LICOLA – Finalmente torna a vincere fuori casa l’Lpg Group. Gli uomini di Gennaro Rizzo espugnano, seppur di rimonta, il campo della MeGiC con una prova gagliarda e convincente nonostante lo svantaggio iniziale. Ottimo esordio per Telemaco, gol alla prima apparizione, e Barbi in attesa di Carcatella. Quattordicesima rete stagionale per Cocò Visconti, Abate raggiunge quota 8.
Primo tempo inviolato. E’ la decima giornata del campionato, si affrontano due squadre affette da un malore diverso ma dai contenuti simili: la MeGiC su quattro partite giocate in casa vanta solo un successo contro il Cus Napoli, l’Lpg Group, invece, non vince lontano dal “PalaCasoria” da due mesi. Gennaro Rizzo, trainer dei casoriani, schiera Fiore tra i pali, Crisci ultimo con Visconti e Sapio a supportare Abate, Telemaco e Barbi partono dalla panchina. Roberto Caracciolo, allenatore dei padroni di casa, opta per Coppola in porta ed il quartetto formato da Testa, Giaccio, Rispoli e Di Febbraio. La gara vira sui binari dell’equilibrio, Sapio riscalda le mani di Coppola al 2’ mentre Di Febbraio impegna Fiore cinque minuti più tardi. La prima azione degna di nota arriva al 20’ con il palo colpito da Visconti, con sensibile deviazione di Barbero, su calcio di punizione. Al 23’ è ancora il numero 13 arancione a rendersi pericoloso sul suggerimento perfetto di Daniele Barbi: bravo Coppola in uscita ad opporsi. Sul finire della prima frazione di gioco, inizia la fiera dei legni per il team casoriano: grande azione di Abate, il tuo tiro viene sputato dal palo interno ma non entra. E sono due, e non saranno gli ultimi. Si va al riposo sullo 0 a 0.
Lo show degli arzanesi. Il leit motiv cambia letteralmente nella ripresa con le due squadre che alzano vertiginosamente il ritmo. A rompere il ghiaccio è la MeGiC con il solito Ronga che in contropiede salta Fiore e realizza l’1 a 0 al 34’. L’Lpg Group non ci sta e perviene al pari con una fucilata di Telemaco al minuto 45’, due minuti prima Marasco aveva colpito il terzo palo di giornata. Quando il cronometro segna il 52’ è Barbi a colpire il montante numero quattro dopo una strepitosa azione personale a Coppola battuto. I flegrei perdono Variselli per somma di ammonizioni ma gli ospiti non sfruttano la superiorità numerica, sfiorando addirittura di andare sotto alcuni minuti più tardi: al 58’ Fiore si supera su Giaccio evitando il 2 a 1 in spaccata dopo una schema su punizione. Un giro di lancette e Abate si inventa il gol del 2 a 1 a trenta secondi dal termine della gara: salta Giaccio in velocità e piazza la palla all’angolino, gol mostruoso del numero sei casoriano. Caracciolo, quindi, si gioca la carta Ronga come portiere di movimento ma subisce il 3 a 1 di Cocò Visconti, abile a recuperar palla a centrocampo ed approfittare della porta sguarnita chiudendo la contesa. Nel finale il conto dei pali aumenta a sei sommando i legni colpiti in pieno recupero da Visconti e Crisci. Al triplice fischio del direttore di gara esplode la festa dell’Lpg Group a dimostrazione di un gruppo unito, e soprattutto solido, che dirà la sua fino in fondo. Da sottolineare la presenza in distinta di ben quattro under 21, e sottolineando il colpaccio dei ragazzi di Cordua in quel di Marcianise contro un’armata come il Sala, il progetto di patron Lipori è ormai a vele spianate: il futuro è dalla nostra parte. Il resto sono solo chiacchiere.
Sala Stampa. Finalmente l’Lpg Group torna a vincere in trasferta. Risaliva al 20 Ottobre l’ultimo successo in esterna per i casoriano quando batterono El Poble Millenio. Gennaro Rizzo conosce l’importanza di questi tre punti: “Oggi finalmente ci sblocchiamo fuori casa – chiosa il tecnico -. Abbiamo fatto tre gol nonostante fossimo passati in svantaggio immeritamente, siamo riusciti subito a pareggiare. Abbiamo avuto un’ottima reazione sia a livello fisico che mentale, sono davvero felice riusciamo a cogliere qualcosa in più giocando bene, si evince anche dai sei pali che abbiamo preso nella gara. Sono molo soddisfatto, abbiamo un grande gruppo, la squadra è compatta, i nuovi acquisti si sono integrati alla grande, voglio precisarlo e dedicare questa vittoria a Giovanni Abate e Giovanni Lipori, sono due persone fantastiche al di là del calcio giocato.”. Rizzo aggiunge: “Saviano? Sarà una gara come tanti altre – conclude il trainer – preparerò la sfida come ho fatto con la MeGiC, Redas e Artema…”.
Il tabellino
Memory of Giacomo Caracciolo – Lpg Group 1 – 3 (p.t. 0-0).
Marcatori: 34’ Ronga (M), 46’ Telemaco (LG), 59’ Abate (LG), 61’ Visconti (LG).
MeGiC: 1 Coppola, 2 Di Febbraio, 4 Rispoli, 5 Giaccio, 6 Variselli, 10 Ronga, 11 Napolano, 14 Testa, 16 De Lucia, 17 Tricarico, 99 Longobardi, 90 Di Falco. All. Roberto Caracciolo
Lpg Group: 12 Fiore, 30 Palmese, 2 Crisci, 4 Telemaco, 6 Abate, 8 Barbi, 9 Marasco, 11 Sapio, 13 Visconti, 20 Manco, 23 Barbero, 24 Di Giorgio. All. Gennaro Rizzo.
Arbitro: Gino Di Nobile della sezione di Avellino.
Ammoniti: Coppola, Di Febbraio, Tricarico, Testa (MeGiC), Barbi (Lpg Group).
Espulso: Luca Variselli (MeGiC) al 50’ per somma di ammonizioni.
Note: 20 spettatori circa. Falli primo tempo 5-3; Falli secondo tempo 5-3.
Ufficio Stampa Lpg Group