
fonte: www.ilgranata.it di Salvatore D’Anza
ACERRA – La quinta edizione dello Street Music Festival, evento organizzato annualmente dal Saint Patrick Acerra per festeggiare il ‘compleanno’ dell’attività commerciale, ha riscontrato il consueto successo di pubblico e critica; in un format che, due anni dopo, ha riproposto, in un mix di cultura, arte e sport, la presentazione delle varie realtà territoriali di futsal. Cinque delle sei, con il Club Eden assente giustificato, squadre acerrane presenti per presentare ufficialmente gli interpreti della prossima stagione.
Una presentazione divisa in due step: nella prima parte di serata vi è una chiacchierata-dibattito con i rappresentanti delle società, la seconda parte ha invece visto la presentazione nel dettaglio delle varie rose e società.
Il primo frangente di serata ha visto protagonisti: Mariano Toscano, presidente dell’Atletico Cantera, Giuseppe Giacco, presidente del Club Paradiso, Giovanni Puzone, allenatore dei Leoni, Vincenzo Tanzi, direttore sportivo del Maracanà ePasquale Morgillo, vicepresidente del Real Acerra.
I cinque hanno raccontato alla città le rispettive realtà aggregative ed associative mettendo in mostra un lato di Acerra che spesso si tenta di sopprimere o infangare perché ancora bello, pulito e con valori. Valori che emergono tutti e in maniera inequivocabile quando Giacco, Tanzi e Puzone si raccolgono in un abbraccio a centro palco dimostrando come, al di là delle rivalità agonistiche (le tre compagini con ogni probabilità si ritroveranno nel prossimo girone A di C2), vi sia un rapporto umano e di amicizia basata una comune passione che deve restituire ad Acerra il giusto risalto regionale. I tre, inoltre, ci assicurano che nei limiti delle loto possibilità lavoreranno nelle rispettive società con l’intento di trasformare i molto probabili derby in un’occasione festa e divertimento per la città nella quale gli amanti possano godersi un po’ di sano futsal: rivali per sessanta minuti ma uniti nello scopo di riportare Acerra, nel minor tempo possibile, nell’élite del calcio a cinque regionale.
Un’iniziativa che sposa in pieno la nostra linea editoriale e che ci sentiamo di sponsorizzare e promuovere al pari di svariate iniziative che proporremo nelle prossime settimane sui social network per sensibilizzare le varie parti in campo provando ad abbattere definitivamente quegli obsoleti luoghi comuni che troppo spesso hanno etichettato la nostra città come facinorosa e priva di sana cultura calcistica.
Un concetto ripreso e rafforzato dal discorso dell’assessore allo sport Cuono Lombardi. La massima istituzione sportiva cittadina si è detta disponibile al dialogo con le varie realtà del territorio e pronto a fare da collante con le altre cariche cittadine per regalare ad Acerra iniziative sociali e di beneficenza in collaborazione con le società di calcio a 5 a partire, già, dalle prossime festività natalizie. L’assessore ha concluso, poi, il suo discorso invitando le società a proseguire sulla strada iniziata continuando a regalare soddisfazioni alla città perché il riscatto sociale cittadino può partire anche dalle buone politiche aggregative dello sport: “Avere un settore giovanile contrassegnato dai colori di una società piuttosto che un’altra non deve diventare motivo di lucro spietato e spudorato volto ad una compravendita di ragazzi ma dev’essere un’occasione per regalare ad i giovani acerrani un’opportunità di espressione attraverso la cultura dello sport. Qualora vi sia qualcuno che abbia la classe e le caratteristiche del predestinato va messo in risalto e lasciato partire lasciandogli prendere il treno che possa condurlo una rosa carriera senza trattenerlo ritenendolo proprietà privata”.
Un messaggio che ha colto grande approvazione nell’affollata via Coletta; con il pubblico che, dopo aver assistito alle consuete dichiarazioni e foto pre e post presentazione dei cinque organici, ha strappato una promessa alla nostra redazione: “Provate a rendere l’evento in un ricorrente annuale: sarà così, cassa risonanza verso chi ancora ignora questo bel volto della nostra città!” La passione non ha compromessi… mai!