Trionfo Traiconet. Il club di Monte di Procida è la seconda squadra campana promossa in serie B dopo l’Afragola, grazie al 7 a 0 inflitto all’Artena nel ritorno della semifinale playoff in seguito al 2 a 2 dell’andata. Per il secondo anno consecutivo una squadra campana raggiunge la promozione tramite playoff: la scorsa stagione toccò al Sala Consilina, che nella finale regionale aveva battuto proprio la Traiconet. Poteva essere una partita combattuta, visto il 2 a 2 di sabato scorso, ma poi si è capito subito che l’Artena non aveva intenzioni bellicose poichè la società è in crisi e non avrebbe avuto la possibilità di disputare la B l’anno prossimo. Fin troppo facile, già dalle prime battute, il modo in cui la Traiconet ha trovato la via del gol, con gli ospiti che sono apparsi remissivi e senza l’ardore di puntare alla posta piena.
LA PARTITA – La prima occasione è targata Marrone, il suo tiro viene deviato in angolo. Al 6′ Mazzocchi si libera di un avversario con un gioco di prestigio, ma non trova la porta. E’ il preludio al gol, che arriva al 9′: l’Artena inserisce il portiere di movimento, grave indecisione sul cambio e Marrone ne approfitta mettendo dentro a porta sguarnita. Il gioco dei montesi si trasforma lentamente in un assedio. Passano pochi secondi e Avallone colpisce un doppio palo dalla distanza. Litiga coi legni anche Feo, che al 15′ e al 17′ fa tremare i montanti della porta laziale. Al 18′ il raddoppio è servito: Mazzocchi ruba palla, triangola con Esposito e fa 2-0. L’ex Scafati Santa Maria dà vita allo show che in pratica chiude il match. Al 20′ recupera la sfera e gonfia la rete, sfruttando il portiere di movimento schierato dall’Artena, e 3 minuti dopo cala il poker con un colpo di tacco sotto porta. Nemmeno il tempo di rimettere la palla al centro che ancora Mazzocchi intercetta un errato retropassaggio ed insacca con un preciso piatto sotto la traversa. Siamo 5 a 0 all’intervallo e la Traiconet può di fatto festeggiare la promozione. Il secondo tempo è una formalità, anche perchè al 35′ Morra con una puntata sul palo lontano timbra il 6 a 0. Al 45′ c’è gloria anche per il giovane Della Ragione, che fissa il 7-0 definitivo.
POST GARA – La soddisfazione del tecnico Gatti a fine gara: “Il merito è di un gruppo straordinario, che nelle difficoltà ha saputo tirare il meglio di sè. Voglio prendermene un po’ anch’io, considerando anche tutto quello che è successo a dicembre, ma ho trovato davvero dei ragazzi disponibilissimi e motivati per raggiungere questo traguardo. Il mio futuro? Spero finalmente di disputare un campionato di serie B, sembra che negli anni precedenti il mio destino non mi lasciasse mai questa oppurtunità. Resto a disposizione delle decisioni del club”. A sgombrare il campo da equivoci il co-presidente Schiano Di Cola: “L’unica certezza per l’anno venturo è che Carmine Gatti sarà il nostro allenatore, questa promozione è una soddisfazione immensa ed è ovvio, come si sta sentendo negli ultimi giorni, che stiamo cercando partner per un progetto più soldio. Il campo? Al Palalighieri non si può giocare, lunedì saremo subito al Comune per far capire all’amministrazione quanto sia importante che una squadra di Monte di Procida nel panorama nazionale debba avere una struttura adeguata. Il Palasport con le misure giuste qui c’è, speriamo di poterci giocare. Altrimenti dovremo trovare una soluzione alternativa”.
Seguono interviste audio complete.