NAPOLI – Sembra fatta. Napoli si ritrova ad un passo dal ritorno in serie A. Il patron Papalia, possessore del titolo Sebastiani, aveva chiesto risposte e certezze per portare la sua squadra al PalaBarbuto. E ieri nel tardo pomeriggio è arrivata la svolta, che molto probabilmente riporterà il grande basket nella città partenopea. Antonio Bassolino, governatore della Regione Campania, è stato il "motore" dell'operazione. Dopo un proficuo incontro avvenuto ieri a Palazzo S. Lucia, 'Big Gaetano' si prepara a definire la "squadra" per l'avventura napoletana. Le indiscrezioni dicono che sembra che già ci sia l'accordo per il main sponsor, dovrebbe essere Original Marines, e con altri due marchi, Lete e il Cis. Una triade di sponsor che sembrerebbe pronto a versare 1 milione di euro nelle casse della nuova società. Oltre a questi soldi si uniranno anche quelli della Regione, che confermerà i 450 già versati sino al 2008.
Dal giro di 'consultazioni' partenopee, il patron sabino ha tratto la consapevolezza che l'affare può andare in porto in maniera positiva. Una convinzione che Papalia ha espresso anche all'assessore comunale allo Sport Alfredo Ponticelli nel corso del summit di ieri sera.
Manca il nero su bianco e il verdetto definitivo della Comtec sull'iscrizione del titolo Sebastiani al campionato per vedere di nuovo il PalaBarbuto riempirsi di nuovo.
Un altro tassello che mancherebbe, ma molto più facile da superare, sarebbe il benestare del consiglio federale per quanto riguarda il trasferimento, in quanto il regolamento prevede che il termine sia scaduto ma attraverso una deroga l'operazione si può concludere. E stando alle indiscrezioni Papalia avrebbe il via libera dal consiglio che non metterà il bastone tra le ruote.
Aspettando sabato per capire se Napoli avrà di nuovo la sua squadra oppure ci sarà un altro anno di oblio.
Ugo D'Esposito www.notiziarioitaliano.it