la truppa di Peppe "Guardiola" Brillante porta l'inerzia della partita a proprio favore: all'11' Luigi Brillante sfrutta un calcio di punizione dal limite firmando il vantaggio, e un minuto dopo Brunelli si beve tutta la difesa avversaria senza però concretizzare. A questo punto il Lepanto esce dal guscio, alzando il baricentro col Luzzatti pronto a colpire in contropiede. Al 16' Natoli si supera su Mocerino, e un giro di lancette più tardi è Brunelli a siglare il raddoppio dopo una splendida azione di Montella. A questo punto la partita diventa bellissima, con continui capovolgimenti di fronte. Al 22' Mastellone inventa un pallonetto che per poco non sorprende Bava, ma subito dopo sbaglia un facile appoggio per Brunelli solo ad un metro dalla porta. Bell'intervento di Natoli su Mangiapia e si va al riposo sul 2-0.
Nella ripresa cambia il leitmotiv del match. Alla distanza viene fuori la migliore condizione fisica del Lepanto, complice anche un numero maggiore di ricambi. Passano due minuti e una punizione di Massa viene respinta sulla linea. Bava salva su Brunelli e al 6' Marino colpisce la base esterna del palo. Un minuto dopo è lo stesso Marino a compiere un vero e proprio capolavoro: giravolta su se stesso con avversario lasciato sul posto e palla nell'angolino con Natoli battuto. Team di Fuorigrotta che accorcia così le distanze. All'8' D'Aquino è servito benissimo da Brunelli, ma getta alle ortiche una ghiotta occasione. La partita diventa ruvida, con interventi decisi e ammonizioni che fioccano come nespole. Minuto numero 14: Natoli ferma prima Dionisio e poi Lentino, ma sul susseguente tiro dalla bandierina non può nulla su Mocerino che firma il pareggio. Il Luzzatti è stanco e si affida a lanci lunghi, mentre il Lepanto dà l'impressione di potersi portare in vantaggio. Ancora Natoli salva su Mocerino. Il match diventa incandescente. A tre minuti dal termine Brunelli ha l'occasione di riportare la propria squadra in vantaggio con un tiro libero, ma il numero 11 del Luzzatti viene fermato da Bava. A questo punto si va ai rigori. Dopo la prima realizzazione di Mazzeo, sale in cattedra colui che sarà l'eroe della partita: Natoli è un autentico muro sulle esecuzioni di Mocerino, Massa e Cozzolino, mentre Luigi Brillante e Montella battono Bava. Finisce così 5-2, con il Luzzatti che stacca il biglietto per la finalissima del 20 luglio.
BEE FUTSAL CHIAIANO – FUTSAL FRIENDS 3-4
Bee Futsal Chiaiano: Fiore, Di Sarno Lello, Provenzano, Licenziato, Salierno, Sarnataro, Di Febbraio. Allenatore Russo
Futsal Friends: Rinaldi Antonio, Ferrante, Ronga, Pullo, Rinaldi Fabio, Giusti, Marrone, Longobardi, Marino. Allenatore Errico
Marcatori: 11'pt Sarnataro (BFC); 16'pt Ronga (FF); 25'pt Marrone (FF); 3'st Di Febbraio (BFC); 9'st Marrone (FF); 13'st Salierno (BFC); 19'st Ferrante (FF)
Migliore in campo: Ferrante (Futsal Friends)
I favoriti della vigilia del Futsal Friends affrontano i padroni di casa del Bee Futsal Chiaiano, autentica rivelazione del torneo. La partita appare da subito equilibrata: in due minuti prima Marrone mette al lato dopo un'azione personale, poi Antonio Rinaldi salva su Salierno. Pochi istanti dopo è Provenzano ad andare vicinissimo al gol, ma prima e Giusti e poi il palo gli negano questa gioia. All'11' Fiore effettua un ottimo intervento su Ronga e fa partire il contropiede, Sarnataro finalizza e porta i suoi sull'1-0. Dopo quattro minuti Licenziato manca il raddoppio e spedisce la sfera di pochissimo fuori. E qui spunta il cinismo del Futsal Friends: non passa nemmeno un minuto dall'errore del pivot del Chiaiano, che l'inossidabile Ronga sigla il pareggio con una punizione mancina. I ragazzi di Enrico Errico iniziano a macinare gioco: in tre minuti vanno vicini al raddoppio Marrone, Giusti e Ronga. La reazione dei padroni di casa si materializza nell'occasione sciupata da Di Febbraio e nella bella azione di Sarnataro, che però non riesce a concludere. Ultimo minuto: Marrone prende palla a centrocampo, supera in slalom due avversari con una serpentina delle sue e deposita il pallone in fondo al sacco. Si va al riposo sull'1-2.
Nella ripresa i ragazzi di Marco Russo fanno capire che non ci stanno ad essere l'ennesima vittima sacrificale dell'armata di Errico: al 3' Di Febbraio impatta, è 2-2. Sei minuti più tardi un triangolo largo tra Giusti e Marrone porta "Valderrama" a firmare il 2-3 e la personale doppietta. Il Futsal Friends non riesce a chiudere la partita, e così da un'ingenuità di Pullo scaturisce un calcio di punizione che Salierno spedisce nel sette alla sinistra di Marino. A questo punto subentra un po' di preoccupazione in entrambe le compagini e la sensazione è che si finisca ai rigori come nella semifinale precedente. Al 19', però, Fiore salva in corner su Giusti, ma viene trafitto da Ferrante che corona con il gol vittoria una prestazione maiuscola, fatta di grinta ed anticipi. Al 23' Di Febbraio salva sulla linea un tiro di Giusti, e sull'ultima azione Lello Di Sarno va ad incocciare il palo dopo uno dei pochissimi errori di Ferrante. Finisce 4-3 per il Futsal Friends, che in finale incontrerà un Luzzatti carico a mille dopo la vittoria contro il Lepanto. Onore al Bee Futsal Chiaiano, che ha giocato per lunghi tratti alla pari di un avversario più blasonato.
CLASSIFICA CAPOCANNONIERI
10 Pezone Antonio (Five Aversa)
8 Giusti (Futsal Friends)
7 Assemian (Five Aversa); Marino Gaetano (Farisei)
6 Brunelli (Autorimessa Parisi Luzzatti); Mocerino (Lepanto Fuorigrotta); Di Febbraio (Bee Futsal Chiaiano)
5 Ferrante, Rinaldi Fabio (Futsal Friends); Salierno (Bee Futsal Chiaiano)
4 Licenziato (Bee Futsal Chiaiano); Sanogo (United Colours of Futsal); Donetto (Farisei); Sannino (Promoitalia); Schiavone (Five Aversa); Loasses (Lepanto Fuorigrotta)
3 Avallone, Longobardi, Marrone, Perna, Ronga (Futsal Friends); Montanaro (Farisei); Di Sarno Lello, Provenzano, Sarnataro (Bee Futsal Chiaiano); Barbi, Lentino, Marino Alessio (Lepanto Fuorigrotta)
2 Auricchio, Mendoza (United Colours of Futsal); Di Sarno Diego (Bee Futsal Chiaiano); Brillante Giuseppe, Esposito Vincenzo, Montella, Piccirillo (Autorimessa Parisi Luzzatti); Ferri, Massa (Lepanto Fuorigrotta); Alessandri, Cangiano (Farisei)
1 Battaglia, Cuccaro, Di Palo, Esposito Carmine, Momo Diuom (United Colours of Futsal); Castaldo Carmine (Farisei); Di Virgilio, Fusco, Pezone Giacomo (Five Aversa); Di Sarno Salvatore (Bee Futsal Chiaiano); Iorio, Verde (Promoitalia); Cozzolino, Orlando (Lepanto Fuorigrotta), Brillante Luigi (Autorimessa Parisi Luzzatti)
FINALE – 20/7 ore 22.00
FUTSAL FRIENDS – AUTORIMESSA PARISI LUZZATTI