E' partita domenica la fase a gironi del campionato femminile che mette in palio gli otto posti per la Final Eight di giugno che assegnerà lo scudetto 2010/2011. La prima giornata ha rispettato sostanzialmente tutti i pronostici, ma è ancora troppo presto per dire – nelle situazioni più equilibrate – quale siano le squadre favorite.
GIRONE A: Una vittoria in casa e una in trasferta per il raggruppamento che coinvolge le squadre del nord. L'esordiente Sporteam di Lucio Solazzi fa valere il fattore campo e la spunta di misura sull'Isolotto con il punteggio di 4-3 nell'anticipo del sabato. In Trentino, invece, il Crevalcore è corsaro sul Trilacum per 4-2 e si accaparra tre punti molto preziosi in attesa degli scontri diretti. A riposare era la favorita del girone, il Kick Off Milano, che questa settimana farà il suo esordio a Firenze contro l'Isolotto in una gara che per le gigliate ha già il sapore di spareggio. Lo Sporteam, invece, è di scena in Emilia con il Crevalcore per lo scontro diretto che vale il vertice solitario della classifica. Riposa il Trilacum.
RISULTATI: Sporteam United-Isolotto Firenze 4-3 (giocata sabato), Trilacum-Crevalcore 2-4. Rip.: Kick Off MIlano
CLASSIFICA: Sporteam e Crevalcore 3 punti, Kick Off Milano*, Isolotto e Trilacum 0.
PROSSIMO TURNO: Isolotto-Kick Off; Crevalcore-Sporteam. Riposa: Trilacum
*= squadre che hanno già riposato
GIRONE B: E' bastata una sola giornata al Real Statte detentore della Coppa Italia e vice campione d'Italia, per aggiudicarsi il comando solitario della classifica. Le ragazzi di Marzella hanno dilagato con il punteggio di 15-2 nella gara interna con l'Ita Salandra, mandando un chiaro messaggio a tutte le concorrenti. Nell'altro incontro, invece, pari e patta tra il Trinakria e la Pro Reggina che si sono spartite la posta per 3-3. In questo girone riposava l'Isef, di cui si attende l'esordio in questo turno proprio a Reggio Calabria: vedremo se le orange andranno in campo, differentemente da quello che ha fatto sapere il delegato campano Astarita. L'altro incontro, invece, vede opposte l'Ita Salandra al Trinakria, due squadre separate da un punto in graduatoria. Riposa il Real Statte.
RISULTATI: Real Statte-ITA Salandra 15-2, Trinakria Palermo-Pro Reggina 3-3. Rip.: Isef Poggiomarino
CLASSIFICA: Real Statte 3 punti, Pro Reggina e Trinakria 1, Isef* e Ita Salandra 0.
PROSSIMO TURNO: Pro Reggina-Isef; Ita Salandra-Trinakria. Riposa: Real Statte
*= squadre che hanno già riposato
GIRONE C: E' stato il Montesilvano ad aggiudicarsi il primo scontro diretto di questo raggruppamento spostando dalla sua la percentuale di qualificazione in un girone dove ci sono tre favorite a giocarsi solamente due posti. La squadra di Francesca Salvatore, tra le mura amiche del PalaRoma, ha superato per 4-3 un Preci che bisogno di un riscatto immediato. Anche perchè a Ciampino la Virtus Roma ha fatto la voce grossa imponendosi per 9-1 sul Caffè Portos e appaiando le abruzzesi in vetta alla classifica. A riposare era il Sinnai che esordirà questa settimana in terra marchigiana con lo stesso Caffè Portos. Nell'altro incontro, invece, il Preci è già forse all'ultima chiamata nella sfida casalinga con la Virtus Roma. Riposa il Montesilvano.
RISULTATI: Virtus Roma Ciampino-Caffè Portos 9-1, Città di Montesilvano-Preci 4-3. Rip.: Sinnai
CLASSIFICA: Virtus Roma e Montesilvano 3 punti, Sinnai*, Preci e Caffè Portos 0.
PROSSIMO TURNO: Caffè Portos-Sinnai; Preci-Virtus Roma. Riposa: Montesilvano
*= squadre che hanno già riposato