Sogno infranto per gli iseffini, che vengono fermati in prima battuta dalla superfavorita Terni C5, in una partita molto equilibrata. La squadra allenata da mister Miele si è comportata bene, peccando forse un po' di inesperienza. Il primo tempo sembrava di assistere ad una partita di scacchi con le due compagini intente a studiarsi e a provare a colpire una volta scovato il varco. Bravissimi i portieri delle due squadre. I primi 20' stavano per scadere quando il Terni riesce ad infilare Valdano con Chinasso, chiudendo la prima frazione di gioco in vantaggio.
La ripresa vede un'Isef più reattiva, che costringe gli avversari a subire il proprio gioco. Al 2' Carcatella supera Zanotto con un tiro da terra. La partita è avvincente e, a detta anche dello speaker di Martina Franca, la più equilibrata della giornata dedicata ai quarti di finale. Al 10' un contropiede del Terni mette Ronqui a tu per tu con Valdano, che intercetta il tiro, ma perde il tempo e lascia un varco per la sfera. 2 – 1 per gli umbri. Luciano Miele tenta di capovolgere il risultato giocando la carta del portiere in movimento. E' Galinanes ad indossare la casacca e l'Isef prende letteralmente d'assedio la porta ternana, che però sembra stregata. Al 27' l'occasione più nitida con un tiro ravvicinato di Carcatella, che va a schiantarsi sul palo. L'Isef chiude il Terni nella propria area. La squadra allenata da Da Silva però appena può riagguanta la sfera e parte in contropiede con Zago che batte Valdano con una fucilata dalla distanza. 3 – 1 è il risultato finale, che apre le porte della semifinale al Terni e manda a casa l'Isef.
Per l'Isef stata una grande soddisfazione arrivare alle Final Eight e sarebbe stato ancora più bello continuare l'avventura ma, come ha affermato a caldo il presidente Antonio Boccia, "dobbiamo crescere ancora". In effetti, questa in terra pugliese è un'esperienza che può dare tanto ad una squadra che nel giro di pochi mesi ha già fatto passi da gigante e, in vista di altre occasioni importanti, ne dovrà fare ancora.
TERNI C5 – GRUPPO SPORTIVO ISEF 3-1 (p.t. 1-0)
TERNI C5: Zanotto, Racanicchi, Buzzi, Diomei, Chinasso, Ronqui, Toni Filla, De Melo, Ridolfi, Zago, Gentili, Proietti All.: Da Silva
GRUPPO SPORTIVO ISEF: Valdano, Aliberti, Bernardes, Visone, De Vivo, Salas, Ruoccolano, Aliberti, Galinanes, Coppola, Carcatella, Aprile All.: Miele
RETI: 19' Chinasso, 22' Carcatella, 30' Ronqui, 39' Zago
AMMONITI: Salas , Racanicchi, Zanotto
ARBITRI: Faustini (Macerata), Gaetani (Pescara)
Ecco i risultati della prima giornata e le sfide successive:
QUARTI DI FINALE
A – Cadi Antincendi RC-Kaos Futsal 2-7
B – Modugno-Giuriato Vicenza 6-2
C – Aosta- Acquaesapone 8-3
D – Terni-Isef 3-1
SEMIFINALI
1 – Kaos Futsal-Modugno ORE 18,30
2 – Aosta-Terni ORE 20,45
FINALE
VINCENTE 1-VINCENTE 2 ORE 20.45 (diretta E'tv, canale 891 bouquet Sky)
Amalia Di Palma
Ufficio Stampa Gruppo Sportivo Scolastico Isef