Si è chiuso oggi il primo turno dei play-off di Serie B e sono dunque definiti i quattro triangolari che porteranno alle due finalissime per l'accesso in Serie A2. Nessuna sorpresa eclatante, eccezion fatta per l'impresa della BiTecnology Reggiana che ha ribaltato la pesante sconfitta dell'andata con il Crd Torino. Il primo verdetto dei play-out, invece, ha sancito la retrocessione dell'Orte e la salvezza del Miracolo Piceno.
Nel primo triangolare, dunque, figura proprio la formazione granata che imponendosi tra le mura amiche per 7-2 sui piemontesi capovolge completamente il 6-2 patito martedì in gara-1. La squadra di Dall'Olio ora dovrà vedersela con il Prato e con il Forlì. I lanieri, infatti, si sono imposti di misura con una rete di Apruzzese sulla Poggibonsese nel derby toscano, spezzando così l'equilibrio dell'andata terminata 3-3 al Bernino. I romagnoli, invece, hanno controllato il Cus Ancona che cercava la rimonta dopo aver perso in casa per 3-1: la squadra di Carobbi si è portata fin sul 4-1, poi si è fatta riprendere dai marchigiani. Si parte sabato prossimo all'EstraForum con Prato-Reggiana.
Al secondo triangolare accede il Lecco, che ha bissato il successo di misura dell'andata per 2-1 sul campo del Rosta Torino Cesana, dilagando tra le mura amiche con il punteggio di 8-3; nel tabellino marcatori per i lariani spiccano le doppiette di Monti, Cosmo e Muoio. I lombardi sabato prossimo faranno visita alla New Team che ha eliminato l'Imola battendolo anche al ritorno dopo il 3-1 di martedì: a Gorizia è finita 5-4 con i friulani trascinati dalle doppiette di Siviero e Quinellato. Riposerà, invece, nella prima giornata della seconda fase il Palextra Fano per il quale è stato solo una formalità il derby di ritorno in casa del Real Monturano vinto per 6-1 dopo l'11-0 dell'andata: una doppietta a testa per Esposito, Marino e Baldelli.
Nel terzo triangolare, poi, figura il Real Napoli che dopo il 12-3 inflitto in gara-1 a domicilio al Torre Magliano, non è dovuto nemmeno scendere in campo per completare l'opera, vista la mancata presentazione dei molisani che verosimilmente riceveranno la sconfitta per 6-0 a tavolino. I partenopei, dunque, saranno sul rettangolo di gioco già sabato prossimo quando faranno visita allo Sporting Peloro che ha dilagato per 9-2 sullo Sporting Modugno dopo averlo già battuto in trasferta per 7-5. A riposare nella prima giornata sarà invece il Latina. I pontini hanno regolato per 3-1 (con i gol Avellino, Maina e Gullì) L'Acquedotto accedendo così alla fase successiva dopo il 2-2 del PalaLevante.
Infine, a far parte del quarto triangolare saranno Scafati S. Maria, Palestrina e Giovinazzo. I salernitani, dopo il successo di misura per 2-1 maturato martedì in casa dello Scarabeo, ha liquidato i venafrani per 4-0 grazie alle reti di Botta, Andreozzi, Mazzocchi e Romulo Rocha. Stesso risultato per i prenestini che hanno fatto valere il fattore campo sull'Albano dopo che i castellani li avevano fermati sul 2-2 in gara-1: doppio Gioia, Ottoni e Rossetti sono gli autori dei gol degli arancioverdi. I pugliesi, invece, si sono ripetuti ancora di misura nel derby con il Real Molfetta: dopo il 6-5 casalingo dell'andata, è arrivato il 2-1 di gara-2 con la doppietta di Piscitelli a ribaltare il vantaggio di Mongelli. Sabato prossimo si parte con Scafati-Giovinazzo.
Per quanto riguarda i play-out, poi, il Miracolo Piceno ha mantenuto la categoria sbancando per 5-4 il campo dell'Orte dopo il 3-3 dell'andata. Per tutti gli altri gironi si trattava invece di gara-2, con le sentenze definitive rimandate alla settimana prossima. Nel raggruppamento A c'è la vittoria nel derby di Cusano Milanino del Pcg Bresso padrone di casa sul Domus Bresso per 3-1; nel girone B L'Oasi ha ipotecato la salvezza vincendo in casa per 5-0 sul Pordenone. Espugna il campo dello Sporting Ortona, invece, la Pino Di Matteo nel derby d'Abruzzo grazie al 6-5 del girone D, mentre l'unico pareggio è quello di Nuoro tra lo Zir e il Basilea: è finita 1-1. Infine, vittoria per 7-3 del Martina sull'Aiace Conversano nel girone F.
PLAYOFF SERIE B – PRIMO TURNO, GARE DI RITORNO
SABATO 16 APRILE – ore 16 (in neretto le squadre qualificate)
BITECNOLOGY REGGIANA – CRD TORINO 7-2 (and. 2-6)
MARCATORI: Regina (R), Antonietti (R), Barelli (R), Lebeffe (T) del p.t.; Antonietti (R), Barelli (R), Brex (R), Dudù (R), Lebeffe (T) del s.t.
ARBITRI: Francesco Peroni (Cca), Francesco Barbera (Cos) CRONO: Raffaella Rinelli (Per)
LECCO – FUTSAL TORINO CESANA 8-3 (and. 2-1)
MARCATORI: Monti (2) (L), Cosmo (2) (L), Muoio (2) (L), Jefferson (L), Matheus (L), Mendoza (RT), Cardellino (RT), Bussetti (RT)
ARBITRI: Enrico De Poli (Met), Alessandro Solari (Gen) CRONO: Romanello Simonetta (Pad)
NEW TEAM GORIZIA – C5 IMOLA 5-4 (and. 3-1)
MARCATORI: Siviero, Quinellato; Siviero, Quinellato, Caceffo (NT); Barbieri, 2 Verona, Menighetti (I)
ARBITRI: Marco Messina (Vas), Pierluigi Cecala (L'Aquila) CRONO: Lisa Cherubin (Bas)
PRATO – CALCETTO POGGIBONSESE 1-0 (and. 3-3)
MARCATORI: Apruzzese (P)
ARBITRI: Filippo Ragalà (Bologna), Biagio Carbone (Mestre) CRONO: Davide Bagnoli (Forlì)
C5 FORLI' – CUS ANCONA 4-4 (and. 3-1)
MARCATORI: Cestari (CU), Bucci (F), Vignoli (F), Cangini (F), Piovesan (F), Juninho (CU), Pastoriza (CU), Pastoriza (CU)
ARBITRI: Carlo Adilardi (Collegno), Gianluca Greco (Cosenza) CRONO: Riccardo Davì (Bologna)
REAL MONTURANO – PALEXTRA FANO 1-6 (and. 0-11)
MARCATORI: Esposito (PF), Esposito (PF), Marino (PF), Marino (PF), Baldelli (PF), Baldelli (PF), Viti (RM)
ARBITRI: Marco Colombo (Legnano), Alessandro Ferrari (Legnano) CRONO: Federico Faustini (Macerata)
REAL NAPOLI – TORRE MAGLIANO n.d. (and. 12-3)
ARBITRI: Giuseppe Grillo (Rossano), Michele Calaprice (Bari) CRONO: Donato Lamanuzzi (Molfetta)
SCAFATI SANTA MARIA – SCARABEO VENAFRO 4-0 (and. 2-1)
SCAFATI: Mattiello, Amirante, Bellico, Milucci, Andreozzi, Botta, Mazzocchi, Schleder, Scharnovski, D'Argenzio, Rocha Romulo, Fabiano All.: Falccone
SCARABEO: Piedimonte, corbo, Valvona, Cucolicchio, Natale, Mietto, Moreira, Benincasa, Negri, Palumbo, Tomei All.: Terenzi
MARCATORI: 9' Botta, 19' Andreozzi del p.t.; 4' Mazzocchi, 13' Rocha Romulo del s.t.
AMMONITO: Mazzocchi
ARBITRI: Giovanni Colombi (Tivoli), Vittorio Sperati (Rieti) CRONO: Umberto Di Maio (Napoli)
FUTSAL PALESTRINA – ALBANO 4-0 (and. 2-2)
MARCATORI: 18' Ottoni, Goia su rig. del p.t.; Rossetti, 19' Gioia del s.t.
ARBITRI: Francesco Nitti (Barletta), Luca Rutigliano (Bari) CRONO: Claudio Tanzilli (Ciampino)
CENTURY LATINA – L'ACQUEDOTTO 3-1 (and. 2-2)
CENTURY LATINA: Corbucci, Rosati, Natalizia, Mantovani, Maina, Terenzi, Argenta, Lovatel, Chinchio, De Santis, Gullì, Avellino. All: Batista M.
L'ACQUEDOTTO: Sebastiani, Catania, Frau, Di Mario, Pellegrini, Chilelli A. Reali, Schininà, Chilelli D., Rubei, Akira, Carpinelli. All: Angelini.
MARCATORI: 14'05'' Avellino (L), 16'11'' Maina (L) su t.l., 17'16'' Gullì (L), 18'57'' Akira (A) del s.t.
AMMONITI: Avellino (12' e 48"pt), Chilelli D. (15' e 20"pt), Chilelli A. (17' e 11" pt), Reali (15' e 06"), Sebastiani (16' e 10" st).
ARBITRI: Donato Ruccia (Torino), Elio Greborio (Palermo) CRONO: Daniele Ferretti (Roma 1)
SPORTING PELORO MESSINA – SPORTING MODUGNO 9-2 (and. 7-5)
MARCATORI: 1' Wruck (SP), 2' Mittelman (SP), 7' Wruck (SP), 8' Ceglie (SM), 10' Giannini C. (SM), 11' Imbesi (SP), 17' Wruck (SP), 19' Consolo (SP) del p.t.; 18' Salerno (SP), 19' Wruck (SP), 19'30'' De Luca (SP) del s.t.
ARBITRI: Rosario La Cerra (Battipaglia), Tito Stampacchia (Modena) CRONO: Carmelo Loddo (Reggio Calabria)
TRIANGOLARI (23 aprile gara 1, 30 aprile gara 2, 7 maggio gara 3)
BiTecnology Reggiana, Prato, Forlì (1)
Lecco, New Team, Palextra Fano (2)
REAL MOLFETTA – GIOVINAZZO 1-2 (and. 5-6)
MARCATORI: 4'31'' Mongelli (M) del p.t., 15'22'' e 19'24'' Piscitelli (G) del s.t
ARBITRI: Vincenzo Giannantonio (Campobasso), Giovanni Luca Cugliandro (Reggio Calabria) CRONO: Gianpiero Tamilia (Campobasso)
Real Napoli, Century Latina, Sporting Peloro Messina (3)
Scafati Santa Maria, Futsal Palestrina, Giovinazzo (4)
III TURNO (and. 14 maggio, rit. 21 maggio) Vinc 1 – Vinc 2 (vincente in A2)
Vinc 3 – vinc 4 (vincente in A2)
PLAYOUT – GARE DI ANDATA
SABATO 16 APRILE – ore 16
PCG BRESSO – DOMUS BRESSO 3-1
MARCATORI: Eklic (PB), Taglialegna (DB), Lanzani (PB), Geovani (PB)
ARBITRI: Massimiliano Zappacosta (Chieti), Andrea Schintu (Cagliari) CRONO: Giuseppe Valenti (Bergamo)
L'OASI – PORDENONE 5-0
ARBITRI: Andrea Ascani (Fermo), Gianni Maurizio Vecchione (Terni) CRONO: Luana Peppoloni (Foligno)
SPORTING ORTONA – PINO DI MATTEO 5-6
ARBITRI: Luigi Limone (Avellino), Emanuele Pino Frangione (Bernalda) CRONO: Marco Pennarossa (Pescara)
ZIR PRATO SARDO NUORO – BASILEA CAGLIARI 1-1
MARCATORI: 1' De Melo (B), 16' Nardini (Z) del s.t.
ARBITRI: Emidio Schiavoni (Bari), Filippo Vidotto (San Donà di Piave) CRONO: Gianmichele Frasconi (Olbia)
C 5 MARTINA – AIACE CONVERSANO 7-3
ARBITRI: Luca Di Stefano (Albano Laziale), Flavio Zaccagnino (Roma 2) CRONO: Vincenzo Tafuro (Brindisi)
PLAYOUT – GARA DI RITORNO
SABATO 16 APRILE – ore 16
ORTE – MIRACOLO PICENO 4-5 (and. 3-3)
MARCATORI: De Almeida (MP), Caetano (O), De Angelis (O), Felicetti (MP), Caetano (O), Pianta (MP), Sestili (MP), Pianta (MP), De Angelis (O)
ARBITRI: Manuela Di Fabbi (Sulmona), Fabrizio Burattoni (Lugo di Romagna) CRONO: Daniele Mancini (Terni)