Oggi intervistiamo Gianluca Tito, dirigente accompagnatore di tutte le squadre e allenatore in seconda dell’Under 21.
Iniziamo dalla prima squadra. Tra pochi giorni ricomincia il campionato dopo una lunga sosta, come si sono preparati i ragazzi?
Abbiamo approfittato di questo stop per migliorare gli aspetti più carenti, Mister Pierrotti ha lavorato molto sulla parte difensiva, punto di forza di questa squadra. Inoltre i ragazzi si sono preparati anche dal punto di vista atletico con il nostro preparatore Corrado Saccone.
Sabato prossimo al Pala Oberdan arriva il Fasano che gara ti aspetti?
Nella gara di andata, seppur protagonisti di una buona prestazione, non siamo riusciti ad andare oltre al pareggio, un risultato secondo me immeritato. Ma adesso ci riscatteremo, i ragazzi si sono preparati al meglio perché hanno capito l’importanza della partita e ci tengono a fare un buon risultato. Mi aspetto una bella vittoria, loro sono penultimi in classifica e hanno una formazione rimaneggiata, il che è un punto a nostro favore. Comunque sicuramente giocheremo per vincere e spero che riusciremo nel nostro intento.
Che campionato sta disputando lo Scafati S. Maria quest’anno?
Stiamo rispettando le nostre aspettative, ma spero che raggiungiamo l’obiettivo salvezza senza passare per i play-out. Ovviamente nel corso della stagione abbiamo avuto delle difficoltà che sono tipiche del campionato di serie A2. Spesso è mancato l’approccio fuori casa, poi diversi giocatori si sono infortunati e in molte gara la squadra non era al completo, quindi non siamo mai riusciti ad esprimere il nostro miglior gioco.
Tu sei anche allenatore in seconda dell’Under 21, domenica avete perso lo scorso diretto contro il Napoli Ma. Ma., qual è il morale della squadra?
A fine gara c’era un po’ di delusione, poi ci siamo parlati ed è tornato il sereno, anche perché i ragazzi sono stati protagonisti di una buona prestazione. E’ stata una bellissima partita disputata al massimo da entrambe le squadre, loro sono stati molto bravi e meritano di stare al primo posto, noi abbiamo reagito alla grande e credo che con un po’ di fortuna e di grinta in più avremmo potuto vincere.
Che campionato avete disputato fino a questo momento?
Stiamo disputando un ottimo campionato e stiamo rispettando il nostro obiettivo, stare al secondo posto dopo una squadra forte come il Napoli Ma. Ma. per noi è una grande soddisfazione.
Conosci molto bene i settori giovanili, qual è la tua opinione sui giovani dello Scafati?
Lavoro da anni con i settori giovanili e credo che sotto questo punto di vista lo Scafati sia un bel gruppo, composto da giocatori di grande talento. Ci sono ragazzi veramente bravi che potranno dire la loro anche in futuro.
Secondo te chi farà strada in questo sport?
Sicuramente Milucci che ha una grande personalità e mi emoziona molto quando gioca, poi mi auguro che faccia una bella carriera anche Pipolo che conosco da quando era un bambino e lo vedo migliorare ogni anno che passa.
Questa è la tua prima esperienza qui a Scafati, che ambiente hai trovato?
Sono molto contento di far parte dello Scafati S. Maria, una società seria e ben strutturata. Qui ho ritrovato vecchi amici e ho avuto modo di lavorare con due personaggi importanti del calcio a 5, Mister Pierrotti che rappresenta la storia di questo sport e da cui sto imparando tanto e Stefano Salviati che reputo una grande persona, oltre che un grande esperto di calcio a 5.
Sara Incarnato
Ufficio Stampa Scafati S. Maria