La pareggia all’ultimo respiro il Granianum di Malafronte la partita semi decisiva contro il Solofra di Iannone.
Intensa quasi fosse un derby la contesa che vede confrontarsi Davide (Solofra) contro Golia (Granianum) che viene risolta da un tiro libero di Ferraioli a fil di sirena.
Che non fosse la giornata migliore dei pastai lo si era visto sin dalle prime battute. Rosa nero pronti e carichi a molla, giallo blu che sentono il peso della partita.
Campo piccolo e stretto che mette in seria difficoltà gli ospiti. A sbattere contro il muro dei conciari sono in ordine sparso tutti i ragazzi del presidente Minopoli.
Quando si riesce a liberare in contropiede il Solofra passa. Giordano controlla e fredda Striano.
È la goccia che fa traboccare il vaso per il Granianum che come un toro nell’arena carica a testa bassa, ma di impattare non c’ verso, mentre il Solofra sciupa ben tre tiri liberi e due chance sottoporta.
Pronti via e giallo blu sotto di due. Questa volta a freddare Striano e’ Spisso.
Il canovaccio tattico e’ chiaro: ripartente per gli irpini, attacco per i gragnanesi.
Non si scompone il Solofra che rischia più volte di chiuderla, ma deve aspettare ancora Spisso per andare sul triplo vantaggio.
A questo punto Mirano accorcia su punizione e il computo dei pali degli ospiti sale a tre. Quando a cinque dalla fine Ferraioli riapre tutto dai dieci metri i padroni di casa sentono il peso della sfida.
Deve ancora accadere di tutto quando alla fine mancano 5 minuti più recupero. Prima Roscigno fa 4-2 su tiro libero, poi Malafronte perde le staffe e va fuori. A questo punto a pesare come un macigno sono le conclusioni dai 10 metri. Il Solofra sbaglia, il Granianum no.
Se Gennaro Esposito si prende una giornata di sosta, il ragazzo di Sant’Egidio mette dentro il secondo e accorcia.
I rosanero sbagliano ancora, mentre alla fine il numero undici mette tutto in parità. Sull’ultima azione però giallo su una indecisione delle giacchette nere. Iazzetta entra in campo, mentre Striano e’ ancora dentro. Nessuno dei due direttori di gara se ne accorge e alla sull’ultimo tiro libero Ferraioli piazza il piattone decisivo.
A parlare nel dopo partita è lo stesso Ferraioli, eroe di giornata: “Lo avevo già detto in passato che la B era vicinissima, adesso siamo all’85%. Ci mancano 3 punti, con 3 gare da giocare in casa ed un calendario favorevole. Quello che successo oggi, anche sugli altri campi, ci galvanizza ulteriormente. In ogni caso è stata una partita durissima, il Solofra come è giusto che fosse non ha regalato nulla e a tempo scaduto è arrivata la mia rete che vale un punto pesante come un macigno”.
Così a fine gara il vicepresidente irpino Alessio De Piano: “Risultato giusto. Abbiamo giocato una buona gara, favoriti da un ottimo approccio visto che non abbiamo l’assillo dei tre punti”.
Dall’inviato Josè Astarita