www.gragnanoc5.it
TABELLINO
CADI REGGIO VV – RENAULT A. GRAGNANO 2-0 (0-0 p.t.)
CADI REGGIO VV: Ferrara, Martino, Jener, Surace, Rafinha, Marcianò, Labate, Creaco, Votano, Rosa, Rotta, Lo Gatto. All. Molluso
RENAULT AUTOMERCATO GRAGNANO: Somma, Galasso, Ernani, Amendola, Durante, Caregnato, Viapiana, Faoro, Camera, Machado, Amoruso. All: Pierrotti
RETI: 26' Martino (RC) 35' Surace (RC)
AMMONITI: Caregnato e Viapiana per il Gragnano. Creaco per il Real Reggio
ESPULSI: nessuno
TIRI LIBERI: 1^ tempo: nessuno. 2^ tempo: 0/1 Gragnano
NOTE: circa 400 spettatori. In tribuna presente Piero Nisticò del Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a5
ARBITRI: Scutti di L’Aquila e Prisco di Frosinone – voto 6,5 –
CRONO:Angelo Grimaldi (Vibo Valentia)
INDISPONIBILI: Tiago Bortolon e Marcèlo Todeschini per infortunio. Gabriele Cuomo per stato febbrile
La Renault Gragnano esce sconfitta da Reggio Calabria nel primo turno della finale play out, nel risultato ma non nell'anima e nell'impegno. Con mister Pierrotti a inventarsi nuove alchimie tattiche alla vigilia del match per l'improvviso forfait di Gabriele Cuomo escluso dalla pugna di Reggio per uno stato febbrile che si è acuito nella giornata di venerdì, e che ha aggiunto il terzo ed ultimo centrale difensivo della rosa a Bortolon e Todeschini, già fuori per infortunio.
Un Gragnano comunque che ha tenuto botta e che è stato sconfitto più dagli episodi sfavorevoli e non dal gioco, che sono girati tutti nel senso negativo.
Inizio veemente del Reggio, che nei primissimi minuti schiaccia letteralmente i gragnanesi nella propria area, con due o tre occasioni favorevoli sulle quali si oppone prontamente Amoruso.
Dopo questa sfuriata iniziale il Gragnano inizia a prendere le contromisure agli avversari e timbra il cartellino delle presenze di Lo Gatto con una paio di occasioni insidiose di capitan Viapiana, che in questo modo cerca di suonare la carica per i suoi. La gara vive una fase di studio, con le due squadre attente soprattuto a non scoprirsi, e con fiammate che ogni tanto si accendo da una parte e dall'altra, come l'occasionissima di per Rosa che su un errato disimpegno difensivo dei gragnanesi spara un tiro violentissimo a pochi metri dalla porta sul quale si immola un monumentale Gerardo Amoruso. Nel finale, invece due occasioni d'oro per i gialloblè come la traversa di capitan Viapiana con portiere a terra, uscito sulla corrente Rafinha, e ancora a pochi secondi dal termine quella dello stesso Rafinha che imbeccato in contropiede da Durante si fa ipnotizzare da Lo Gatto in uscita.
La ripresa inizia nuovamente con le due squadre abbastanza guardinghe e con una gara che vive sostanzialmente di fiammate da una parte e dall'altra. Una gara che inizia a vivere di episodi che alla fine favoriscono il Reggio, come quando passa in vantaggio al 6' conMartino che un rimpallo si ritrova la palla sull'addome e la spedisce in rete.
Il vantaggio del Reggio scuote il Gragnano che si riorganizza per cercare il pareggio. Ma al 15' Surace trova il gol della "carriera", quasi dal calcio d'angolo con diagonale al volo trafigge ancora la porta gialloblè. Una punizione troppa severa per gli uomini di Pierrotti, che assolutamente non meritano questo passivo, e che a questo punto mettono alle corde il Reggio. Ma l'occasione più clamorosa per il Gragnano è il calcio franco che si guadagna per atterramento diRafinha, che viene stampato sul palo da Machado a 50" dalla fine.
Bene, il match di andata è stato a favore dei calabresi, ma nulla è perduto, noi ci crediamo, è possibile ribaltare questo risultato, è possibile mantenere ancora questa serie A2, e sarà ancora più concreta la possibiità se sabato al Pallone Geodedico ci sarà l'apporto caloroso dei tifosi, come lo hanno sempre fatto durante queste stagione, poichè GRAGNANO DEVE RIMANERE IN SERIE A! PER NOI GRAGNANESI!
Ufficio Stampa Leonida Gragnano Futsal
AD Antonio Chierchia