Primo “ribaltone” della stagione: la quarta giornata del campionato di serie A regala, almeno per una notte, due nuove squadre al comando. In attesa del posticipo di oggi tra Marca Futsal e Promomedia Sport Five Putignano, infatti, Lazio e Alter Ego Luparense volano a quota 10 punti e guardano tutti dall’alto: se i biancocelesti ne fanno quattro al Kaos Futsal, il risultato del giorno è il successo dei Lupi di Fernandez al PalaRoma di Montesilvano. Finisce 2-1, con l’inutile gol di Cuzzolino dopo l’uno-due firmato Canal e Pedotti.
Successo esterno per l’Asti Acqua Eva, che regala il secondo dispiacere in tre giorni al Real Rieti (1-3), mentre rispettano il fattore campo Bisceglie (4-3 alla Finplanet Fiumicino con gol in extremis di Kakà) e Augusta, che batte 6-2 il Franco Gomme Venezia lasciando i lagunari da soli all’ultimo posto. Oggi, grande occasione per la Marca che, in caso di successo, scavalcherebbe Lazio e Luparense, restando sola in testa a punteggio pieno.
LUPI INSAZIABILI Terzo successo di fila per l’Alter Ego Luparense, che costringe il Montesilvano al primo stop stagionale e per il secondo anno di fila sbanca il PalaRoma. Dopo il 4-3 del febbraio scorso, stavolta finisce 2-1: primo tempo con entrambe le squadre contratte, che preferiscono non scoprirsi. Nella ripresa, pronti via, e la Luparense si porta in vantaggio con il primo gol stagionale di Canal, che ribadisce in rete una conclusione di Honorio parata da Mammarella. Il Montesilvano reagisce prontamente, ma prima la traversa poi il palo fermano rispettivamente i tentativi di Borruto e Burato. Fernandez, con coraggio e nonostante il gol da gestire, schiera Vampeta portiere di movimento per sfruttare la superiorità numerica in attacco: una scelta che viene premiata dal 2-0 di Pedotti, che interrompe il forcing del Montesilvano e sembra chiudere la partita. Anche Ricci, a quel punto, cambia il portiere (Forte quinto d’attacco) e gli abruzzesi trovano l’1-2 con Cuzzolino. Ma non basta: per i Lupi, vittoria e sorpasso.
NUNO SHOW Pochi problemi per la Lazio, che batte 4-1 il Kaos Futsal grazie a un incontenibile Nuno, autore di una tripletta e momentaneamente in testa alla classifica dei marcatori: al PalaRomboli, il bomber della Lazio prima corregge una punizione di Bacaro, poi finalizza un’azione di Dimas (nell’occasione, scontro tra lo stesso Dimas e Anderson Ferreira, quest’ultimo trasportato al pronto soccorso per farsi applicare dei punti di sutura), infine realizza il tris direttamente su calcio da fermo. A inizio ripresa, il poker porta la firma di Parrel (al primo gol con la maglia biancoceleste), con Scandolara che firma il gol della bandiera per la squadra di Andrejic. Lo stesso Scandolara, nel finale, viene schierato come portiere di movimento dal tecnico serbo per accorciare ulteriormente le distanze, ma il risultato non cambia.
ASTI CORSARO Secondo ko interno di fila per il Real Rieti, che crea tanto ma alla fine viene punito dal cinismo dell’Asti Acqua Eva: gli Orange, dopo il capitombolo di Bisceglie di una settimana fa, si rimettono in carreggiata, anche se al PalaMalfatti era stata proprio la squadra di Ceppi a partire meglio. Tra i due pali colpiti da Jardel, però, il gol di Ramon che sblocca il risultato nel primo tempo. Scarparo fa sempre buona guardia, anche nella ripresa, prima del raddoppio di Cavinato. Il Rieti non si arrende e torna in partita con Lara, ma a un secondo dalla sirena e con la porta sguarnita, Patias dalla propria metà campo realizza il 3-1, primo gol dell’azzurro con la maglia astigiana.
BIS BISCEGLIE Dopo il successo ai danni dell’Asti Acqua Eva, il Bisceglie si ripete anche contro la Finplanet Fiumicino, portando a casa la prima vittoria stagionale al PalaDolmen. Finisce 4-3, al termine di una partita scoppiettante, soprattutto nella ripresa: il Fiumicino si porta in vantaggio al 7’ con Moreira, lasciato solo nell’area del Bisceglie e abile a raccogliere l’assist di Crivellaro. Il pareggio del Bisceglie arriva al 13’30’’ con un diagonale di Clayton che, complice una deviazione di E.Ayala, mette fuori causa Martino. In avvio di ripresa, occasioni da una parte e dall’altra: in due minuti e mezzo, Favero porta in vantaggio il Bisceglie, Emmanuel Ayala pareggia per la squadra di Matranga e Clayton regala il 3-2 alla squadra di Capurso. Una gran botta di Romanini ristabilisce la parità, ma è Kakà a 35 secondi dalla fine a risolvere il match in favore dei nerazzurri.
L’AUGUSTA SI SBLOCCA La sfida tra le due squadre ancora ferme a zero punti se l’aggiudica l’Augusta, che al PalaJonio supera 6-2 il Franco Gomme Venezia, ora ultima da sola visto anche il punto guadagnato ieri dalla Ponzio Pescara. I megaresi vanno in vantaggio dopo 2’40’’ con Avila e raddoppiano a metà primo tempo con Saiotti. Prima dell’intervallo, i padroni di casa vanno più volte vicini al terzo gol, mentre nella ripresa è il Venezia ad alzare il ritmo per provare a rientrare in partita, ma il 3-0 di Ferrari è quasi una sentenza. Anche perchè Castrogiovanni cala il poker, prima dello scatto d’orgoglio del Venezia (come sette giorni fa contro il Montesilvano), che porta al gol di Canonica. Ma il portiere Bortolotto (sfrtuttando il portiere di movimento schierato da Pagana), e ancora Saiotti aumentano il distacco, reso meno pesante dal 6-2 finale di Ercolessi.
IERI E DOMANI Ad aprire la quarta giornata era stato il 2-2 nell’anticipo di ieri tra Ponzio Pescara e Acqua&Sapone Fiderma: un tempo per parte, nel derby abruzzese, con i padroni di casa avanti 2-0 all’intervallo grazie a una doppietta di Schurtz ma rimontati nella ripresa grazie ai gol di Coco Schmitt e Forghieri. Oggi il posticipo tra Marca Futsal e Promomedia Sport Five Putignano, con i campioni d’Italia a caccia della quarta vittoria in altrettante partite, che varrebbe il primo posto.
PROSSIMO TURNO Detto degli impegni infrasettimanale dell’Italia di Menichelli, che domani parte per il Portogallo dove martedì e mercoledì affronterà i lusitani in un doppio test amichevole, la serie A tornerà in campo venerdì 21 con Asti-Ponzio Pescara (in diretta su Rai Sport) e Acqua&Sapone Fiderma-Marca Futsal. Sabato 22, il derby laziale tra Finplanet Fiumicino e Real Rieti; Montesilvano a Putignano, con la Luparense che nel posticipo ospiterà l’Augusta.
4^ GIORNATA – SABATO 15 OTTOBRE
Ponzio Pescara-Acqua&Sapone Fiderma 2-2 (giocata ieri)
Bisceglie-Finplanet Fiumicino 4-3
Augusta-Franco Gomme Venezia 6-2
Lazio-Kaos Futsal 4-1
Real Rieti-Asti Acqua Eva 1-3
Montesilvano-Alter Ego Luparense 1-2
Marca Futsal-Promomedia Sport Five Putignano (ore 18)
ARBITRI: Angelino Iuliano (Lamezia), Gianmichele Frasconi (Olbia) CRONO: Enrico Zago (Este)
Fonte: www.divisionecalcioa5.it