Cicciano: Infante, Giordano, Vigliotti, Mazzocchi, Carfora, Buonaguro, Casoria, Miele, Russo, Pizzini, Nastri, Capolongo. all. Napolitano.
Flegrea: Falcone, Truppo, Derogati, Rocco, Carcatella, Belfiore, Sirico, Rilievo, Gegoroni, De Nicola, Esposito. All. Falcone.
CICCIANO – La classifica parla di scontro salvezza tra Cicciano e Flegrea, e l’aria delle partite importanti si avverte nei primi dieci minuti, data la scarsità di occasioni da rete e l’estrema prudenza delle due formazioni. Ma alla prima buona opportunità i padroni di casa sbloccano il parziale, con Nastri che ben servito a tu per tu con l’estremo difensore ospite mette il pallone in rete per l’1-0 al 12’. La Flegrea accusa il colpo in maniera evidente, infatti passa appena un minuto che Carfora si libera bene sull’out mancino e fulmina nuovamente Falcone. Doppio colpo da ko per gli ospiti, che continuano a subire l’iniziativa del Cicciano, lasciando molti varchi scoperti, ed in uno di questi si infila ancora Nastri al 16’per il 3-0. La Flegrea prova ad organizzare la reazione, ma lo fa in maniera confusa. Il Cicciano rifiata un pochino dopo lo sforzo prodotto per raggiungere il triplice vantaggio, e nel finale di tempo mette in ghiaccio i tre punti con Pizzini che beffa con un rasoterra tra le gambe il portiere ospite. Nella ripresa scende in campo una Flegrea più convinta ed efficace, ma anche più nervosa. Sirico si fa buttare ingenuamente fuori per proteste, con un doppio giallo ravvicinato. I suoi compagni reggono per due minuti all’inferiorità numerica e poi provano a rimettersi in partita, disputando un buonissimo secondo tempo. Bravo Infante a sventare più di un’occasione a favore degli ospiti, ma il Cicciano a metà ripresa fa 5-0 con Russo bravo a farsi trovare all’appuntamento col tap-in su imboccata di Nastri. La Flegrea gioca con coraggio e schiera anche il portiere di movimento, Rilievo, con il quale trova il gol della bandiera nel finale, troppo tardi per evitare il ko che lancia il Cicciano verso il play-out con il Maleventum, lasciando momentaneamente in C2 la Flegrea, che allo stato attuale sarebbe troppo distante dallo Sport Mania per disputare lo spareggio salvezza. A fine partita molto soddisfatto mister Napolitano: “Devo fare davvero un plauso ai ragazzi, che hanno interpretato benissimo la partita, concedendo pochissimo e dimostrando di essere attualmente più forti della Flegrea. Per noi è un miracolo avere tre squadre alle spalle in classifica visto il girone d’andata. Disputare i play-out sarebbe già una vittoria”. La prende con filosofia invece mister Falcone, senza risparmiare però pesanti critiche all’operato della federazione: “Purtroppo abbiamo una squadra molto giovane, e in questo tipo di partite ci vuole esperienza. Abbiamo concesso l’intero primo tempo ma sono contento della ripresa dei ragazzi. A causa di un regolamento assurdo, finisse oggi il campionato, saremmo in C2. Non è assolutamente possibile che i vertici federali prendano decisioni senza ascoltare il parere dei presidenti. Se questo andazzo continuerà, sarò io il primo a tirarmi fuori, e consiglio anche agli altri presidenti di comportarsi allo stesso modo. Se non possiamo decidere nulla che scendano in campo loro il sabato pomeriggio”.
Dall’inviato Francesco Vitiello