La Coppa Italia di Serie C entra nel vivo. Messo alle spalle il primo turno, la pattuglia delle pretendenti alla coccarda tricolore si è sensibilmente scremata: sono rimaste otto squadre in corsa e solamente una, il prossimo maggio, potrà alzare al cielo il trofeo più ambito e festeggiare alla promozione in Serie B.
Oggi si giocano le partite di andata dei quarti di finale ed i pronostici cominciano a farsi meno scontati, anche se le prime gare della fase nazionale hanno comunque permesso di individuare quelle formazioni che, forse più delle altre, possono puntare con maggiori aspettative al successo finale. Vediamo cosa proppone il quadro delle gare.
Nella parte alta del tabellone, a Volpino, il Set Up ospita i veneziani dell'Acinque. Veneti che partono indubbiamente favoriti: imbattuti in campionato, faranno certamente fruttare lo spessore di una rosa che fino a questo momento ha dettato legge ovunque. Dal canto loro, i piemontesi (che militano in C/2) faranno di tutto per sfruttare il fattore-sorpresa e rendere impervio il cammino ai lagunari.
La Virtus Montecastelli affronta con legittima ambizione l'Atletico Ravenna, con l'obiettivo di conquistare la semifinale. Aspettative fortificate dall'imperioso cammino fatto registrare sin qui in campionato, in cui i tiberini viaggiano immacolati in vetta alla classifica. I romagnoli si presenteranno al PalaEvangelisti di Perugia (la gara avrà inizio alle 20,30) per cercare di limitare al massimo i danni e giocarsi l'accesso alle semifinali nella gara di ritorno in programma a Ravenna tra due settimane.
Anche il Salaria ospiterà la visita dell'Isef Poggiomarino con la ferma decisione di mettere da subito l'ipoteca sulla qualificazione per affrontare in tutta tranquillità la trasferta in terra partenopea. Gara spostata al PalaMillevoi del Divino Amore, superficie che può indubbiamente valorizzare le capacità del quintetto di Ripesi, che al coperto ha dimostrato di avere una marcia in più.
A chiudere il quadro dei quarti il confronto tra San Giuseppe Rosario e Termoli. Una sfida aperta a qualsiasi pronostico, che i calabresi imposteranno certamente per assicurarsi un successo di proporzioni tali, da consentire loro di recarsi il prossimo 3 marzo in Molise nelle condizioni di gestire l'eventuale passaggio alle semifinali.
Su www.calcioa5anteprima.com sarà possibile seguire le dirette-live di Salaria Sport Village-Isef Poggiomarino a partire dalle ore 15 (sul sito del Lazio), nonché di Virtus Montecastelli-Atletico Ravenna (sul sito dell'Umbria) a partire dalle ore 20,30, con aggiornamenti in tempo reale anche dei confronti tra Set Up e Acinque Venezia e tra San Giuseppe e Termoli.