Nella prestigiosa sala Paladin del Comune di Padova è il giorno della conferenza stampa di presentazione della Final Eight 2011, che assegnerà la 26esima Coppa Italia di serie A. Quest’anno, novità assoluta, la manifestazione si svolgerà in contemporanea alla Final Eight della Coppa Italia Under 21.
Nel corso della presentazione sono stati sorteggiati i tabelloni a eliminazione diretta delle due manifestazioni, in programma dal 10 al 13 marzo nella meravigliosa cornice del PalaFabris, uno dei palazzetti dello sport più importanti di tutto il Veneto, con una capienza di circa 4mila posti, tutti a sedere.
Per quanto riguarda la Final Eight di serie A, spicca il quarto di finale tra Lazio e Alter Ego Luparense, mentre ad aprire il programma sarà Daf Chemi Montesilvano-Asti. La Marca Futsal affronterà la Promomedia Sport Five Putignano, mentre il Bisceglie se la vedrà con il Pescara.
Nell'Under 21, i campioni del Kaos Futsal esordiranno contro la L.C.Five Martina, mentre gli altri accoppiamenti sono Acqua&Sapone Marina CSA-Asti, Modugno-Casinò di Venezia e Maran Terni-Crocchias Cagliari
Il sorteggio ha determinato automaticamente, anche gli accoppiamenti per le semifinali di sabato 12 marzo.
Le due finali sono in programma domenica 13 marzo.
Queste le dichiarazioni dei protagonisti:
IVO ROSSI, VICESINDACO DI PADOVA
«Vista la presenza numerosa, il saluto è doppiamente doveroso in questa grande occasione per la nostra città di poter ospitare una manifestazione di assoluto rilievo. La Final Eight di Coppa Italia ci riempie di orgoglio e rende merito al lavoro delle nostre istituzioni: negli ultimi anni abbiamo messo a posto il PalaFabris, che è una struttura straordinaria. Un particolare ringraziamento va alla Divisione Calcio a 5 per aver collocato a Padova questo importante appuntamento».
UMBERTO ZAMPIERI, ASSESSORE ALLO SPORT DEL COMUNE DI PADOVA
«Ringrazio chi ha scelto di confermare questa sede per la seconda stagione consecutiva. E’ un onore ospitare eventi sportivi come questo, che testimonia la volontà di offrire allo sport una manifestazione importante, in un teatro come il PalaFabris. Abbiamo l’ambizione di diventare un punto di riferimento per le attività sportive a livello nazionale. A Padova il calcio a 5 sta crescendo tantissimo, ed è una disciplina importante per trainare tanti ragazzi verso lo sport».
FABRIZIO TONELLI, PRESIDENTE DELLA DIVISIONE CALCIO A 5
«Abbiamo scelto di confermare Padova per il ruolo centrale che questa città e, in generale, il Veneto ricoprono nel calcio a 5 italiano. Ringrazio l’amministrazione di Padova per questa nuova opportunità: dal sindaco, agli assessori fino a tutta l’amministrazione comunale. Il PalaFabris è un esempio raro nella logistica sportiva italiana: qui a Padova abbiamo trovato un fulcro importante per realizzare una manifestazione che rappresenta il top del movimento del futsal. Alle due Final Eight parteciperanno squadre provenienti da Veneto, Lazio, Abruzzo, Puglia, Piemonte, Sardegna, Emilia Romagna e Umbria, a testimonianza di quanto il movimento del calcio a 5 sia a tiratura nazionale. Quest’anno abbiamo anche deciso di abbinare una manifestazione di massimo livello con una giovanile, e cercheremo di coinvolgere il mondo scolastico perché crediamo sia la base per promuovere il calcio a 5. Sarà una quattro giorni di grande spettacolo, con la speranza di ripetere quello dello scorso anno. In conclusione, ringrazio anche la Rai, che per la Final Eight garantirà oltre 25 ore di trasmissione, con 21 paesi collegati e tutte le gare in diretta».
Di seguito, l'esito del sorteggio:
SERIE A (tutte le gare in diretta su Rai Sport 1)
QUARTI DI FINALE – GIOVEDI’10 MARZO
Daf Chemi Montesilvano-Asti ore 10.45 (A)
Lazio-Alter Ego Luparense ore 16.45 (B)
Bisceglie-Ponzio Pescara ore 18.45 (C)
Marca Futsal-Promomedia Sport Five Putignano ore 20.45 (D)
SEMIFINALI – SABATO 12 MARZO
Vincente A-Vincente B ore 18.30
Vincente C-Vincente D ore 20.30
FINALE – DOMENICA 13 MARZO ORE 19
Vincente A/B-Vincente C/D (diretta Rai Sport 2)
UNDER 21
QUARTI DI FINALE – VENERDI 11 MARZO
Acqua&Sapone Marina CSA-Asti ore 9.30 (A)
Kaos Futsal-L.C.Five Martina ore 11.30 (B)
Modugno-Casinò di Venezia ore 18.30 (C)
Maran Terni-Crocchias Cagliari ore 20.30 (D)
SEMIFINALI – SABATO 12 MARZO
Vincente A-Vincente B ore 14.00
Vincente C-Vincente D ore 16.00
FINALE – DOMENICA 13 MARZO ORE 15.30
Vincente A/B-Vincente C/D