CERCOLA (NA) – La Omnigas Futsal Flegrea non sbaglia alla prova del nove. Il team caro al presidente Guardascione si è imposto nettamente con il risultato di 7-3 sull'Afragola. Un successo che porta così i flegrei al quinto posto (ultimo posto disponbile per i playoff, ndr) e a più due dai napoletani e inoltre a meno cinque dalla New Team Sangiuseppe, che occupa la quarta posizione.
La gara vede subito il team di mister Capasso partire forte. Al 1' c'è subito la prima occasione con Visconti, ben imbeccato da Torelli. Al 4' arriva il goal dell'1-0. Di Sapia, grazie al suo preciso piede sinistro, lancia per Esposito, che è abile a battere Cammisa con un bel colpo di testa. L'Omnigas non si accontenta e al 5' Visconti sfiora il palo dopo una bellissima azione personale. Al 13' arriva il goal del 2-0 con Brunelli, che si gira in una frazione di secondo superando il suo diretto avversario e battendo Cammisa con un preciso diagonale di punta. Al 18' arriva un'altra prodezza. Questa volta è "Cocò" Visconti a compierla, che manda a spasso un paio di avversari. E' il 3-0. Al 19' arriva la reazione dell'Afragola con Paolillo. La squadra di mister Gennarelli accorcia le distanze con Palumbo, che sfrutta un'indecisione di Di Sapia. Al 23' gli arbitri non vedono un clamoroso fallo di mani di un giocatore dell'Afragola su un tiro di Brunelli, perfettamente imbeccato dall'ovunque Ciotola. Al 25' arriva l'azione più bella della partita: la Futsal Flegrea si libera brillantemente del pressing avversario con una serie di passaggi continui (almeno 20, ndr) per poi mandare al tiro Abate ma Righi, subentrato a Cammisa, si fa trovare pronto. Un minuto dopo, al 26', è sempre il pivot di Arzano a sfiorare il goal, con una magia da terra (simile al goal di Lavezzi contro il Milan, ndr). Al 28' Esposito manda via due avversari con una finta e un tunnel ed imbecca perfettamente Catapano, che realizza il 4-1.
Il secondo tempo vede subito gli ospiti accorciare le distanze con Onorevole al 1'. La Omnigas non ci sta e così al 6' arriva il goal (5-2) dell'onnipresente Brunelli, ben servito da Torelli, mentre al 7' arriva quello di Esposito (6-2), abile a recuperare palla e a saltare il portiere in bello stile. L'Afragola non ci sta e reagisce subito. All'8' arriva il 6-3 con Paolillo, che effettua una bella girata. Al 9' Di Sapia spegne tutte le speranze avversarie effettuando due grandi interventi su Fardello e Palumbo. Gli ospiti tentano di accorciare ulteriormente ma i loro attacchi sono vani. Così al 23' arriva il goal di Catapano, che porta il risultato sul 7-3 e chiude definitivamente l'incontro.
Una vittoria fondamentale per la corsa playoff. Il Futsal Afragola aveva subito solamente un goal nelle ultime 4 partite, i flegrei hanno dimostrato tutto il loro valore in una partita giocata bene ma dove si poteva fare ancora di più molto probabilmente. Tre punti che fanno morale e aumentano la convinzione di poter fare sempre più bene in casa flegrea. Ora si va in trasferta sul campo del Gladiator. Una partita alla mano per la Omnigas ma attenti alla fame di punti dei casertani. Si può fare di più.
Minutaggio Omnigas Futsal Flegrea
Di Sapia 60', Ciotola 44', Brunelli 40', Ferrante 26', Angelotti 16', Abate 13', Catapano 21', Visconti 33', Esposito 20', Torelli 41', Carcatella n.e., Falcone n.e.
Voti Omnigas Futsal Flegrea
Di Sapia 7: Ha sulla coscienza il goal del 3-1 avversario ma è anche vero che compie un assist davvero pregievole, degno del miglior Pirlo, per Esposito più qualche parata di ottima fattura, che ammazzano tutte le speranze afragolesi.
Ciotola 7: Il goal questa volta non è arrivato ma c'è ancora un'ottima prova per il calcettista di Toiano. Mister Capasso gli fa ricoprire sia il ruolo di centrale, rendendo la manovra molto più fluida e non perdendo mai l'avversario, sia quello di laterale, dove anche lì non sbaglia quasi nulla.
Brunelli 7,5: E' decisamente il "man of the match" dell'incontro. Realizza due goal e come suo solito è sempre presente in tutte le zone del campo. Mette a disposizione dei suoi compagni tutta la sua tecnica e la sua sapienza tattica.
Ferrante 6,5: Il capitano non doveva giocare per un problemino fisico ma ha voluto stringere i denti per questa importantissima partita. Gioca meno del solito ma la sua prestazione è davvero buona. Controlla perfettamente sempre il diretto avversario.
Angelotti 6,5: Non gioca molto ma quando viene chiamato la sua presenza si sente e come. Con lui in campo la palla gira davvero molto più velocemente e inoltre la sua fase difensiva non ha sbavature.
Abate 6,5: Grandissimo impegno per il pivot di Arzano. Ormai non è più una sorpresa in fase difensiva. Su di lui si può contare. Va vicino al goal in due occasioni. Ah se gli fosse venuta quella magia da terra…Avrà sicuramente molto più spazio nelle prossime partite.
Catapano 7: Palla al piede è davvero bravo. Anche questa volta dimostra di entrare sempre di più nel concetto di squadra, riducendo le sue azioni personali. Inoltre realizza due goal. In crescita
Visconti 7: Anche lui come Abate sta diventando una realtà anche in fase difensiva, visto che le sue qualità in fase di attacco sono davvero incredibili. Anche questa volta realizza un goal davvero bellissimo. Talento!
Esposito 7: E' autore del goal che sblocca l'incontro e dell'assist che porta la squadra sul 4-1. Inoltre realizza un altro goal nel secondo tempo. Davvero una buona prova del sinistro magico della Flegrea.
Torelli 7: Insieme a Ciotola, sta dimostrando e di meritare di poter giocare tanto ed alti livelli. Non si ferma un attimo, insegue sempre tutti gli avversari e si propone costantemente in fase d'attacco. Polmoni d'acciaio!
Ugo D'Esposito
Addetto stampa Omnigas Futsal Flegrea