SONFIDITALIA – LUZZATTI 4-5 (P.T. 1-3)
SONFIDITALIA: Cimitile, Cortese, Meola, Oliviero, Suberino, Gara, Scala, Bottone, Somaripa, Alessio, Toraldo, Esposito. All. Moccia.
LUZZATTI: Piccolo, Mazzeo (1), Festa D, Festa M (1), Gallucci, Montella, Poerio (1), Brillante L, Mastellone (2), Marigliano, Brillante G. All. Scognamiglio.
Reti: 0-1 Mastellone (8'), 0-2 Mazzeo (18'), 1-2 Gara (21'), 1-3 Poerio (26'), 1-4 M.Festa (7's.t), 2-4 Toraldo (9' s.t.), 2-5 Mastellone (24's.t.), 3-5 Alessio (25's.t.) 4-5 Scala (29's.t.).
Note: 50 tifosi circa.
CRONACA DEL MATCH
Una settimana dopo lo sfortunato pareggio nella gara del suo ritorno sulla panchina della Luzzatti, il tecnico Massimo Scognamiglio festeggia la sua prima vittoria, peraltro in trasferta dove mancava dal lontano 28 novembre.
Una gara sofferta ed equilibrata fino al triplice fischio dell'arbitro Schettino, tra due squadre a pari punti prima del match, che basano il proprio gioco sulle ripartenze fulminee.
Pronti via e padroni di casa subito pericolosi con un diagonale di Alessio. La Luzzatti ci mette un po' per prendere le misure ai funamboli di Caivano ma quando ci riescono vanno subito a segno: bravo Poerio a difendere palla a metacampo e soprattutto a servire sulla corsa MASTELLONE, che sotto porta non fallisce, ritrovando la rete dopo più di 3 mesi (5 dicembre Pomigliano-Luzzatti).
La Sonfiditalia, sorretta dal proprio pubblico ci prova con capitan Somaripa ma la traversa dice no al suo missile da fuori. Così su un'innocua palla sulla trequarti, Poerio è il più lesto di tutti e dopo una lunga cavalcata fornisce il suo secondo assist di giornata all'accorrente MAZZEO che raddoppia col suo 6°centro stagionale in campionato. Ma i locali non ci stanno e con GARA (primo quest'anno) in diagonale accorciano le distanze. Di nuovo Luzzatti pericolosa, prima con Davide Festa che prende un palo clamoroso, poi con Brillante Luigi che viene atterrato in area dal portiere avversario, l'arbitro dà punizione dal limite: batte POERIO, che si conferma cannoniere dei suoi (16° gol) portando le squadre al riposo sull'1-3.
Ripresa scoppiettante: arrivano subito due reti, TORALDO da una parte e FESTA MARCO dall'altra dopo una ripartenza velocissima firmata Mazzeo-Montella.
La Luzzatti raggiunge presto il bonus di falli che la costringe ad arretrare il proprio baricentro, la Sonfiditalia inserisce il portiere di movimento e si avvicina nuovamente nel punteggio con il bomber ALESSIO che da fuori trova l'incrocio dei pali per il 3-4. Così dopo una punizione a due in area (bravissimo Piccolo a respingere) e una traversa da fuori, arriva il secondo gol di giornata di MASTELLONE (una curiosità: fece doppietta anche col Pomigliano) dalla propria metacampo.
La squadra della presidente Sonia Matrullo non si arrende, ma Piccolo, in gran spolvero, respinge tutti gli assalti degli avversari, compreso un calcio di rigore fallito da Somaripa. Il gol del 4-5 nel finale serve soltanto per prolungare l'attesa e la gioia di un successo che riporta la compagine del presidente Pappagoda in zona play off.
La Luzzatti ringrazia la società A.S. Sonfiditalia per la bellissima accoglienza ricevuta al campo sportivo Eden Pampanella di Caivano con la speranza e l'auspicio di rinnovare negli anni quest'amicizia tra le due società. In particolar modo ringrazia la presidente Sonia Matrullo ed i dirigenti Antonio e Maurizio Matrullo.
PAGELLE
PICCOLO 7,5
Una prestazione da gran portiere, qualche leggera colpa sul primo gol, ma tante parate decisive nel momento topico del match.
M.FESTA 7
Un gol (7°stagionale) per coronare una gara giocata ad alti ritmi. Le sue ripartenze fanno male.
MAZZEO 6,5
Il capitano quando viene chiamato in causa non tradisce mai. Un gol ma anche tantissimo lavoro oscuro.
L.BRILLANTE 6,5
In dubbio fino all'ultimo riesce a dare il suo contributo con un lavoro ai fianche dei difensori avversari.
Peccato per il gol che manca da un po'.
POERIO 7,5
Due assist per indirizzare la partita sul giusto binario, un gol per non perdere il vizio e tanti contrasti vinti nell'arena di Caivano.
MASTELLONE 8
Un brasiliano che di sudamericano ha davvero poco. Freddo sotto porta ma soprattutto un leone quando viene attaccato da giocatori tecnici come quelli della Sonfiditalia.
GALLUCCI 6
Inizia titolare e gioca 10 minuti di buon livello quando le squadre erano chiuse e trovare gli spazi era dura.
MONTELLA 6,5
Una gara in crescendo ed un assist confezionato sui piedi di Festa con il quale in settimana aveva avuto uno screzio. Pace fatta!
MARIGLIANO 6
La condizione fisica non c'è, si impegna ma non riesce a trovare la giocata importante.
D.FESTA 6,5
Pochi minuti ma tanta sostanza per dimostrare che si può puntare su di lui. Un palo gli nega il gol.
BRILLANTE G. 6
Non entrato, si accontenta di dare il suo contributo dalla panchina.
POST PARTITA
Il presidente Pappagoda è raggiante: "Finalmente ci siamo sbloccati dopo un periodo che definire difficile sarebbe un eufemismo. Il cambio in panchina ha dato una scossa ai ragazzi, che oggi in campo si sono rispecchiati in quelle che sono le caratteristiche del proprio allenatore, ovvero grinta e determinazione. Una prestazione importante che ci ridà entusiasmo e allo stesso tempo ci distacca dalla zona salvezza. Ho rivisto a tratti la squadra di Pomigliano, quando pareggiammo giocando tutta la gara senza un portiere di ruolo. Pomigliano che ospiteremo in casa sabato prossimo prima della sosta. Una gara difficilissima sulla carta, ma confido nei miei ragazzi".
Ufficio stampa Luzzatti