Fine dei giochi, ecco tutti i verdetti. La regular season del campionato di Serie A si chiude con poche sorprese: l'Alter Ego Luparense rispetta il pronostico, batte 3-0 l'Augusta e conquista il secondo posto, posizionandosi nella parte opposta del tabellone rispetto alla Marca Futsal, che vince 4-1 ad Aversa contro il già retrocesso Napoli Vesevo. La Daf Chemi Montesilvano si impone di misura sulla Lazio, ma non basta: biancocelesti terzi in virtù del vantaggio negli scontri diretti. I campioni d'Italia, quarti, se la vedranno con il Bisceglie: i pugliesi, con il 3-1 all'Asti, respingono l'assalto dei piemontesi e della Ponzio Pescara, che vince in extremis a Cagliari, si conferma sesta e nei quarti affonterà proprio la vincitrice della Coppa Italia. All'Asti, invece, tocca la Luparense. Per il resto, pirotecnico 7-5 del Kaos Futsal sull'Acqua&Sapone Marina CSA (entrambe le squadre erano già salve) e primi punti in trasferta dell'Atiesse, che chiude una stagione nerissima con il 4-3 al PalaFive di Putignano. MONTESILVANO, MEZZO SORRISO Il big match dell'ultima giornata se lo aggiudica la Daf Chemi Montesilvano, che batte 2-1 la Lazio ma deve accontentarsi della quarta piazza: decisivo, ai fini della classifica, il 6-2 della gara di andata per i biancocelesti, che chiudono sul podio e nei quarti incontreranno la Ponzio Pescara (Montesilvano con il Bisceglie). Il vantaggio laziale segnato in apertura da Vinicius Bacaro non basta alla formazione dello squalificato D'Orto, che subisce il pareggio con Caputo e va sotto a inizio ripresa per effetto del gol Calderolli. Le speranze della Lazio di strappare un punto al PalaRoma si infrangono sul rigore sbagliato da Nuno a metà del secondo tempo.
TRIS BISCEGLIE Per sperare nel quarto posto, e nel conseguente vantaggio del campo nelle sfide decisive dei playoff, al Bisceglie non sarebbe bastato vincere contro l'Asti: il contemporaneo successo del Montesilvano, infatti, vanifica il 3-1 con cui i nerazzurri danno appuntamento alla postseason al pubblico del PalaDolmen. Botta e risposta nel primo tempo, con il gol di Pereira pareggiato dal primo centro stagionale di Milosevic. Il gol di Rodolpho a una manciata di secondi dalla sirena di metà gara regala il nuovo vantaggio al Bisceglie, che allunga nella ripresa grazie alla rete di Mocellin. L'Asti chiude settima una regular season comunque di altissimo livello: per gli Orange, nei quarti, c'è l'Alter Ego Luparense.
PESCARA CORSARO Con la testa ai playout con l'Augusta, il Crocchias Cagliari si diverte contro la Ponzio Pescara, ma subisce la beffa a 17 secondi dalla fine: tre punti importanti, invece, per gli abruzzesi di Patriarca che evitano il derby con il Montesilvano nel primo turno dei playoff. Gol e spettacolo al PalaConi: Bonfin porta in vantaggio i sardi, prima dell'autogol di Cocco, del 2-1 pescarese con PC e del nuovo pari segnato da Bonfin. Battistoni e Del Ferraro sembrano dare tranquillità al Pescara, ma le reti di Lastrucci e Cavalcante riportano sotto il Cagliari. Nel finale, però, ci pensa Schurtz a dare un dispiacere all'esordiente Mullanu, che nella ripresa ha difeso i pali rossoblu.
LE ALTRE GARE La Marca Futsal, con la testa già ai playoff, cala il poker sul campo del Napoli Vesevo e torna a vincere in trasferta dopo oltre due mesi (ultimo successo esterno il 12 febbraio a Quartu Sant'Elena): pochi problemi per la squadra di Polido, con i partenopei che hanno comunque onorato l'impegno nonostante la retrocessione fosse già matematica da sette giorni. Bertoni e Wilhelm mettono subito le cose in chiaro dopo 4'. Duarte fa tris in apertura di ripresa, prima del gol della bandiera di Melise e del definitivo 4-1 di Fabiano. Dodici gol tra Kaos Futsal e Acqua&Sapone Marina CSA, due squadre che avevano già brindato alla permanenza in Serie A: gli emiliani la spuntano 7-5, grazie alla doppietta di Volpato e ai gol di Alan, Marcelinho, Tonidandel, Straface e Urio. Per gli angolani, inutili le reti di Ze Renato, Vendrame, Sanna, Zaramello e Leite. Al tredicesimo e ultimo tentativo, infine, l'Atiesse riesce a conquistare i primi punti lontano da casa: addirittura tre, per effetto del 4-3 sul Promomedia Sport Five Putignano, già con la testa al 7 maggio, giorno di gara-1 dei quarti di finale con la Marca Futsal. I pugliesi avevano chiuso la prima frazione in vantaggio (gol di Adelmo) poi, nella ripresa, la reazione d'orgoglio dei sardi (Rocha Vagner, Sacco e Santos). I padroni di casa non ci stanno: Piffer e Manzali riequilibrano il risultato, ma il gol del portiere Rodrigues regala un sorriso in una stagione da archiviare al più presto.
Tra due settimane si torna in campo, con l'andata dei playout tra Crocchias Cagliari e Augusta: il 7 maggio, invece, scatteranno i quarti di finale dei playoff scudetto. La corsa al tricolore sta per iniziare.
LUPI SECONDI Era tutto in mano all'Alter Ego Luparense: i ragazzi di Fernandez, vincendo, avrebbero blindato il secondo posto, alle spalle della Marca Futsal. Detto, fatto: i tre gol a un'Augusta – che tornerà in campo sabato 30 aprile per l'andata dei playoff sul campo del Crocchias Cagliari – valgono la piazza d'onore a una Luparense che a metà campionato era addirittura sesta: un girone di ritorno straordinario, quello dei patavini, che hanno totalizzato 30 punti sui 39 disponibili e che nei quarti di finale attendono l'Asti. Gara ipotecata già nel primo tempo, grazie alle reti di Emmanuel Ayala e Vampeta; nella ripresa arrotonda De Oliveira. L'Augusta si consola con il titolo di capocannoniere vinto da Fortino, con Vampeta che grazie al gol di oggi chiude da solo al secondo posto.