Chi si aspettava una partita decisa a tavolino lo invitiamo a seguire gli highlights del match. Chi si aspettava una resa della Flegrea lo invitiamo a riprovarci sabato prossimo perché la compagine di Guardascione espugna Afragola con una prestazione più che convincente al termine di una gara vibrante e divertente decisa dalla maggior condizione atletica dei nostri ragazzi al cospetto di un’Afragola che dopo la promozione in B ha potuto tirare i remi in barca, ma anche e soprattutto dalle maggiori motivazioni del team di mister Di Iorio. E sappiamo benissimo di quanto siano fondamentali le motivazioni in qualsiasi sport, principalmente nei momenti topici di una stagione.
LA PARTITA
Flegrea senza il solo Torelli, Afragola che deve fare a meno di Giugliano e Palumbo, quindi con meno possibilità di rotazioni a disposizioni, su un terreno di gioco reso scivoloso da una pioggia fittissima che si è abbattuta sul Le Club.
Il vantaggio di Brunelli dopo solo 6 minuti poteva far storcere il naso a tutte le persone che magari seguivano il Live sui vari siti di informazione di futsal ma l’uno-due di Mario Paolillo e Busino a metà frazione avevano spazzato via ogni minimo dubbio e cioè che la Flegrea per vincere la partita doveva sudare le cosiddette sette camicie. Ci pensano così Coco Visconti e Loasses ad effettuare il controsorpasso prima del riposo. Ripresa ancora più accesa nonostante il gol di Mario Esposito avesse messo la gara sui giusti binari per la Flegrea. Ci pensava il solito scatenato Mario Paolillo, con una doppietta delle sue a riportare la gara in parità e soprattutto a riportare la Flegrea a -11 e quindi fuori dai play off. Mancano 10 minuti dal termine, tutti si aspettano il gol degli ospiti mentre arriva la prodezza di Ciro Attanasio per la rete del 5-4 che manda la Flegrea addirittura a -12 e quindi con un piede e mezzo fuori dalla post season. La remuntada porta 3 firme: la prima è di Visconti che realizza un gol dei suoi per il 5-5, la seconda è di Ruocco che mura ogni tentativo dei padroni di casa di collezionare l’ennesima vittoria, la terza, ovvero la più importante è di Fabio Brunelli che a 5’ dal termine fa esplodere la gioia di tutta la panchina con la rete decisiva del 5-6.
COSA HA FUNZIONATO
La Flegrea ha gettato il cuore oltre l’ostacolo consapevole del fatto che solo una vittoria di prestigio poteva lasciare intatte le speranze play off. Anche sul piano della qualità di gioco i nostri ragazzi hanno mostrato un ottimo giro palla su un terreno che non aiutava la circolazione della sfera. Sul piano tattico le continue sovrapposizioni hanno consentito alla Flegrea di trovarsi spesso con l’uomo in più in possesso palla, elemento fondamentale contro una difesa arcigna come quella afragolese.
COSA NON HA FUNZIONATO
Come spesso accaduto durante questo campionato, ci sono momenti del match in cui i nostri ragazzi sentano il peso delle sfide importanti. Per fortuna che stavolta la reazione è arrivata giusto in tempo ed il primo scontro diretto vinto quest’anno dopo quello con la Traiconet, deve essere di buon auspicio per conquistare e ben figurare nei play off. Sul piano tattico l’obbligo di dover conquistare i 3 punti ha fatto si che i nostri lasciassero in più occasioni il fianco scoperto agli avversari.
PROSSIMO AVVERSARIO
Il prossimo avversario si chiama Real S.Erasmo e la mente non può andare a quella maledetta finale persa. E’ vero, all’andata ci siamo riscattati violando il loro palasport ma l’occasione di portare a nostro vantaggio le sfide contro i sammaritani è di quelle da non sprecare. Anche perché il treno play off prescinde da questi 3 punti. Appuntamento ore 15 al Palabutangas di Monteruscello.
LOTTA PLAY OFF
New Team e Traiconet raggiungono matematicamente i play off con le vittorie contro Eboli e Gladiator e si giocheranno il secondo posto negli ultimi 120 minuti. Favoriti sono i montesi che potranno recuperare il punto di svantaggio in caso di doppio successo a Solofra e col Nocera, visto che la New Team sabato terminerà il proprio campionato con un turno di anticipo con la trasferta in terra sannita in casa del Calvi Simaldone. Per la quarta piazza è ormai cosa fatta per la Napoli Lepanto che dopo l’ostica trasferta di Casavatore riceverà l’Eboli a Pomigliano. Resta difficile il cammino della Flegrea che sarà costretta al doppio successo con S.Erasmo e S.Egidio, ovvero due squadre coinvolte nella lotta play out. Ma l’aver espugnato Afragola ha dato consapevolezza ai propri mezzi.
LOTTA PLAY OUT
Se la giocano in 6, a partire dal Calvi Simaldone che con 39 punti in classifica si è concesso l’ultimo turno di riposo. Nelle ultime due Calvi-New Team e Cus-Calvi.
Perc. Salvezza 95%
Strada in discesa anche per il Cus Avellino che dopo aver battuto nettamente il Casavatore non dovrebbe avere problemi a guadagnare i punti necessari con Eboli e Simaldone.
Perc. Salvezza 95%
L’impresa sfiorata in casa della Traiconet non dovrebbe compromettere la salvezza del Gladiator, aiutato da un calendario tutt’altro che proibitivo. La gara con il Maddaloni e la trasferta in casa Trilem potrebbe regalare il bottino pieno, e quindi la salvezza, ai sammaritani.
Perc. Salvezza 75%
36 punti ma cammino molto più difficile per il S.Erasmo (vittorioso sul Nocera) che dovrà fare visita ad una Flegrea affamata di punti prima di ospitare una Turris, invischiata nella corsa per non retrocedere. Servono almeno 4 punti per poter evitare gli spareggi salvezza.
Perc. Salvezza 65%
Per la prima volta quest’anno il Casavatore, reduce dal ko con il Cus, mette piede nella griglia play out. Nulla è perduto però nonostante sulla carta le ultime due partite presentano avversari di spessore come Lepanto e Afragola. Questo perché entrambe le squadre hanno raggiunto i loro obiettivi, ovvero 4° posto e promozione in B.
Perc. Salvezza 40%
Difficile il cammino per il S.Egidio che dopo la vittoria con il Solofra farà visita al Nocera prima di terminare il campionato ospitando la Flegrea. Un doppio successo ci sembra difficile sulla carta seppur non impossibile. E potrebbe anche non bastare.
Perc. Salvezza 30%
LOTTA SALVEZZA
Nocera 29, Turris 28, Solofra 26, Eboli matematicamente in C2.
Per i molossi S.Egidio e trasferta sul campo della Traiconet. Potenzialmente potrebbe bastare un solo punto per assicurarsi i play out.
Perc. Retrocessione diretta 10%
Diverso il discorso dei corallini che devono difendere 2 punti di vantaggio ospitando la già promossa Afragola e recandosi sul campo del pericolante S.Erasmo. 3 punti dovrebbero bastare, forse anche due pareggi ma non sarà una passeggiata.
Perc. Retrocessione diretta 30%
Per il Solofra molto dipenderà dalla sfida con la Traiconet. Vincere contro una compagine lanciata verso la pole position nei play off sarebbe un’impresa possibile che permetterebbe poi di ultimare il miracolo sportivo nella successiva trasferta di Maddaloni. Perdere potrebbe significare matematica retrocessione.
Perc. Retrocessione diretta 60%
MINUTAGGIO
Ruocco 60′, Scala 38′, Brunelli 37′, Visconti 36′, Fierro 33′, Esposito 33′, Mollo 25′, Albano 22′, Loasses 19′, Iannone 18’, Ciotola 13’.
PAGELLE
Ruocco 7
Commette una grossa ingenuità sul gol del 3-4, ma per tutto il match mette in mostra una serie di ottimi interventi sia nei pali che fuori. Inoltre, nel momento di massima spinta dei locali si fa trovare sempre prontissimo
Scala 7,5
Il migliore. Torna in campo dopo la tribuna con il Lepanto e non solo gioca più di tutti ma gioca anche meglio di tutti, sia nel ruolo di laterale che in quello di centrale. Tutto ciò nonostante un campo non adatto alle sue movenze di calcettista puro. Forse la miglior gara disputata quest’anno premiata dal minutaggio che gli concede il mister che lo lascia in campo nei momenti topici del match.
Brunelli 7
Due gol, uno per aprire, l’altro per chiudere il match. Il tutto a completare una giocata con tanta qualità ma anche quantità. Un jolly a tutto campo, nei suoi occhi si legge la convinzione di poter fare l’impresa sin dal primo minuto.
Visconti 7,5
Un gol bellissimo ed un altro da opportunista. Quando è in giornata di grazia va sempre via nell’uno contro uno. In più, particolare che farà felice il mister, si rivela molto attento nell’aspetto difensivo. Fosse stato più cinico avrebbe sfiorato la perfezione, ma ci accontentiamo.
Fierro 6,5
Il mister gli concede tanto spazio facendolo giocare in tutte le posizione possibili, come già capitato più volte in questa stagione. Lui risponde con una gara intelligente, accorta e di grande sacrificio.
Esposito 6,5
Un bel goal ed una preziosa collaborazione nel giro palla gli valgono l’ampia sufficienza. Con lui in campo le soluzioni di gioco sono molteplici e diversificate tra loro. Meno attento, e non è nemmeno questa una novità, in fase di non possesso.
Mollo 6
Il capitano gioca una gara discreta pur senza brillare. Il campo non aiuta le sue caratteristiche tecniche, si limita allora a difendere con ordine facendosi trovare pronto quando i locali alzano la loro pressione sui nostri portatori di palla.
Albano 6
Inizia bene, poi va in leggera difficoltà. Nella ripresa si riprende quando decide di mettere in campo la grinta che tutta la Campania gli riconosce in tanti anni di calcio a 5.
Loassess 6,5
Il talento di Formia soffre il campo in erba reso scivoloso dalla pioggia. Però dalla sua realizza un gol facile, ma di vitale importanza visto che il vantaggio a fine primo tempo ha portato convinzione nei mezzi dei ragazzi all’intervallo. Nella ripresa si sacrifica più volte con preziosi ripiegamenti.
Iannone 6
Per un giocatore tutto suola e precisione come Giò, era veramente difficile fare di più su questo campo. Lui però non si perde d’animo, anzi si applica e segue alla lettera le direttive del mister.
Ciotola 5,5
Una prestazione sottotono per il centrale puteolano, in affanno nelle chiusure e poco preciso in impostazione. Finora è stato tra i più continui della rosa, di conseguenza è accettabile un calo fisiologico.
ALL. Di Iorio 7
Questa vittoria ha le sue radici nei 5 giorni di riposo a cavallo delle festività pasquali che hanno permesso ai ragazzi di ricaricare energie fisiche e mentali. Ottima anche la gestione degli uomini più in condizione nella sfida con l’Afragola e la scelta di puntare su Scala dopo averlo spedito in tribuna la settimana precedente, non fa altro che dimostrare la sua capacità di anteporre il gruppo ai singoli.
60° MINUTO
ALL. DI IORIO: “Avevo chiesto una risposta ai ragazzi dopo il ko con la Napoli Lepanto ed ho avuto ciò che mi aspettavo. Siamo scesi in campo determinati dal primo minuto contro una squadra che se da un lato poteva apparire meno motivata di noi, dall’altro lato non ci ha regalato praticamente nulla, così come ci aspettavamo. Adesso non dobbiamo calare di intensità: servono 6 punti in 2 gare poiché la Traiconet difficilmente si lascerà sfuggire la possibilità di fare bottino pieno nelle ultime 2 giornate. Quindi chiedo ai miei di rimanere concentrati perché siamo obbligati a vincere le restanti 2 partite”.
Comunicato stampa Virtus Futsal Flegrea