L'Ala Mecobil perde in terra siciliana ai cospetti di un più determinato Acireale. A dire il vero la gara è stata molto equilibrata e ricca di emozioni da ambo le parti. Ha vinto chi ci ha creduto di più ed in questo ci sta tutto il merito dell'Acireale che, con dei ragazzi terribili, può tenere testa a chiunque e merita la classifica attuale. Il team di San Vitaliano, invece, deve fare mea culpa per i tanti errori sia in fase offensiva sia in fase difensiva palesati nella gara di sabato. Tante le occasioni per creare il divario, in special modo nella prima frazione ma la fretta e l'imprecisione l'hanno fatta da padrone. Comunque nel primo tempo gli ospiti hanno avuto il pallino di gioco in mano con Andreozzi che nei primi minuti sfiorava per due volte la rete del vantaggio. I locali rispondevano ma erano gli orange a passare all'8' con Catapano che si gettava come un falco sul secondo palo sfruttando al meglio un'azione sulla sinistra di Imperato. I catanesi non demordevano e riuscivano ad impattare due minuti dopo complice un errore in fase di possesso. Il sodalizio caro al Presidente Acanfora non si scomponeva e macinava gioco con il portiere locale chiamato agli straordinari, ma il risultato non cambiava più anche perché Menzione si faceva trovare pronto sulle ripartenze siciliane.
Nella ripresa i padroni di casa partivano subito forte, sfiorando il vantaggio con un palo esterno. Rispondevano Andreozzi, Catapano e Mazzocchi, ma i pali e la giornata di grazia di Barravecchia strozzavano la gioia. Non era da meno Menzione che rispondeva colpo su colpo agli attacchi locali. La partita si faceva vibrante, le due compagini giocavano a viso aperto e al minuto 14 erano i granata a passare sulla solita incertezza in possesso palla degli orange. Mazzocchi aveva tra i piedi la palla del possibile pareggio, ma un doppio palo frenava l'impeto orange. I ragazzi di Falcone non demordevano, ma subivano in ripartenza il rigore per fallo di mano in area di Stiano. I siciliani segnavano, ma l'arbitro faceva ripetere. Sulla seconda battuta Menzione era superlativo e metteva in angolo. Gli arbitri cacciavano il capitano locale per proteste. Con l'uomo in più in teoria gli ospiti si dovevano galvanizzare ed invece arrivava la rete dei siciliani che spezzava le gambe ai napoletani. Gli orange allora giocavano la carta del portiere di movimento e Attanasio riduceva il gap al 17'. Con ancora tre minuti a disposizione gli ospiti avevano quattro occasioni nitide per pareggiare ma all'ultimo istante c'era qualcosa che glielo impediva ed alla fine come succede sempre gli orange perdevano palla e l'Acireale ne approfittava per chiudere il match.
Partita bellissima, peccato per quel primo tempo sprecone in cui i napoletani potevano dilagare. Poi il ritorno degli acesi che, sospinti da un numerosissimo pubblico, nel secondo tempo hanno fatto la differenza, complice qualche incertezza degli orange. I ragazzi di Bosco sono davvero forti, mentalmente prima che tecnicamente. Complimenti e davvero complimenti alla coppia arbitrale per la conduzione di gara al limite della perfezione: arbitrare questi incontri non è mai facile, loro hanno reso quasi tutto semplice. Bellissima la coreografia del palazzetto con i bambini intenti a giocare nel prepartita, uno spot per il calcio a 5. Meno bello, a maggior ragione per la presenza dei ragazzini, invece il comportamento di alcuni tifosi locali che per tutto l'arco della gara hanno attinto con numerosi sputi i calciatori ospiti ed inveito contro i dirigenti napoletani: la ciliegina sulla torta è stato il lancio di un catenaccio di ferro che ha sfiorato il portiere orange. Adesso vedremo quale sarà la punizione del Giudice Sportivo e se ci saranno nuove invenzioni… A buon intenditor buone parole…
ACIREALE vs ALA MECOBIL: 4- 2
Acireale: Barravecchia, Bidinotti, Bonventre, Rizzo, Ficili, Farina, Tomarchio, Tornatore, Marchese, Finocchiaro, Floriddia, Leo. All. Bosco
Ala Mecobil: Menzione, Imperato, Andreozzi, Longobardi, Attanasio, Mele, Arfeo, Mazzocchi, Gabriele, Catapano, Stiano, Cennamo. All. Falcone
Ammoniti: Barravecchia, Rizzo (A); Mele, Menzione (AM)
Espulsi: Marchese (A); Gabriele (AM)
Arbitro 1: Ruccia sez. di Torino
Arbitro 2: Ragalà sez. di Bologna
Cronometrista: Saitta sez. di Catania
Reti Ala Mecobil
Catapano 8' 1°t
Attanasio 17' 2°t
Reti Acireale
Bonventre 10' 1°t
Bidinotti 16'e 19' 2°t
Rizzo 14' 2°t
Nicola Della Valle-addetto stampa Mecobil