In quel di Scafati va in scena il derby tra Napoli Futsal Santa Maria e Napoli Calcio a 5 valevole come primo atto dei sedicesimi di finale scudetto. E’ un derby giocato molto sull’agonismo, che vede due squadre affrontarsi in modo maschio, senza risparmiare colpi al limite del regolamento. L’avvio vede gli ospiti spingersi in avanti per cercare la via del gol, ma Fabiano si esalta alla grande sulle conclusioni partenopee, e non è da meno la retroguardia sammaritana che vede Pipolo, ed un monumentale capitan Sepe, che gioca mezzo acciaccato fare un’ottima guardia. Intorno al decimo del primo tempo, però gli equilibri si spezzano, Milucci è bravo a concludere a rete un’ottima azione e portare i suoi sull’ 1-0. Il Napoli si rituffa di nuovo in attacco a cercare il pareggio, e lo sfiora quando la palla tocca tutti e due i pali senza mai varcare completamente la linea di porta. Il primo tempo termina sull’1-0 per i padroni di casa, nella ripresa il copione è lo stesso con il Napoli Futsal S.Maria che cerca di sfruttare gli spazi lasciati dai partenopei in ripartenza, come fa Pipolo che recupera palla a centrocampo tunnel ai danni di un avversario e da solo davanti a Simeone con un colpo sotto batte il portiere ospite, peccato solo che la traversa neghi la gioia del gol al “nano” sammaritano. Se in fase realizzativa non vengono finalizzate le occasioni, in difesa c’è un muro che riesce a mantenere la porta inviolata. Peccato solo per gli ultimi cinque minuti, quando il nervosismo la fa da padrona dentro e maggiormente fuori dal campo, quasi a sfiorare la rissa per fortuna ben sedata dai rispettivi dirigenti. Il ritorno è fissato per domenica alle 11 al palazzetto di Cercola, col Napoli Futsal S.Maria, che cercherà di difendere il minimo vantaggio.
Tabellino gara
NapolI Futsal S.Maria-Napoli 1-0 (1-0)
Napoli Futsal S.Maria
Fabiano, Galletto, D’Ammora, Bonagura, Romano, Cascone, Sepe, Campolongo, Mentola, Milucci, Pipolo, Brancati. All. Sansone
Napoli
Simeone, D’Avalos, Murolo, Tafuni, Bellico, Pazzi, Frosolone, Canneva, Pantanella, Arillo, Varriale, Tomasone. All. De Michele.
Arbitri: Micheli (Frosinone), Peppe (Formia) e Riccio (Torre del Greco)
Reti: 10° Milucci (NFSM)
Ammoniti: Galletto (NFSM), Campolongo (NFSM), Pipolo (NFSM), Bellico (NFSM).
Domenico Birnardo
Ufficio stampa NapolI Futsal S.Maria